I preparativi per la prima edizione della Puig Women’s America’s Cup stanno accelerando e dai team arriva notizia che ogni giorno si stanno tenendo incontri informali, soprattutto tra i team provenienti da Australia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi e Canada. La competizione è serrata e siamo sempre più vicini all’ora X.
Il mese di maggio è stato probabilmente il più impegnativo per i team femminili, usciti da poco dagli allenamenti sui simulatori per iniziare a praticare realmente sugli AC40. A maggio è stato anche svelato il magnifico trofeo della Puig Women’s America’s Cup, disegnato dall’architetto e designer spagnola Patricia Urquiola.
Il team neozelandese ha permesso al team recon di seguire i progressi del team femminile, che ha ricevuto preziose lezioni, tenute da Peter Burling, Sam Meech, Josh Junior, Marcus Hansen e Ray Davies.
Abbiamo visto Gemma Jones impegnarsi quasi quotidianamente nel ruolo di trimmer contro l’LEQ12. Ray Davies, il coach del team, si è detto impressionato dai progressi e dall’impegno mostrato durante le fredde mattinate e serate d’inverno ad Auckland, che sicuramente daranno frutti durante l’estate europea a Barcellona.
I britannici, dal canto loro sono ora basati nella struttura condivisa a Badalona e hanno passato gran parte di maggio in acqua. Il medagliato olimpico di bronzo e campione internazionale di Moth Chris Draper ha guidato gli allenamenti mentre Hannah Mills OBE ha condotto le veliste in acqua.
Il team svizzero ha annunciato a maggio l’innovativo programma “Alinghi Red Bull Racing Shore & Tech Pathway”, che ha dato a giovani velisti selezionati l’opportunità di vivere l’esperienza di un team di America’s Cup.
Gli americani faranno la selezione finale per i team giovanili e femminili con un annuncio previsto per luglio. L’ultimo aggiornamento dal team è stato a marzo, con la squadra femminile guidata da Sara Stone e Helena Scutt, comprendente Anna Weis, Erika Reineke, Francesca Clapcich e Steph Roble, tutte impegnate nella valutazione sui simulatori.
Mentre il team senior ha terminato gli allenamenti con l’AC75 a Cagliari, e la barca è stata preparata per il trasporto a Barcellona, la squadra femminile ha proseguito per un’ulteriore settimana gli allenamenti sull’AC40.
Il team francese di Orient Express Racing Team ha affermato che la squadra femminile è allenata sull’AC40 a Barcellona e ha recentemente ottenuto un quinto posto nella prima tappa della serie ETF26 a Murcia. La settimana seguente al varo, insieme alla squadra giovanile, le donne sono tornate a Barcellona per un nuovo ciclo di allenamenti sull’AC40.
Dopo aver annunciato le squadre giovanili e femminili ad aprile, il team spagnolo ha passato il maggior tempo possibile in acqua a maggio e ha avuto a disposizione un AC40 per un po’ da uno dei principali team dell’America’s Cup.
La grande notizia del 23 maggio è stata l’annuncio dei team giovanili e femminili della Concord Pacific 2024: Concord Green Energy, insieme agli sponsor principali RBC e TELUS, ha svelato la squadra Concord Pacific Racing per la prima campagna canadese nella storica Puig Women’s America’s Cup e UniCredit Youth America’s Cup, supportata dallo sponsor ufficiale Dilawri Group e dal Royal Vancouver Yacht Club.
Allenati da Annemieke Bes, Pieter-Jan Postma e Cas van Dongen, il Team DutchSail ha passato maggio a migliorare le competenze dei dodici velisti con numerosi allenamenti sui simulatori e match-race online tra olandesi, NYYC American Magic, Canada e Australia.
La grande notizia dal team tedesco è il supporto vitale della HypoVereinsbank, che aggiunge la sponsorizzazione della German Foiling Academy alla sponsorizzazione generale di UniCredit per la Louis Vuitton 37ª America’s Cup.
Dopo aver completato gli ultimi allenamenti sull’AC40 dedicato a Belfast, Irlanda del Nord, il team svedese è ora diretto alla struttura condivisa a Badalona, vicino a Barcellona.
Dopo aver confermato i team completi a fine aprile, Team Australia ha lavorato duramente sul simulatore, sfidando Emirates Team New Zealand, Concord Pacific Racing e JAJO DutchSail a sessioni virtuali giornaliere.