TUTTI I VOTI DI QUESTO MESE – Ancora tanti voti e passione per il nostro premio. Secondo posto per Benedetta Barone, terzo Samuele Piantoni, quarta Lara Piva, quinto Alberto Riva. La classifica completa. In arrivo intervista con gli Scugnizzi! Arrivederci al Velista del mese di luglio (cominciate a segnalare!)

Non un solo VELISTA DEL MESE Saily per giugno 2024, ma una intera squadra, un equipaggio, di più: un’idea e una storia da valorizzare! In questo modo la comunità dei lettori, spettatori e utenti di Saily ha votato questo mese tra i 10 candidati della shortlist proposta dalla redazione e dagli esperti.

C’erano grandi campioni, super atleti in partenza per le Olimpiadi, navigatori in oceano, imprenditori, realizzatori di sogni, ragazze vincenti. Tra tutti, i vostri voti hanno premiato gli Scugnizzi a Vela, una associazione di volontariato che offre a giovani che ne hanno più bisogno strade e prospettive concrete, attraverso un laboratorio dei mestieri del mare. Perlopiù restaurano barche restituendole al loro impiego: la navigazione.

Un esempio di concretezza, impegno, realizzazione, che ha proprio il mare, e spesso la vela, come piattaforma. Il mare unisce e offre futuro, i Velisti del Mese di Saily a giugno sono loro: questo riconoscimento, minimo e simbolico, è anche la conferma della sensibilità dei velisti, della gente di mare, di chi segue su Saily fatti e persone di un mondo straordinariamente pieno di valori, che vanno ben oltre i risultati sportivi.

SCUGNIZZI A VELA – L’Associazione di volontariato “Scugnizzi a vela”, presieduta da Stefano Lanfranco, da quasi venti anni persegue l’obiettivo di rendere autonomi e competenti i giovani che partecipano al “Laboratorio i mestieri del mare”, ideato per favorire l’integrazione e la formazione dei giovani a rischio di devianza ed emarginazione della Città Metropolitana di Napoli. L’ultimo varo è di giugno: Nave Matteo Caracciolini, goletta in legno degli anni 70′, restaurata dagli Scugnizzi nei cantieri di Piloda Group.

IN ARRIVO SU SAILY TV UNA BELLA INTERVISTA: SCOPRIAMO CHI SONO, COSA FANNO E COME CAMBIANO IL MONDO GLI SCUGNIZZI A VELA!

Anche questo mese quasi diecimila visualizzazioni della sola pagina delle nomination, e una valanga di voti, immaginate quasi duemilacinquecento singoli votanti (si vota una volta sola)! Così distribuiti (come potete vedere dalle percentuali che si sono aggiornate ogni giorno su questa pagina, che trovate più sotto) con chiusura del voto alle 18:00 di domenica 7 luglio:

Scugnizzi a Vela: 833
Benedetta Barone: 440
Samuele Piantoni: 285
Lara Piva: 250
Alberto Riva: 136
Lorenzo Chiavarini: 94
Ivan Gardini: 81
Manuel Vlacich e Franco Deganutti: 65
Luca Rizzotti: 56
Marco Trombetti: 55

Grazie a tutti coloro che hanno votato, complimenti a tutti i candidati, e arrivederci al VELISTA DEL MESE Saily di LUGLIO… Pensate a quanta vela è in programma a luglio e segnalateci i vostri candidati potenziali. L’appuntamento con l’annuncio della shortlist di candidati è per mercoledi 31 luglio e attenzione: questa volta si voterà solo per cinque giorni, fino a domenica 4 agosto quando sarà proclamato il VELISTA DEL MESE Saily di LUGLIO.

La settimana del voto sarà una delle più importanti del triennio… saremo infatti a Marsiglia per le Olimpiadi della vela e proprio nei giorni del voto si svolgeranno ben quattro Medal Race (le finali tra i migliori 10 della classifica), tre delle quali con azzurri protagonisti (49er FX, iQFOiL maschile e iQFOiL femminile!), e forse futuri candidati per i VDM Saily di agosto! Buone vacanze, buona vela e continuate a seguirci su Saily!

