LA LISTA DEI CANDIDATI E LA PAGINA PER VOTARE: SI VOTA FINO A DOMENICA 7 APRILE! – Ogni mese il pubblico puo’ scegliere tra una shortlist selezionata da esperti. Cliccate qui e indicate la vostra preferenza. Avete una settimana per votare: alla fine il più votato sarà proclamato VELISTA DEL MESE Saily – SCEGLIAMOLO TUTTI INSIEME!

Marzo 2024, a suo modo piccolo momento storico, si vota il primo Velista del Mese Saily! Ecco la prima shortlist da votare. È facile, scegli il tuo preferito e clicca sul pulsante VOTA. Sotto alla lista con i pulsanti per votare, trovate le schede di candidate e candidati. Sarebbe meglio chiamarla “long list”, visto il numero dei nomi, ma ci sono tante ragioni: è il primo mese, marzo ha offerto tanti spunti che non si potevano ignorare, ci sono veliste e velisti, ci sono anche esempi di storie, ruoli o “successi” indiretti (un progettista), ci sono tante classi e tante età. È la nostra e vostra community della vela. Buon voto. E arrivederci a lunedi 8 aprile per l’annuncio del Velista del Mese Saily di marzo.

CLICCA SUL NOME SCELTO E POI SUL PULSANTE VOTA

VOTA il VELISTA DEL MESE Saily di MARZO 2024

  • Mattia Di Martino (35%)
  • Franco Deganutti e Manuel Vlacich (26%)
  • Andrea Mura (13%)
  • Matteo Adduci (11%)
  • Flavia Onore (4%)
  • Equipaggio El Moro (3%)
  • Jana Germani e Giorgia Bertuzzi (3%)
  • Emma Mattivi (2%)
  • Enrico Tanferna (1%)
  • Riccardo Pianosi (1%)
  • Umberto Felci (0%)
  • Nico Malingri (0%)
  • Maggie Pescetto (0%)
Loading ... Loading ...

ED ECCO LE SCHEDE DI TUTTI I CANDIDATI IN ORDINE ALFABETICO

Matteo Adduci (Classe: Optimist – Circolo: LNI Mandello Lario) A soli 13 anni sta mettendo in luce una grande crescita rispetto alla scorsa stagione, e nel primo weekend di marzo ha vinto la prima tappa del Trofeo Kinder sul lago Trasimeno, battendo quasi tutti i migliori azzurri.

Franco Deganutti e Manuel Vlacich
Ideatori e soprattutto realizzatori dei progetti impossibili di The Grand Tour, giunto alla terza stagione. Mission: compiere navigazioni impossibili in luoghi remoti del mondo. A marzo hanno navigato per primi in un lago sotterraneo in Svizzera…

Mattia Di Martino (Classe: Optimist; Circolo: Società Velica Barcola e Grignano) Triestino, 15 anni, campione italiano ed Europeo a squadre 2023. A marzo ha vinto la Selezione Interzonale a Duino Aurisina, confermando che sarà uno degli Optimisti da battere in questa stagione.

Umberto Felci (Architetto)
Direttamente coinvolto con l’impresa del 17 marzo di Andrea Mura: l’Open 50 che ha disegnato nel 2000 è la prima e finora unica barca italiana ad aver completato due volte il giro del mondo in solitario senza scalo: nel 2001 con Pasquale De Gregorio come Wind, e quest’anno con Mura come Vento di Sardegna.

Jana Germani e Giorgia Bertuzzi (Classe: skiff olimpico acrobatico 49er FX – Circolo: Gruppo Sportivo Marina Militare) Confermando una crescita costante negli ultimi tre anni, dopo la qualifica olimpica conquistata al Mondiale 2023 in Olanda, l’11 marzo sono salite sul podio con il bronzo iridato della disciplina olimpica acrobatica femminile. A cinque mesi dai Giochi, un risultato da impazzire!

