SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE E INTERESSE PER LA PARA SAILING – SPECIALE SAILY TV – Gli equipaggi sono arrivati al CV Mestre: numero record di oltre 50 iscrizioni, con un totale di circa 75 atleti, sia abili che disabili. Sabato la consegna della bandiera “La Vela x Tutti” al Polo Nautico Sportivo di Venezia
DAY 2 (8 giugno) mattina – LA FIV CONSEGNA LA PRIMA BANDIERA “LA VELA PER TUTTI” AL COMUNE DI VENEZIA E AL POLO NAUTICO SPORTIVO DI VENEZIA – C’è aria di festa al Polo Nautico a San Giuliano, Mestre, al mattino del sabato del campionato nazionale Hansa 303, è un giorno speciale: in una cerimonia ufficiale è stata consegnata la prima bandiera “La Vela per tutti” della FIV al Comune di Venezia e al Polo Nautico Sportivo di Venezia affacciato sulla laguna a Mestre.
Aperta dai saluti del vice sindaco di Venezia Andrea Tomaello, del presidente FIV Francesco Ettorre, del presidente del Polo Nautico Giancarlo Moretto, del presidente di Vela Mestre per tutti Roberto Poletto, del Generale Eugenio Martis, vicepresidente del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, e poi ancora: Carmelo Forastieri, atleta Para Sailing e segretario della classe Hansa 303, oltre all’ospite speciale della giornata, Andrea Stella, che con il suo catamarano Lo Spirito di Stella e il programma WOW Wheels on Waves promuove da anni l’accessibilità delle barche a vela per tutti, e ha ricordato di essere stato tra i fondatori della classe Hansa 303.
Al termine dei saluti, il consigliere FIV responsabile del settore Para Sailing Fabio Colella ha illustrato i motivi che hanno spinto a istituire la bandiera. La Federazione Italiana Vela, da sempre impegnata nella promozione e nella pratica della vela per il settore para sailing, ha creato la bandiera “La Vela per Tutti”: un riconoscimento esclusivo assegnato annualmente ai Comuni italiani che si distinguono per il loro impegno nella promozione della vela per tutti e dell’inclusione, considerandoli strumenti di benessere e qualità della vita.
Il programma “La Vela per Tutti” ha tra i propri obiettivi principali la creazione di benefici sociali attraverso la pratica dell’attività fisica, permettendo di vivere nuove esperienze, stringere nuove amicizie e contrastare i pregiudizi e lo stigma sociale verso la disabilità. Questo programma è dedicato a tutti i propri affiliati e tesserati.
Il momento clou è stata la consegna da parte di Francesco Ettorre a nome della FIV della prima bandiera “La Vela per Tutti” al vice sindaco Andrea Tomaello e al presidente del Polo Nautico Giancarlo Moretto. Alla festosa foto di gruppo finale si sono uniti tutti i protagonisti della bella cerimonia, seguita da tutti i partecipanti alla regata e dai loro accompagnatori. Nella serata è in programma nella struttura del Polo la cena per la festa dei 10 anni della classe Hansa 303.
(segue report delle regate Day 2 e classifiche aggiornate)
DAY 1 (7 giugno) – TRE BELLE REGATE PER L’APERTURA DEL CAMPIONATO – La prima giornata del Campionato Nazionale Classe Hansa 303 a Venezia è stata un successo, con tre prove completate per entrambe le classi, singolo e doppio. Le classifiche provvisorie sono state stilate, anche se è in corso una protesta (ore 19.00) che potrebbe influenzare i risultati finali. La giornata è stata caratterizzata da un clima estivo con sole e caldo, accompagnata da una brezza termica che è passata dai 4 nodi iniziali a 7-8 nodi nel pomeriggio.
QUI IL VIDEO DEL RACCONTO DELLA SECONDA PROVA DEL DAY 1
Gli spettatori a terra hanno anche potuto seguire le regate in diretta grazie al tracking a bordo delle imbarcazioni, accessibile tramite il link Metasail Live Tracking.