(DOMENICA 30 GIUGNO ) QUARTO MESE DEL PREMIO CHE CRESCE DI INTERESSE – A giugno ci sono dieci nomination per veliste e velisti, ma anche per “gruppi”, come scoprirete, che hanno scritto pagine significative nell’ultimo mese. Molto spesso arrivando da assai lontano – LA PAGINA PER VOTARE, FINO A DOMENICA 7 LUGLIO

Torna il VELISTA DEL MESE di Saily, siamo alla quarta edizione, mese di GIUGNO 2024. Mese ricco e affollato. Non siamo andati a cercare solo risultati, come di consueto, non abbiamo fatto di testa nostra ma ascoltato anche le segnalazioni dall’esterno. E alla fine abbiamo “isolato” dieci nomination, tra le quali come sempre voi e solo voi sceglierete il VELISTA DEL MESE di Saily!

CLICCA SUL NOME SCELTO E POI SUL PULSANTE VOTA – Si vota una volta sola! Dopo aver votato comparirà la lista dei candidati con le percentuali di voti raccolti fino a quel momento. Potete votare su questa pagina fino a domenica 7 luglio, quindi lunedi 8 sarà proclamato il VELISTA DEL MESE Saily di GIUGNO.

LA PAROLA (IL VOTO) A VOI! – Si vota una sola volta, selezionando il nome preferito dalla lista. Una volta votato, la pagina non avrà più i form per indicare la preferenza, ma indicherà le percentuali dei voti raggiunti in tempo reale!

CLICCA SUL NOME SCELTO E POI SUL PULSANTE VOTA – Sotto alla lista con i bottoni per votare, trovate le motivazioni delle candidature.

VOTA il VELISTA DEL MESE Saily di GIUGNO 2024

  • SCUGNIZZI A VELA (36%)
  • BENEDETTA BARONE (19%)
  • SAMUELE PIANTONI (12%)
  • LARA PIVA (11%)
  • ALBERTO RIVA (6%)
  • LORENZO BRANDO CHIAVARINI (4%)
  • IVAN GARDINI (4%)
  • FRANCO DEGANUTTI E MANUEL VLACICH (3%)
  • LUCA RIZZOTTI (2%)
  • MARCO TROMBETTI (2%)
Loading ... Loading ...

VELISTA DEL MESE Saily di GIUGNO 2024: LE NOMINATION!

BENEDETTA BARONE – Al Circolo Surf Torbole, per gli incredibili Campionati Europei della storica classe monotipo WIndsurfer ancora amatissima (oltre 200 regatanti da 15 paesi compresi Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Giappone e Singapore…) la giovanissima romana di famiglia molto velica era la più piccola juniores, ma questo non le ha impedito di arrampicarsi fino all’ottavo posto assoluto. Buon sangue non mente.

LORENZO BRANDO CHIAVARINI – L’azzurro selezionato per la squadra olimpica di Parigi (Marsiglia) 2024 per la classe ILCA 7 (Laser Standard) dopo una serie di allenamenti sul campo di regata marsigliese è andato a Kiel alla celebre Woche, chiudendo ottimo 6° in una flotta zeppa di prossimi avversari olimpici, vincendo la Medal Race.

FRANCO DEGANUTTI E MANUEL VLACICH – Già in nomination a marzo per aver navigato in un lago svizzero sotterraneo, a giugno hanno completato il loro The Grand Tour veleggiando tra i ghiacci della Groenlandia con due derive gonfiabili. E chissà cos’altro hanno in mente per il TGT 2025…

IVAN GARDINI – La passione è radicata da papà Raul. La barca ha compiuto 50 anni nel 2023. Le due cose insieme si dimostrano particolarmente vincenti. Con il glorioso sloop Naïf (1973) Ivan Gardini ha vinto overall a Venezia il Trofeo Principato di Monaco le Vele d’Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management, Aon Special Award bissando la vittoria ottenuta lo scorso anno.

