
FERRARI DUBBINI DODICESIMI A CINQUE PUNTI DALLA QUALIFICA- Seconda giornata decisamente più ventosa rispetto a quello che avevamo visto ieri. O meglio, dopo un inizio “al rallentatore” il vento ha finalmente deciso di regalarci un po’ più di emozioni. Ferrari-Dubbini recuperano con una vittoria nella quinta prova e sono dodicesimi, a cinque punti dalla qualifica della nazione. In Gold anche Berta-Festo, quattordicesimi. Da domani le finali…
di Francesca Frazza
Che dire, bentornati ad un nuovo episodio di vela olimpica! Continuiamo con il Campionato del Mondo 470, in azione nella Baia di Palma de Mallorca e ospitato dal Club Nautico Arenal. Sono giorni in cui siamo un po’ tesi, l’Italia non ha ancora un posto ai Giochi solo in due classi e tra queste, manca proprio il 470, la più longeva tra le classi attualmente Olimpiche.

Dopo la mancata selezione di Den Haag, il Mondiale di Palma rappresenta una nuova chance di qualifica con un solo ticket continentale in palio e, che in questo momento ci stiamo contendendo con la Gran Bretagna.
Andiamo con calma. Dopo un primo giorno di vento medio, dominato dal Giappone, sembra che la seconda giornata abbia stravolto un po’ le carte in tavola portando una prima prova con meno vento e una seconda prova con vento più sostenuto rispetto a quello che avevamo visto ieri. Il Giappone è ancora in vantaggio, si scambiano le posizioni, ma rimane saldo al 1-2 e 5 della classifica generale, con i Campioni del Mondo in carica Okada-Yoshioka che risalgono in seconda posizione e anche la Germania sembra solida al terzo posto con Diesch-Markfort, mentre Isozaki-Seki mantengono la loro leadership, ma con un solo punto di vantaggio.

La differenza di punti, dopo cinque prove e uno scarto, è ancora minima, e in dieci punti ci sono dieci posizioni. Casa Italia è in netto recupero e vi dobbiamo dire che nella quinta prova della flotta gialla ci siamo parecchio emozionati, Elena Berta-Bruno Festo vincono, ma sono UFD e la vittoria della prova è quindi passata a Giacomo Ferrari e Alessandra Dubbini, ora dodicesimi [24-1] a cinque punti di distacco dalla Gran Bretagna di Heathcote-Grube, che dalla sesta posizione mantengono i Britannici in zona qualifica.
Berta-Festo, con un UFD sulle spalle e un 7 sono in quattordicesima posizione, mentre Benedetta di Salle-Alessio Bellico mancano la qualifica in Gold Fleet, finendo la loro giornata in trentanovesima posizione [19-22].
Da domani la flotta verrà divisa in Gold e Silver Fleet e gli Italiani hanno ancora tre giorni di regate per tentare il tutto e per tutto e mettere le mani sull’unico biglietto in palio per Marsiglia. Quindi, come si suol dire in Spagna: “Hasta mañana!”
Qui le classifiche:https://2024worlds.470.org/en/default/races/race-resultsall
