DAL 21 GIUGNO IN LIBRERIA – Mentre annuncia il nuovo progetto con Ferrari, Giovanni Soldini racconta I record, le regate e I quattro giri del mondo in dieci anni di collaborazione con Maserati. Prefazione di John Elkann

In un momento di grande attenzione per la vela e di crescita esponenziale della vela oceanica italiana, uno dei grandi protagonisti ci regala il racconto di dieci anni unici, quelli vissuti nel segno di Maserati: iniziati con l’obiettivo di partecipare al giro del mondo Volvo Ocean Race, e poi divenuti una serie di ben quattro circumnavigazioni a caccia di record e imprese, una grande epopea di vela moderna dal sapore senza tempo. Un libro prezioso che mancava alla vela italiana e a uno dei suoi interpreti più famosi.

Il navigatore oceanico Giovanni Soldini, attingendo all’archivio fotografico, ripercorre tutti i record, le vittorie, le sfide e le conquiste tecnologiche, i grandi risultati, le ricerche e le evoluzioni del sodalizio sportivo con Maserati. Una collaborazione che ha permesso, nel corso di dieci anni, di raggiungere grandi traguardi e di sperimentare nuovi approcci alla navigazione oceanica attraverso lo sviluppo di due barche: il monoscafo Vor70 e il trimarano Maserati Multi70. Dai primi studi e test sulle appendici volanti, attraverso trionfi e anche qualche amara sconfitta, l’alleanza tra Soldini e Maserati si è sempre spinta oltre i limiti, fino alla conversione del trimarano nel primo multiscafo volante da competizione con sistema full electric. 

Accanto alle circa 250 foto, il velista più famoso d’Italia, racconta i risultati tecnici, ma anche le difficoltà e i rischi, i momenti umanamente ed emotivamente più significativi, registrati lungo quattro giri del mondo. Anche l’osservazione e la protezione degli oceani sono stati da sempre al centro del rapporto tra Maserati e Giovanni Soldini. Per questo all’emancipazione energetica, Maserati Multi70 ha combinato un progetto scientifico di raccolta dati e monitoraggio lungo le proprie rotte.

I numeri: 4 giri del mondo; 4 continenti toccati; 27 regate corse;  9 regate vinte con 3 record di velocità; 9 record stabiliti.

Giovanni Soldini ha alle spalle oltre trent’anni di regate oceaniche, tra cui due giri del mondo in solitario (l’Around Alone, vinto nel 1999 e passato alla storia per il salvataggio di Isabelle Autissier, e il Boc Challenge del 1995, dove arriva secondo), sei Québec-Saint Malo, sei Ostar, tre Transat Jacques Vabre e più di quaranta transoceaniche.

A bordo di Vor70 Maserati ha stabilito importanti primati come il record Cadice-San Salvador e la New York-San Francisco Gold Route (13.225 miglia in 47 giorni, 42′ e 29″). Suo anche il primato della Rotta del Tè (3300 miglia in 21 giorni, 19 ore, 32′, 54″), fissato nel 2015 sulla tratta San Francisco-Shangai. Nel 2016 è iniziata la nuova sfida con il trimarano Maserati Multi70. Sul trimarano volante, oltre a sviluppare tecnologie e assetti innovativi e performanti per la navigazione sui foil nell’Oceano, ha portato avanti un importante e complesso programma di trasformazione culminata nell’elettrificazione e con il sistema full electric ha compiuto nel 2023 un giro del mondo in autonomia energetica totale.

Newsletter Saily