Nico Malingri (Vela Oceanica) Figlio d’arte che sta superando i maestri, Nico ha all’attivo migliaia di miglia in tutti gli oceani, e un record atlantico su un piccolo catamarano di 6 metri con il papà Vittorio. Il 5 marzo alla partenza dell’ultima tappa della Ocean Globe Race ha ricevuto una promozione a co-skipper dall’armatore. Molto più che un premio alla carriera.

Emma Mattivi (ILCA 6 Under 21 – Fraglia Vela Riva) Campionessa europea ILCA 6 Under 21 2023, medaglia anche allo Youth Worlds 2023 in Brasile, a marzo 2024 conferma si e si assicura il bronzo all’Europeo ILCA 6 Under 21 a Maiorca su un campo di regata difficilissimo, aggiungendo l’ennesimo trofeo a un palmares impressionante.

Andrea Mura (Vela Oceanica) Il navigatore sardo è entrato nella storia, concludendo la circumnavigazione in solitario senza scalo nella Global Solo Challenge con il 50 piedi Vento di Sardegna in 120 giorni. È il quinto italiano di sempre a compiere l’impresa, e affianca: Simone Bianchetti (2001), Pasquale De Gregorio (2001), Alessandro Di Benedetto (due volte: 2010 e 2012) e Giancarlo Pedote (2021).

Flavia Onore (Classe Mini 6.50) Appena 23 anni ma già tanta esperienza anche oceanica, vanta migliaia di miglia, 5 traversate atlantiche, l’ultima delle quali per la prima tappa della Ocean Globe Race sul Maiden. Prima ha regatato sulle classi 420 e Laser. Punta alla Mini Transat e a marzo ha vinto, in coppia con Andrea Pendibene, la prima tappa del circuito italiano, l’Arcipelago 6.50.

Maggie Pescetto (Classe Formula Kite olimpica; Yacht Club Italiano) Nata in Irlanda, vive in Liguria, dalla Ginnastica e dalla Pallavolo è approdata al Kitesurf e poi al Kitefoil olimpico. In squadra azzurra dal 2017, ha saputo crescere con impegno, equilibrio e costanza di risultati, fino al 9° Europeo a marzo 2024, che si è tradotto nella selezione olimpica per la quale ha lavorato negli ultimi cinque anni!

Riccardo Pianosi (Classe Formula Kite olimpica; GS Marina Militare)
Ha appena compiuto 19 anni, e proprio a marzo 2024 ha dato una doppia svolta alla sua vita di atleta, nata dalla passione per il kitesurf trasmessa dal papà e cresciuta a Portocivitanova. L’argento Europeo a Los Alcarazes (ESP) lo consacra aggiungendosi alle altre tre medaglie tra Mondiali e Europei, e soprattutto gli vale la selezione per Parigi (Marsiglia) 2024.

Enrico Tanferna (ILCA 7 Under 21 – Yacht Club Olbia) Sassarese, 19 anni, portato in barca giovanissimo dalla passione dei genitori, dal 2018 fa la spola tra Sassari e Olbia per allenarsi con la squadra dello YC Olbia del coach Marco Barabino. L’oro e il titolo europeo ILCA 7 Under 21 sono un grande risultato, ottenuto battendo il tedesco Ole Schweckendiek, campione mondiale U19 e U21 ILCA 7 nel 2022.

Equipaggio El Moro (Classe Protagonist 7.50, monotipo altura; SC Garda Salò) L’equipaggio di El Mòro, armatore Luca Pavoni, vincitore del Campionato Nazionale Area Laghi a Desenzano il 22-23-24 marzo con tanti One Off e Monotipi, è composto da Enrico Sinibaldi, ottimo passato nella classe 420, Alessandro Giacomini e Marco Cristofani. La passione per la vela, per il Garda, per il monotipo Protagonist 7.50 li ha portati a regatare con costanza, affiatati e concentrati per riuscire a dare sempre il meglio.

ARRIVEDERCI A LUNEDI 8 APRILE PER L’ANNUNCIO DEL PRIMO VELISTA DEL MESE Saily!

Newsletter Saily