PRESIDENTE DELL’AIVE (VELE D’EPOCA) – Un gentleman amante di tutte le barche, perchè la sua vera passione era andare per mare. Il nostro ricordo, quelli dell’amico Gigi Rolandi e dello Yacht Club Italiano del quale era socio promotore. I funerali mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 12 presso la Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, in Roma
Maledetti social! Da quando in qua le notizie vanno inseguite, sperando di intercettarle, scrollando una delle tante piattaforme così chiamate ma che di “sociale” hanno pochissimo? Scoprire così, persino alcuni giorni dopo, della scomparsa di un amico, personaggio della vela, velista, amante del vento sul mare in tutte le sue forme, è crudele. Come una roulette russa. Giancarlo che sognava e pianificava un altro anno di bellezze di legno come le sue vele d’epoca, e che non c’è più. Volato via con i suoi sogni lasciandoci per un po’ senza parole. Vogliamo pensare agli occhi di Giancarlo pieni di vento e della scia di una vita vissuta con amore. Condoglianze a tutta la famiglia. Un abbraccio particolare a Francesca, sorella di Giancarlo, avvocata velista giornalista dinghysta, poliedrica e amica.
DAL SITO BARCHEDEPOCAECLASSICHE.IT – (…) Nel pomeriggio di giovedì 29 febbraio 2024 è morto all’età di 62 anni Giancarlo Lodigiani, presidente AIVE, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca fondata nel 1982. Lodigiani, malato da diverso tempo, era nato a Milano il 7 maggio 1961 da genitori genovesi. Socio dello Yacht Club Italiano di Genova e vicepresidente FIBaS, la Federazione Italiana Barche Storiche nata nel 2019, partecipava spesso ai raduni di vele d’epoca a bordo di Voscià, il suo yawl bermudiano lungo 12 metri del 1959 appartenuto all’eroe della Marina Militare Luigi Durand De La Penne. Lo stesso Lodigiani in gioventù è stato Ufficiale di Complemento della Marina. A dicembre 2021 era stato nominato presidente AIVE per il quadriennio 2022-2026, con Segretario Generale Luigi Rolandi. La carica di presidente AIVE pro-tempore, fino a prossime elezioni, verrà ricoperta dal vicepresidente, il Capitano di Vascello della Marina Militare Giuseppe Cannatà, Direttore dello Sport Velico della Marina Militare. (…)
GIGI ROLANDI – “In quella stessa giornata”, racconta il Segretario AIVE Gigi Rolandi, “io e Giancarlo abbiamo avuto una lunga conversazione telefonica in vista del Consiglio Direttivo AIVE che si sarebbe svolto di lì a breve. Sono distrutto. Per me era più di un amico, mi aveva presentato allo Yacht Club Italiano di cui sono diventato neo socio il 10 febbraio scorso. Nonostante la malattia, che si ripresentava con alti e bassi, ci sentivamo spessissimo, quasi ogni giorno. Avevamo anche regatato assieme su Crivizza alle Grazie di Porto Venere in occasione di una recente edizione delle Vele d’Epoca nel Golfo.”
IL RICORDO DELLO YACHT CLUB ITALIANO – Il 29 febbraio, ci ha lasciato improvvisamente Giancarlo Lodigiani. Socio Promotore dello YCI e, dal 2022, Presidente dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca.
Spesso le ‘partenze’ sono improvvise e Giancarlo da tempo navigava in condizioni difficili, ma la notizia è di quelle che lasciano sgomenti e con un grande senso di vuoto. Giancarlo Lodigiani, prima di qualsiasi cosa, era un grandissimo gentiluomo e un appassionato del mare vero e genuino. “La mia vera passione è andare per mare. Qualche regata mi diverte farla, ma la mia passione è navigare, passare il tempo in mare, galleggiare insomma” egli stesso dichiarava in un recente articolo sul Giornale della Vela, intervistato addirittura da sua sorella Francesca, Segretario Generale della Associazione Italiana Classe Dinghy 12’.
Nato a Milano da famiglia genovese, Giancarlo inizia a navigare nelle acque sotto casa a Santa Margherita a bordo di un Sunfish da quando ha 9 anni. Con la famiglia a Genova, si iscrive ai corsi di scuola vela dello YCI a 14 anni: Eau Vive, FJ e 420 sono gli strumenti della sua iniziazione definitiva. Dopo diverse barche, nel 2006 Giancarlo incontra lo splendido yawl Sangermani Voscià in secca a Portofino, da lì la storia è breve e a bordo di Voscià arriva fino ai giorni nostri, sempre con amici e la sua famiglia – Georgia e le figlie Irene e Giulia – compagne di vita, che lo seguono in ogni avventura e regata. Dal 2022 Giancarlo Lodigiani era diventato il Presidente dell’AIVE a cui aveva dato grande slancio insieme al suo grande amico Gigi Rolandi nel ruolo di Segretario Generale.
Giancarlo Lodigiani ci mancherà molto. Ci mancheranno i suoi modi gentili, il suo sorriso e la sua passione contagiosa. Quella luce che gli illuminava il volto, quasi un entusiasmo fanciullesco e quindi ancora più autentico, quando si parlava di programmi, iniziative e progetti su quel mondo che lo toccava così da vicino, il mare. Tutto lo Yacht Club Italiano è vicino e si stringe alla famiglia Lodigiani.