TRENTADUE ANNI DOPO – C’erano quasi tutti, un bel gruppo, una bella storia e dei ricordi per tutta la vela italiana. Non sono più “ragazzi” da quel 1992 di San Diego, l’America’s Cup sfiorata, ma la medaglia ci sta tutta. Anzi, si poteva approfittare dell’occasione per un momento di comunicazione di tutta la vela

Si è tenuta mercoledi 17 mattina a Roma la 1148ª riunione della Giunta Nazionale CONI che si è svolta per la prima volta nella sua storia al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa, in occasione della ricorrenza dei “meno 100 giorni” a Parigi 2024. Prima dell’inizio il Presidente Malagò ha consegnato, insieme al Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, la medaglia d’oro al valore atletico alla memoria a Fabrizio Meoni (onorificenza ritirata dalla moglie Elena e dal figlio Gioele).

I “RAGAZZI” DEL MORO DI VENEZIA PREMIATI CON LA MEDAGLIA D’ORO PER LA LOUIS VUITTON CUP DEL 1992! – L’occasione della Giunta e delle consegne di medaglie d’oro si è tramutata quasi in un momento storico, a recuperare una “dimenticanza” rimasta a lungo nei cassetti del CONI e superata con un colpo di reni. Sono stati infatti premiati con la medaglia d’oro al Valore atletico i vincitori della Louis Vuitton Cup 1992, con l’imbarcazione “Il Moro di Venezia”. All’Acqua Acetosa c’era una foltissima rappresentanza di quel team, anche se mancava Paul Cayard. Si è visto anche Ivan Gardini, figlio di Raul, patron della sfida. Si parlava da tempo di questa onorificenza mancata e si era provato a calendarizzare varie volte, ma i “ragazzi” del Moro sono tanti e trovare una data non è stato facile. Finalmente si è riusciti a chiudere il cerchio. Alla premiazione era presente anche il presidente FIV Francesco Ettorre.

Newsletter Saily