COME PARTECIPARE A UNA REGATA E VINCERE UN VIAGGIO A BARCELLONA! – L’iniziativa della banca italiana che sponsorizza le regate della UniCredit Youth America’s Cup. Le regate e i circoli coinvolti, i primi risultati e dove ancora si puo’ correre per vincere… la Coppa

Una banca italiana è partner della 37ma America’s Cup di Barcellona e vuole far notare questa collaborazione in modo costruttivo, coinvolgendo giovani appassionati velisti italiani con il grande evento catalano in avvicinamento. Questo il senso dell’iniziativa Route to Barcelona, che ha individuato alcune regate e circoli italiani dove mettere in palio dei viaggi a Barcellona per assistere alla versione baby della Coppa: la UniCredit Youth America’s Cup. Una bella idea, una splendida occasione. Che qualcuno ha già colto e altri potranno cogliere.

Di Route to Barcelona abbiamo parlato su Saily in questo ampio articolo: l’iniziativa si distingue per il suo impegno nel promuovere lo sport della vela tra i giovani, offrendo loro la possibilità di incontrare coetanei di tutto il mondo in un contesto altamente stimolante. La partecipazione alla UniCredit Youth America’s Cup rappresenta un’importante tappa nel percorso di crescita sportiva e personale dei giovani velisti. 

La “strada” di UniCredit per Barcellona è facile: 7 regate in 7 circoli; 2 best performer per ogni regata; 1 esperienza unica a Barcellona. Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit, ha commentato: “Questo progetto è nato con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla vela e più in generale allo sport come linguaggio universale. Route to Barcelona, infatti, è un’iniziativa dal grande valore sociale ed educativo, che rafforza il nostro ruolo di naming partner della Youth America’s Cup. La nostra banca è infatti da sempre vicina ai giovani, alle comunità e promuove i valori dell’inclusione e dello sport, fondamentali in una società che vuole essere sempre più equa ed inclusiva”.

ECCO REGATE E CIRCOLI COINVOLTI – Alcune regate sono già state svolte e i risultati, compresi i fortunati vincitori, non comunicati. In altri casi sono arrivate notizie e anche foto. In altri ancora le regate si devono svolgere, fino al weekend di metà luglio.

SVBG – Società Velica di Barcola e Grignano (TRIESTE) 
Regata: domenica 19 maggio 2024
https://www.svbg.it

SVBG: Al Trofeo del Faro nella classe 420 l’equipaggio Bontempo-Calici, prime femminili, sono risultate le vincitrici di questa fantastica opportunità! Bravissime ragazze e buon divertimento!

AVAL – Associazione Velica Alto Lario (COMO)
Regata: da sabato 8 a domenica 9 giugno 2024
https://avalsailing.com/it/

CVR – Circolo Velico Ravennate (RAVENNA)
Regata: da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2024
https://www.cvr.ra.it/

RYCC Savoia – Reale Yacht Club Canottieri Savoia (NAPOLI)
Regata: venerdì 5 luglio 2024
https://www.ryccsavoia.it/it/

CVV – Circolo Vele Vernazzolesi (GENOVA) 
Regata: sabato 13 luglio 2024
https://www.cvv.it/

YCBE – Yacht Club Bracciano Est ASD (ROMA)
Regata zonale ILCA: sabato 13 a domenica 14 luglio 2024
http://ycbe.it/

Circolo della Vela Sicilia ASD (PALERMO) (il club della sfida di Luna Rossa Prada Pirelli!)
Regata: giovedì 18 luglio 2024
https://www.circolodellavela.it/

QUI NAPOLI: ECCO CHI HA VINTO IL VIAGGIO A BARCELLONA! – La prima collaborazione è stata tra UniCredit e Reale Yacht Club Canottieri Savoia a Napoli, in occasione di una regata delle classi Laser (che oggi si chiamano ILCA, ma cinquant’anni di Laser non si dimenticano), sottolineando l’importanza di sostenere i giovani e promuovere valori come la disciplina, il lavoro di squadra e la passione per lo sport. Questo progetto mette dunque in luce i talenti emergenti della vela, rafforzando anche il legame tra sport e formazione.

Si è svolta venerdì 5 luglio la terza delle sette regate previste dall’iniziativa promossa da UniCredit Route to Barcelona. L’appuntamento, organizzato da UniCredit e Reale Yacht Club Canottieri Savoia, ha visto la partecipazione di giovani talenti della vela, con l’obiettivo di selezionare due atleti, tra i 16 e i 25 anni, per assistere alla UniCredit Youth America’s Cup a Barcellona dal 20 al 22 settembre. 

Maria Luisa Silvestri e Mario Paliotto

A staccare il pass per volare a Barcellona, ottenendo l’opportunità di vivere un’esperienza unica e formativa, sono stati Maria Luisa Silvestri (ex Optimista fino a poco fa!) e Mario Paliotto del Circolo Savoia, che hanno vinto le due regate della classe ILCA4 e ILCA6. Maya e Mario saranno accompagnati da un rappresentante del circolo, garantendo loro un soggiorno sicuro e arricchente. 

A consegnare ai giovani tesserati il simbolico ticket per il viaggio in Spagna, sono stati Cristiana Pavanelli e Leandro Sansone di UniCredit e, per il Circolo Savoia, il presidente Fabrizio Cattaneo della Volta, il vicepresidente sportivo Enrico Milano e il consigliere alla Vela, Nello Oliviero.

Da due premi assegnati a due in arrivo. L’appuntamento è nel prossimo weekend al lago di Bracciano, sponda Yacht Club Bracciano Est. Grazie all’iniziativa Route to Barcelona, in occasione della Regata Zonale Open del 13 e 14 Luglio 2024 della classe ILCA, organizzata dallo Yacht Club Bracciano Est, UniCredit farà vivere un’esperienza unica al primo equipaggio maschile ed al primo equipaggio femminile con età compresa tra i 16 anni e i 25 anni: un viaggio e soggiorno a Barcellona per vedere la UniCredit Youth America’s Cup dal 20 al 22 Settembre 2024.

La regata è aperta anche agli equipaggi delle altre Zone FIV ed in particolare gli atleti della III Zona FIV (Sardegna) e della IX Zona FIV (Abruzzo e Molise) potranno partecipare alla iniziativa di UniCredit, Route to Barcelona, insieme agli equipaggi della IV Zona FIV (Lazio). Le iscrizioni sono ancora aperte! www.ycbe.it

Newsletter Saily