
VIDEO REPLAY – ARRIVA UN’ALTRA MEDAGLIA PER LA VELA OLIMPICA AZZURRA, GRAN FINALE PER JANA E GIORGIA – Autorevoli, solide, dirette allo scopo: Jana & Giorgia vincono l’ultima Gold e poi controllano nella Medal Race: blindano un terzo posto iridato storico, relegando ai piedi del podio le olimpioniche brasiliane Martine Grael e Kahena Kunze
Tutti in piedi e applausi: Jana Germani e Giorgia Bertuzzi chiudono terze e medaglia di bronzo il Mondiale del doppio olimpico acrobatico femminile 49er FX e coronano (per adesso) un triennio di lavoro, preparazione, concentrazione mirata all’obiettivo di una crescita decisiva. Segnali dell’importanza di questo equipaggio ne erano arrivati anche negli anni scorsi. Ma questo mondiale di Lanzarote a cinque mesi dalle regate olimpiche di Marsiglia ci regala due atlete mature, sicure, pronte. Tirate a lucido.
E’ stato un campionato del mondo vero e difficile, con vento robusto e onda fastidiosa, da veliste-atlete. In classifica la gerarchia dei valori più recenti espressi dallo skiff olimpico femminile: le olandesi volanti Odile Van Aanholt e Annette Duetz sono sovrane incontrastate della deriva con le terrazze, e alle loro spalle le svedesi Vilma Bobeck e Rebecca Netzler (quattro primi di manche) hanno provato meglio di tutte a resisterle. Poi ecco Jana e Giorgia, meritatamente in rosso su quel palco con vista su Marsiglia: un bronzo iridato a suo modo storico.


Era dai tempi di Giulia Conti e Francesca Clapcich (oggi rispettivamente su Luna Rossa Prada Pirelli Women, e in preparazione verso una circumnavigazione in solitario Vendée Globe…) che l’Italia non volava così alta nel 49er FX, ora ci siamo e possiamo e vogliamo restarci.
Questa la classifica delle azzurre nello Skiff Femminile: 3° Germani-Bertuzzi, 22° Giunchiglia-Schio, 49° Frascari-Carraro.
(sportvela.net) Jana Germani e Giorgia Bertuzzi: “Siamo estremamente felici di aver conquistato il terzo posto. Ancora stentiamo a crederci completamente. Nonostante una settimana impegnativa, siamo riuscite ad affrontarla con determinazione. Ora, è tempo di imparare dai piccoli errori commessi per poter dare il massimo nelle prossime regate. È stata una settimana positiva e siamo entusiaste di portare a casa questo risultato. Desideriamo esprimere il nostro sincero ringraziamento al nostro allenatore Gianfranco Sibello, al DT Michele Marchesini, nonché a tutta la Federazione Vela e alla Marina Militare per il loro sostegno.”


Torneremo su questa medaglia, della quale siamo orgogliosi: grazie Jana, grazie Giorgia!

In classifica generale 49er vincono il titolo i francesi Fisher-Pequin, 2° gli olandesi Lambreix-Werken, 3° gli spagnoli Diego Botin e Paul Trittel.
Nello Skiff maschile questa la classifica degli italiani: 24° Ferrarese-Chistè, 26° Crivelli Visconti-Calabrò, 64° Pernarcic-Sandrini.
QUI IL REPLAY DELLA DIRETTA DEL GIORNO FINALE AL MONDIALE DI LANZAROTE!

