VIDEO – COSA SUCCEDERA’ IN QUESTI TRE MESI E MEZZO – L’apertura ufficiale giovedi 22 agosto (in piena Palermo-Montecarlo!), dal 23 al 25 l’ultimo Preliminary, primo confronto ufficiale tra i nuovi AC75. Dal 29 agosto via alla Louis Vuitton Cup. Cento giorni di rifiniture per i sei team. Il punto e la guida – E SAILY CUP CHANNEL PREPARA… UNA COPPA DI SORPRESE!
I sei team principali si sono preparati e allenati duramente in varie parti del mondo e adesso stanno giungendo alla fine delle loro campagne con il varo dei nuovi AC75 che definiscono questa era della Coppa, e tutti convergono su Barcellona, la città scelta dal defender tra le sedi che avevano presentato la propria offerta. La Coppa America numero 37 della storia si aprirà ufficialmente il 22 agosto, occuperà tutto il mese di settembre per Louis Vuitton Cup, la challenger selection series, con qualifiche, semifinali e finale, infine a Ottobre 2024 ci sarà il match che assegnerà il trofeo. A Barcellona quest’anno torna d’attualità lo storico motto: “Non c’è secondo”.
LE DATE ESATTE DEI PERIODI DI REGATA E DI SOSTA (O RECUPERO)
CONTORNI: WOMEN E YOUTH – Oltre ai sei team che si contenderanno la Coppa America, occhio alle dodici squadre (da altrettante nazioni) che daranno vita alle “coppe di contorno” (da non sottovalutare): l’UniCredit Youth America’s Cup e la prima edizione della Puig Women’s America’s Cup. La prossima generazione di protagonisti della vela dell’America’s Cup in mostra: i futuri vincitori del più antico trofeo sportivo della storia gareggeranno per dimostrare il loro potenziale sulla scena mondiale, sotto lo sguardo pieno dei fan e media.
LA CITTA’ – A terra, lungo la costa, sulle sue spiagge, Barcellona si sta preparando a ospitare un evento globale, che mancava, fatte le debite proporzioni, dal tempo dei grandi Giochi Olimpici del 1992. Migliaia di volontari, entusiasmo, brio e cortesia per garantire il regolare svolgimento della regata. Il bellissimo Port Vell sarà affollato da barche di tutte le forme e dimensioni, oltre agli yacht della Classe J, protagonista dell’America’s Cup negli anni ’30 e quelli della Classe 12 Metri che assegnò il trofeo tra il 1958 e il 1987.
VISIBILITA’ – Per gli spettatori, questo sarà uno degli eventi di Coppa America più accessibili della storia, con una visione perfetta lungo tutto il lungomare di Barcellona, mentre due Fan-zone dedicate e aree di visualizzazione dove verranno installati maxischermi, zone di ristoro e catering sulla spiaggia di Bogatell e lungo Plaça del Mar.
COME GUARDARE – Il Villaggio sarà ospitato lungo il Moll de la Fusta e l’ingresso sarà gratuito. Sarà il cuore pulsante per gli spettatori che vorranno avvicinarsi ai velisti prima e dopo la regata con presentazioni sul palco principale, immersi nell’atmosfera della 37a America’s Cup di Louis Vuitton e seguendo tutte le regate in diretta sui grandi schermi. Da non dimenticare il padiglione dell’America’s Cup Experience, la mostra dedicata all’America’s Cup di fronte all’Acquario.
Barcellona è una festa per i sensi ad ogni angolo: arte, cultura, cucina e architettura faranno da sfondo a questa edizione della Coppa America, la seconda con monoscafi foiling, la seconda in Mediterraneo dopo Valencia 2007 (allora c’erano 13 team, questa volta 6). Mancano solo 100 giorni alla 37a America’s Cup di Louis Vuitton e l’attesa giustamente inizia a salire di tono.
SAILY CUP CHANNEL: UN CONTENITORE PER NON PERDERSI NULLA – Breaking news, polemiche e ricorsi (credeteci, non mancheranno), notizie, il punto quotidiano, note tecniche, commenti, link utili, interviste: il portale Saily.it si trasformerà in una piattaforma che non farà mancare niente di ciò che accade intorno al trofeo. Prima, durante e dopo.
E sarà costante la copertura di Saily Cup Channel su Saily TV, dove non mancheranno le sorprese: dal nostro classico Processo alla Coppa, con i commenti degli opinionisti, al format Studio Barcellona, il daily dei giorni di regata, con ospiti e contributi molto speciali, oltre a risultati e highlights. Ogni giorno, tutto ciò che accade alla Coppa di Barcellona sui vostri schermi, da Saily.
EVOLUZIONE DEL LOOK – Saily Cup Channel ha cambiato look, su invito dell’autorità organizzatrice della 37 America’s Cup, per le regole stringenti che riguardano l’immagine del trofeo. Il primo logo conteneva una silhouette della Coppa, che ci è stato chiesto di rimuovere. Il secondo aveva introdotto la foto con un pezzo del trofeo, che a sua volta non ha passato l’esame delle regole. Così siamo arrivati all’ultima versione, il semplice script con logo di Saily e la stripe con il richiamo: Cup Channel. Ci siamo capiti.
LUNA ROSSA: ARRIVEDERCI CAGLIARI, BARCELLONA ARRIVIAMO! IL VIDEO DELL’ULTIMA USCITA