BUON INIZIO PER GLI AZZURRI- Venti nodi, in aumento nel corso della giornata. Quattro prove per flotta, tra cambi vele, manovre e voli in acqua. Siamo al Campionato del Mondo Formula Kite, ultimo appuntamento prima del debutto olimpico della classe. Bene Maggie Pescetto, nona nella flotta femminile. Pianosi e Boschetti sono quinto e decimo in quella maschile.

Oggi, 13 maggio, si è alzato il sipario sul Campionato del Mondo della classe Formula Kite, evento che si svolgerà fino al 19 maggio nella suggestiva località di Hyeres, “casa” dell’ormai passata Last Chance Regatta.

Questo campionato rappresenta l’ultimo appuntamento stagionale prima del debutto olimpico della classe ai giochi di Parigi 2024. L’importanza di questa competizione è amplificata dal fatto che numerosi equipaggi internazionali sono presenti non solo per competere per le medaglie, ma anche per affinare le ultime preparazioni in vista delle Olimpiadi.

Il vento non ha tardato a farsi sentire, soffiando forte fin dal mattino con intensità di 19-20 nodi. Le atlete del Formula Kite Femminile sono state le prime a scendere in acqua; molte hanno dovuto sostituire le loro vele da 15 mq con quelle più ridotte da 11 mq per gestire meglio le condizioni meteo impegnative.

Nonostante un inizio di giornata sotto un cielo grigio, l’avvio delle regate è stato rapido ed indolore, inaugurando quello che sarà un estenuante periodo di sei giorni di competizione, durante i quali gli atleti spingeranno al limite le proprie tavole e le proprie capacità fisiche, preparandosi a soffrire quel famoso “mal di gambe” che in fondo un po’ tutti i velisti, in cuor loro, amano/odiano.

Nella sola mattinata, le ragazze hanno completato quattro prove, nel pomeriggio, è stata la volta della flotta maschile, che ha egualmente affrontato quattro prove.

Andando a vedere un po’ di risultati e partendo dalla flotta femminile vediamo un ottimo inizio di Maggie Pescetto, amante di queste condizioni di vento forte, in nona posizione (5-4-4-6). La top tre della classifica provvisoria non ci stupisce, la Francese Lauriane Nolot inizia dominando anche questo campionato, dopo aver recentemente vinto anche il titolo Europeo a Los Alcazares, qualche mese fa.

Segue la compagna di squadra, Jessie Kampman, mentre la sei-volte campionessa del mondo Daniela Moroz, è in terza posizione, partita per riprendersi quel titolo perso a Den Haag nel 2023. Ci stavamo quasi chiedendo dove fosse l’Inglese Aldridge in tutto questo e, in effetti, sta spingendo verso il podio dalla quarta posizione. Ci aspetta un mondiale intenso? Abbastanza.

In gara per l’Italia anche Tiana Laporte, trentasettesima (DNC-17-18-17).

Qui ai risultati:https://www.formulakite.org/sailwave/liveresults_women.html?fbclid=PAZXh0bgNhZW0CMTEAAaYjGjDR3P29ZZFpOfitQ2RhjoYX2be2sML1rWYXB04fPOen2Dkyic7Votc_aem_AdUDCAPScMxxnqkdLTMHd60lWg1BQWmIWhjXFNU-aSzK6Tkri3OY2vfgrb3mMeWrhoOjOfGSdA-1RyZlH_JlnyTD

Passiamo alla flotta maschile. Il vento, non ve lo abbiamo più menzionato, nel frattempo ha continuato a salire, passando da 20 a 23 nodi, portando a parecchi cambiamenti di vela anche tra gli uomini.

Riccardo Pianosi parte dalla quinta posizione (2-1-2-3), ed è un buon inizio per l’atleta che rappresenterà l’Italia ai Giochi Olimpici questa estate, mentre poco più dietro troviamo Lorenzo Boschetti, decimo (3-9-3-3). Tanto non ci stupiamo di vedere Nolot al comando nella flotta femminile quanto non ci stupiamo di vedere il singaporese Maeder sul tetto di quella maschile. Mader è reduce da una serie infinita di vittoria e sembra non volersi fermare qui.Dietro di lui il brasiliano Lobo e il francese Mazella, con il Croato Dolenc al quarto posto.

Angelo Soli e Julio Houze iniziano rispettivamente al cinquantasettesimo (21-DNC-15-17) e cinquantottesimo (18-18-17-20) posto della classifica generale, mentre Giuseppe Paolillo è sessantunesimo (18-19-17-20).

Qui le classifiche:https://www.formulakite.org/sailwave/liveresults_men.html?fbclid=PAZXh0bgNhZW0CMTEAAaZu4SDQqAMLjJcykaWG_1v7lietFr5LJxaDnAw1wgnDIYY1vYXpK8_U-eY_aem_AdVr7H8psosUJtYavqqx-u76BW-XdpvgFfJeQPusHZO-GOJBSbWEdZsFiUnJUglDHF-AD_EBy7Vt-duFska4Fjk8

VIDEO DAY 0

Newsletter Saily