PASQUAVELA, LA LUNGA BOLINA, COPPA REGINA DEI PAESI BASSI E 151 MIGLIA – Dall’Argentario a Livorno e Punta Ala, il Tirreno toscano protagonista di regate offshore sempre spettacolari. Il circuito che le riunisce mette in palio un trofeo challenger – LE DATE E I PERCORSI
Attesa per il prossimo 5 marzo alle ore 18, presso il Circolo Canottieri Aniene a Roma, la presentazione del Trofeo Arcipelago Toscano, alla presenza tra gli altri anche i Presidenti delle manifestazioni sportive che compongono il circuito e il Sindaco dell’Argentario Arturo Cerulli con l’Assessore al Turismo e allo Sport, Chiara Orsini. Al termine della conferenza verrà offerto da Banca Patrimoni Sella & C. un aperitivo in veranda.
Il Trofeo Arcipelago Toscano (TAT 2024) è un circuito di regate articolato su 4 prove, di cui 3 facenti parte del Campionato Italiano Offshore, ed è organizzato autonomamente dai seguenti Circoli sportivi : Circolo Canottieri Aniene – 1892, il Circolo Nautico e della Vela Argentario, lo Yacht Club Santo Stefano, lo Yacht Club Punta Ala insieme allo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e allo Yacht Club Livorno.
Ed ecco il dettaglio delle quattro manifestazioni sportive che compongono il TAT 2024.
Pasquavela (30-31 marzo e 1 aprile 2024) organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano – nello specchio di mare compreso tra Porto S. Stefano, l’isola di Giannutri, l’isola del Giglio, le Formiche di Grosseto, Talamone e la Giannella costituita da 3 giorni di regate off-shore per tutti e per due. Sono previste un massimo di 3 prove. Tutte le regate saranno di tipo costiero a vertici fissi (su isole e/o boe) ed i percorsi saranno decisi anche in base alle condizioni meteo-marine;
La Lunga Bolina (25-28 aprile 2024) organizzata dal Circolo Canottieri Aniene – 1892, su un percorso fisso di circa 130 miglia. La partenza sarà da Porto Santo Stefano, poi verso nord si gira l’Isola d’Elba in senso antiorario, da lasciare a sinistra verso Montecristo da lasciare a sinistra , isola del Giglio a sinistra e arrivo a Porto Santo Stefano.
Coppa Regina dei Paesi Bassi ( 3-5 Maggio 2024) organizzata dal Circolo Nautico e della Vela Argentario. Percorso : Cala Galera – Isola di Giannutri – Formiche di Grosseto – Montecristo – Isola del Giglio – scoglio dell’Argentarola – Isola del Giglio – Isola di Giannutri – Formiche di Burano – Porto Ercole – Cala Galera, di circa 147 miglia.
151 Miglia (30 maggio – 1 giugno 2024) organizzata dallo Yacht Club Punta Ala, dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e dallo YCL- Yacht Club Livorno, su un percorso di 151 miglia, da Livorno, Marina di Pisa, Giraglia, Isola d’Elba, Formiche di Grosseto, Isola dello Sparviero, Punta Ala. Valevole altresì come regata del Campionato Italiano Offshore;
Il Trofeo Arcipelago Toscano Challenger verrà assegnato al vincitore overall nella classifica ORC. Al 1° classificato overall nella classifica IRC verrà assegnato il Trofeo delle Isole. Verranno premiati altresì i primi tre classificati overall nelle classifiche ORC e IRC secondo il punteggio maggiore calcolato sui migliori piazzamenti acquisiti nelle singole prove, anche nella categoria X2.