
UN PERCORSO LUNGO 6 KM, TRA IMPONENTI MISURE DI SICUREZZA – Da Austerlitz al Trocadero, di fronte alla Torre Eiffel, quasi 100 barche ospiteranno le squadre con gli atleti. Tutte le nazioni hanno accettato il format. Dalle 19 alle 24 chiuso lo spazio aereo! Oltre 350mila persone attese lungo le sponde. 30.000 tra polizia e sicurezza… E a Marsiglia?
Durante la cerimonia di apertura di Parigi 2024, il 26 luglio, un corteo di 180 barche, 94 delle quali saranno utilizzate per il trasporto degli atleti, navigherà lungo la Senna. Fino a 326.000 persone assisteranno allo spettacolo.
Il giorno della cerimonia di apertura verrà adottata una misura senza precedenti. Lo spazio aereo in un raggio di 150 km intorno a Parigi sarà chiuso dalle 19:00 ora locale (17:00 GMT) fino a mezzanotte (22:00 GMT), secondo il ministro degli Interni. Nessun aereo decollerà o atterrerà negli aeroporti internazionali Charles de Gaulle o Orly durante questo periodo.
La cerimonia di apertura di Parigi 2024, il prossimo 26 luglio, promette di essere unica. 180 barche trasporteranno gli atleti e prenderanno parte a questo evento senza precedenti. Marc Guillaume, prefetto della regione Ile-de-France, ha illustrato i dettagli il 5 marzo. Guillaume e il ministro degli Interni Gérald Darmanin hanno chiarito che delle 180 imbarcazioni totali, 86 saranno utilizzate per la sicurezza, le squadre di supporto tecnico e per assistere le imbarcazioni in caso di problemi.
Darmanin ha confermato che “tutte le delegazioni hanno accettato di sfilare sulla Senna”. Inizialmente c’erano preoccupazioni circa la partecipazione di alcune delegazioni, tra cui Israele e Stati Uniti, ma ora hanno confermato il loro accordo a partecipare.
Misure di sicurezza straordinarie accompagneranno il percorso galleggiante di sei chilometri da Austerlitz al Trocadero, di fronte alla Torre Eiffel, con 45.000 forze di sicurezza interne dispiegate in tutta la regione parigina.
Tutti i partecipanti ai Giochi saranno soggetti a controlli di sicurezza, con circa un milione di persone sottoposte a screening. Per la cerimonia di apertura a Parigi, ai 2.000 agenti della polizia municipale si aggiungeranno dai 18.000 ai 24.000 addetti alla sicurezza privata.
INTANTO I VELISTI A MARSIGLIA – La vela come noto si svolgerà a Marsiglia, 700 km a sud di Parigi, con le regate che inizieranno il 28 luglio. Come già capitato in altre Olimpiadi, è probabile che chi lo vorrà tra atlete e atleti della vela possa partecipare con la propria squadra alla cerimonia di apertura, spostandosi da Marsiglia a Parigi e ritorno. Vedremo se e quanti dei velisti azzurri componenti dell’Italia Team faranno questa scelta. La cerimonia di apertura è sempre un momento di grande emozione. Alle ultime Olimpiadi, per motivi legati al Covid, gli atleti e le atlete della vela (impegnata a Enoshima, circa 80 km da Tokyo) non poterono partecipare alla cerimonia. Gli azzurri diedero vita a una bellissima e toccante “auto-cerimonia” nel villaggio olimpico vicino Enoshima, tutti vestiti con la tuta bianca ufficiale dell’Italia Team (foto sotto).