CLASSIFICHE DOPO 3 PROVE DAY 1
Classifica Provvisoria Singolo 07_06_2024
Classifica Provvisoria Doppio 07_06_2024
ORGANIZZATORE CONTENTO – Roberto Poletto, l’organizzatore nonchè sponsor principale dell’evento, ha espresso la sua soddisfazione per l’andamento della giornata, ma è stato anche presente in tutti i momenti chiave, dal briefing del mattino alla messa in mare delle barche fino al rientro con pasta party.
Domani, sabato 8 giugno, ci sarà un’importante cerimonia al mattino. La bandiera della FIV “La vela per tutti” verrà consegnata dal Presidente della FIV, Francesco Ettorre, al Presidente del Polo Nautico, Giancarlo Moretto, alla presenza delle autorità. Tra i presenti ci saranno:
- Francesco Ettorre, Presidente della Federazione Italiana Vela
- Fabio Colella, Consigliere Nazionale e Responsabile del Progetto Vela Parasailing
- Franco Pappagallo, Presidente del Comitato XII Zona Veneto FIV
- Roberto Poletto, Presidente di Vela Mestre x Tutti
- Giancarlo Moretto, Presidente del Circolo della Vela Mestre e del Polo Nautico Sportivo Venezia
- Ruggero Vilnai, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico regionale
- Generale di Brigata Eugenio Martis
- Andrea Tomaello, Vice Sindaco di Venezia
- Simone Venturini, Assessore alle Politiche Sociali di Venezia
Eventi Serali e Celebrazioni
In serata, Andrea Stella presenterà il suo progetto per il giro del mondo in catamarano “WOW”, un’iniziativa inclusiva aperta a tutti.
La giornata si concluderà con una cena per festeggiare i 10 anni dalla nascita della Classe Hansa, fondata nel 2014 da Andrea Stella.
La prima giornata di regate ha dato il via a un evento che si preannuncia ricco di emozioni, sport e momenti di inclusione sociale.
L’attesa per le attività di domani cresce, con la cerimonia di consegna della bandiera e la presentazione del progetto di Andrea Stella che promettono di essere i momenti clou della giornata.
DAY 0 (6 giugno) – Regate e Condizioni Meteo – Le prime regate inizieranno venerdi mattina con meteo favorevole: il sole è previsto per tutto il fine settimana, accompagnato da una brezza costante di 6/7 nodi, ideale per le competizioni veliche.
Programma di Massima e Eventi Salienti – Si ricordare il programma di massima per mettere in evidenza gli eventi principali previsti per sabato 8 giugno:
- Consegna della Bandiera “Vela x Tutti”: Sabato mattina, alle ore 10:30, si terrà la cerimonia di consegna della bandiera “Vela x Tutti”, un riconoscimento importante per il Polo Nautico Sportivo di Venezia per il suo impegno nell’inclusione sportiva.
- Presentazione del Giro del Mondo “WOW”: Sempre sabato, la presentazione del giro del mondo “WOW” organizzato da Andrea Stella.
- Celebrazione del Decennale della Classe Hansa: La giornata culminerà con la celebrazione del decennale della Classe Hansa durante la cena, alla quale parteciperanno autorità e il presidente della Classe Hansa, Carmelo Forastieri.
- Alla cerimonia saranno presenti illustri ospiti, tra cui:
- Francesco Ettorre, Presidente della FIV
- Fabio Colella, Consigliere nazionale e responsabile del progetto vela Nazionale Parasailing
- Generale di Brigata Eugenio Martis
- Andrea Tomaello, Vice Sindaco di Venezia
- Roberto Poletto, Presidente V.m.x.t.
- Giancarlo Moretto, Presidente CdVM e Polo Nautico Sportivo Venezia
- Simone Venturini, Assessore alle Politiche Sociali
- Ruggero Vilnai, Presidente CIP regionale
Le Regate in Tempo Reale – Una delle novità di quest’anno è la possibilità per chi rimane a terra di seguire tutte le regate in tempo reale grazie al Tracker. Questa innovazione permette a familiari, amici e appassionati di vivere l’emozione delle gare da qualsiasi posizione.
LO SPECIALE DI SAILY TV – Interviste, storie, protagonisti