SAMUELE PIANTONI – Arriva da Arco, il vento è nel suo dna. E’ un baby velista Under 12 ma alla nazionale Open Skiff di Cagliari, in mezzo alle onde tra Scirocco e Maestrale, ha battuto tutti (proprio tutti), stravincendo le regate con distacco… Talent-scout, segnatevi questo nome…

LARA PIVA – Laserista di formazione dopo i corsi del CNSM di Caorle, prende la patente nautica e si avvicina alla vela d’altura tramite il Vivila Sailing Team, diventando in breve atleta della Squadra Agonistica di vela d’altura, ed è Istruttore FIV. A giugno a La Cinquecento ha fatto segnare forse il miglior exploit come armatrice con la sua Amabell, Millenium 40 terza assoluta e seconda di classe alla prima vera offshore importante (aveva fatto La Duecento come prova d’esordio con la barca armata solo una settimana prima…). Ne sentiremo parlare.

ALBERTO RIVA – Tornato in pista con il suo giallissimo Class40 Acrobatica dopo l’infortunio al ginocchio alla Jacques Vabre di fine 2023, Albi ha mostrato subito i denti, con una strepitosa vittoria insieme al co-skipper Jean Marre alla Atlantic Cup, la più prestigiosa regata offshore della East Coast americana, in tre tappe (tutte vinte!). Messaggio chiaro alla vigilia della Quebec-Saint Malo…

LUCA RIZZOTTI – Una mezza vita a e praticare vela estrema, acrobatica e, soprattutto, volante. Oggi è l’uomo al centro del network internazionale di riferimento del mondo foiling, e non solo a vela. La Foiling Week ha superato il decennio, ha aggiunto edizioni all’estero, i Foiling Awards, la Foiling Organization, la Foiling Youth, è riconosciuto “special event” da World Sailing ed il segretario dell’associazione di classe degli AC40, i nipotini dei Coppa America. A giugno a Malcesine l’ennesima Foiling Week dei record.

SCUGNIZZI A VELA – L’Associazione di volontariato “Scugnizzi a vela”, presieduta da Stefano Lanfranco, da quasi venti anni persegue l’obiettivo di rendere autonomi e competenti i giovani che partecipano al “Laboratorio i mestieri del mare”, ideato per favorire l’integrazione e la formazione dei giovani a rischio di devianza ed emarginazione della Città Metropolitana di Napoli. L’ultimo varo è di giugno: Nave Matteo Caracciolini, goletta in legno degli anni 70′, restaurata dagli Scugnizzi nei cantieri di Piloda Group.

MARCO TROMBETTI – Il patron di Translated, startup italiana alla conquista del mondo, è reduce dalla regata Ocean Globe Race che ha circumnavigato il globo con lo Swan 65 Translated 9, protagonista di successi, disavventure e rinascite. Ha deciso di invitare tutti i 14 team del giro e fare la premiazione a Roma, nella villa del campus dell’azienda, a bordo piscina, conquistando tutti!

IL VELISTA DEL MESE SAILY – Valori, professionalità, talenti, abilità. Evidenti e nascosti: scegliamoli insieme! Ogni mese il pubblico sceglie online tra una shortlist selezionata da esperti. Lo scopo del premio è evidenziare i tanti valori, le professionalità, le abilità, i talenti di ogni età diffusi nel mondo velico, anche oltre i grandi nomi che sono spesso in evidenza. Un riconoscimento alla qualità e alla passione profonde, un riflettersi tutti nella community della vela e della nostra testata.

La shortlist considererà le attività e i risultati velici del mese trascorso, senza distinzione di genere o di numero, tra atlete e atleti o equipaggi misti o doppi o squadre (in caso di barche d’altura): saranno evidenziati con relative motivazioni nomi singoli o doppi in caso di equipaggi, sottoposti quindi al voto del pubblico, che potrà esprimerlo in una apposita pagina sul sito Saily.it. Si potrà esprimere una sola preferenza.

Newsletter Saily