VIDEO DAY 3 – CONCLUSE LE QUALIFICHE, TRE EQUIPAGGI ITALIANI IN GOLD – Passano il turno con la parte migliore della flotta: Simone Ferrarese e Leo Chistè (24) per i 49er; Jana Germani e Giorgia Bertuzzi (3), Sofia Giunchiglia Giulia Schio (24) per i 49er FX. Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò (26) in Silver
Strepitosa giornata per Jana e Giorgia (2-4-2) che si riprendono il posto sul podio e inizieranno le finali Gold con la pettorina azzurra.
Concluse le qualifiche a Lanzarote per i Mondiali 49er e 49er FX 2024, da venerdi in scena le fasi finali. Giornata particolarmente lunga e intensa che ha consentito alle flotte di 49er FX di disputare ben quattro prove e ai 49er di concludere come da programma le tre prove.
Da domani le flotte saranno divise in Gold e Silver. L’Italia porta in finale un equipaggio nel 49er maschile: Simone Ferrarese e Leonardo Chistè, e due per il 49er FX femminile: Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, Sofia Giunchiglia e Giulia Schio per i 49er FX. In Silver per un soffio invece Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò (26) per i 49er maschili. Passano in Gold i primi 25 equipaggi.
In classifica generale 49er al momento guidano a pari punti i francesi Fisher-Pequin, 2° gli olandesi Lambreix-Werken, 3° posto per i polacchi Staniul-Sztorch. Nello Skiff maschile questa la classifica degli italiani: 24° Ferrarese-Chistè, 26° Crivelli Visconti-Calabrò, 67° Pernarcic-Sandrini.
In classifica generale 49er FX questi i piazzamenti: 1° le svedesi Bobeck-Netzler 2° le olandesi Aanholt-Duez, 3° le italiane Germani-Bertuzzi. Questa la classifica delle azzurre: 3° Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, che confermano un mondiale di assoluto vertice, quindi 24° le giovanissime siciliane in ascesa Sofia Giunchiglia e Giulia Schio, mentre al 47° e in flotta Silver Maelle Frascari e Sveva Carraro alla loro prima regata insieme.
Il Mondiale è ancora lungo: nei prossimi giorni il programma prevede tre giorni di qualifiche, due di finali e la Medal Race di domenica.
https://49er.org/events/2024-world-championship/
Sofia Giunchiglia (sportvela.net): ”La giornata è stata caratterizzata dal vento da nord, quindi da terra, rafficato. Abbiamo fatto 4 prove perché dovevamo recuperare le prove mancate dei giorni scorsi. Il campo era molto aperto, bisognava guardare fuori dalla barca e regatare sulle pressioni. Siamo riuscite a entrare nella Gold Fleet; da domani si regaterà con i top e noi siamo pronte a lottare e a imparare”