VICINO A SANTORINI – Durante l’ammainata di una vela di prua, due uomini sono finiti in mare. Recuperati poco dopo, uno è parso subito in condizioni disperate, le ferite probabilmente causate dall’urto con il timone della barca
Dopo aver attraversato il cancello di Santorini nelle prime ore del mattino (le barche più veloci erano già passate nella notte), il grosso della flotta si stava dirigendo sottovento lungo la rotta verso l’estremità meridionale del percorso verso il punto di passaggio a Kassos. Secondo quanto riferito, l’equipaggio multinazionale a bordo della Heaven (un Pogo 44 battente bandiera francese) stava lottando con lo spinnaker nel tardo pomeriggio e mentre a prua aiutavano nella manovra due membri dell’equipaggio sono caduti in mare.
L’equipaggio ha immediatamente attivato le procedure di uomo a mare ed è riuscito a recuperare entro 7-8 minuti un primo membro dell’equipaggio, apparso subito gravemente ferito, e l’altro subito dopo. Da bordo hanno chiesto aiuto d’emergenza visti i gravi danni interni mostrati dal ferito ed è stato chiamato sul posto un elicottero di soccorso. Tuttavia, il velista ferito ha perso conoscenza e non ha risposto ai tentativi di risveglio. Poco dopo una nave della Guardia Costiera ellenica è intervenuta per accompagnare la barca fino al porto di Kassos.
“Pensiamo che il nostro compagno sia stato colpito dal timone della barca”, ha detto lo skipper Andrii Prokopenko. “L’acqua era piena di sangue a causa dell’impatto e abbiamo fatto del nostro meglio per curare la grave lesione. Siamo devastati da questo terribile incidente”.
Ioannis Maragkoudakis, Commodoro dell’Hellenic Offshore Racing Club (HORC), organizzatore della Aegean 600, ha commentato: “Prendiamo molto sul serio la preparazione alla sicurezza, per questo offriamo seminari e forniamo una guida completa e informative sia sulla sicurezza che sulle condizioni meteorologiche di questa gara, per aiutare i team a rispettare le norme di sicurezza e a saperne di più. In ogni caso, a volte possono verificarsi incidenti, come oggi. Noi e tutti i partecipanti all’evento piangeremo questa terribile perdita a bordo della Heaven ed esprimiamo le nostre più sentite condoglianze agli amici e alla famiglia di questo marinaio scomparso”.
Sono in corso tentativi per informare la famiglia del defunto marinaio. Condoglianze stanno giungendo all’equipaggio da più parti.