DOMENICA ULTIMO GIORNO – La Divisione A (Juniores) seleziona Gold e Silver, la Divisione B (Cadetti) resta in flotta unica. Ancora vento leggero, regate interessanti e varie – SPECIALE SAILY TV

Agropoli, 13 aprile 2024 – Si è appena concluso il secondo giorno di regate della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, in azione dal 12 al 14 aprile nelle acque di Agropoli. 

L’evento, ospitato dalla Lega Navale Italiana di Agropoli, vede un’alta partecipazione di giovani velisti, con circa 300 atleti provenienti da tutta Italia. La tappa è valida anche come seconda tappa del Circuito Optisud e ha particolare rilevanza soprattutto per la divisione A, impegnata tra poche settimane nella prima selezione nazionale di Marina di Carrara.

I 214 velisti della divisione A e i 76 baby atleti della divisione B sono scesi in acqua verso le 11.30 di questa mattina e la prima prova è partita alle 12.15 con un vento da sud, intorno ai 6 nodi. Le condizioni del vento sono state leggere, ma tutte le flotte sono riuscite comunque a concludere due prove.

Dalle classifiche provvisorie, nella Divisione A al primo posto c’è Pietro Lucchesi della Lega Navale Italiana di Ostia (15-1-1-1), seguono Sara Anzellotti della Lega Navale Italiana di Ostia (1-1-11-5) e Luca Ottolino del Circolo della Vela Bari (1-3-8-4).

Nella Divisione B, la classifica provvisoria è guidata da Matteo Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia (1-1-7-1), daGiosuè Cannavò del Circolo del Tennis e della Vela (2-UFD-2-2) e daAndrea Bonvicini del Circoli Velico Ravennate (3-4-1-28), mentre Clarissa Montagnoli del Club Vela Portocivitanova è la prima tra le partecipanti, in sesta posizione (UFD-5-3-8).

IL VIDEO CON UNA CRONACA DELLE REGATE DI SABATO

“La giornata è stata molto calda e la brezza è riuscita ad entrare solo nel primo pomeriggio-” ha dichiarato Michele Ricci, tecnico della classe – “abbiamo fatto due belle regate con 6 nodi, con punte che hanno raggiunto i 7 nodi. Durante la seconda regata dei cadetti, l’aria ha iniziato a calare, scendendo sino ai 2 nodi, impedendo la realizzazione di una terza prova. Purtroppo il caldo ha impedito lo sviluppo di una brezza intensa, ma le regate sono state comunque molto interessanti.”

Con oggi, la divisione A avanza verso la fase finale dell’evento e i primi 103 equipaggi della classifica generale passeranno alla flotta gold, mentre la divisione B proseguirà la navigazione in flotta singola.

Il primo segnale di partenza domani, giornata conclusiva dell’evento, sarà dato alle 11 di mattina, con tre prove in programma.

Il sito ufficiale è www.optimist-it.com, le classifiche complete sono disponibili anche su www.racingrulesofsailing.com

DOMENICA FINALE CON TELECRONACA DIRETTA DAL MARE E INTERVISTE A TERRA SU SAILY TV

Newsletter Saily