VIDEO DAY 1 – ITALIA TERZA TRA LE NAZIONI IN CORSA PER LA QUALIFICA CONTINENTALE – Doppietta del Sol Levante in cima alla classifica, il campionato offre un solo ticket europeo per le Olimpiadi. Dopo le tre prove del Day 1, l’Italia è al terzi posto dietro GBR e SUI, con il 16 di Giacomo Ferrari e Alessandra Dubbini (10-7-6) e il 17 di Elena Berta e Bruno Festo (9-10-5)

di Francesca Frazza

Ciao dalla Spagna! Siamo al mondiale 470 e oggi abbiamo assistito ad una giornata completamente diversa dalle aspettative. Eh già cari lettori. Nemmeno il tempo di un caffè, neanche il tempo di girarci i pollici, che si ri-inizia a regatare. Classi diverse, nazioni diverse, ma sempre di vela olimpica parliamo. E quindi, bienvenidos a España! Doveva essere un inizio di vento e invece, mentre a Cadice per gli iQFOiL infuria la bufera e mentre il Nord Italia è flagellato da chissà quale tempesta, a Palma la brezza non è entrata forte come si pensava. 6-9 nodi, a tratti intervallati da raffiche di 12 e drop a due nodi. Facile, no? Mancava una punta a 30 nodi e poi oggi le avremmo viste tutte.

VIDEO HIGHLIGHTS DAY 1

Il Giappone si è presentato al Campionato del Mondo 470 da campione in carica. Trovarsi al quinto posto dopo tre regate difficili con vento leggero non è affatto un brutto inizio per il duo Okada-Yoshioka, che detiene il titolo mondiale.

Tuttavia, sono solo i terzi giapponesi in questa fase iniziale della competizione. Alle prime due posizioni si trovano Isozaki-Seki (medaglie di bronzo ai Mondiali 2023) e la coppia marito/moglie al secondo posto, Ai e Yugo Yoshida. Dicevamo, infatti, facendo una panoramica della classe, che il Giappone è una nazione storicamente presente e importante nel 470 e non sorprende più di tanto questo 1-2-5.

La questione è spinosa. Siamo al primo giorno di regate e dopo tre prove è già entrato il primo scarto e siamo sicuri che i giapponesi, numero 1 e 2 della classifica preferirebbero probabilmente avere i punteggi più consistenti ottenuti dai tedeschi, Diesch-Markfort, che hanno ottenuto un 3-1-5 nella flotta gialla.

LA SITUAZIONE ITALIANA – Facciamo un ragionamento a parte. Dopo tanto parlare di squadre estere, focalizziamoci sulla situazione italiana. Il mondiale di Palma offre un solo posto continentale [europeo] per le Olimpiadi di Parigi 2024. Ora, le grandi nazioni europee che ancora non si sono qualificate ai giochi sono proprio l’Italia e la Gran Bretagna e l’Italia si trova al terzo posto tra le nazioni aspiranti a strappare un ticket olimpico.

Giacomo Ferrari-Alessandra Dubbini sono sedicesimi [10-7-6], Elena Berta-Bruno Festo sono diciassettesimi [9-10-5] e Benedetta di Salle-Alessio Bellico sono trentaduesimi [20-8-17].

Però, però, c’è da dire che davanti a noi ci sono altri quattro giorni di regata di flotta e che tra gli Italiani e i Britannici Wrigley-Harris ci sono solo sei punti. È molto difficile fare dei ragionamenti agli inizi di un campionato così difficile e importante e i punti sono ancora troppo ravvicinati per fare delle previsioni nei prossimi giorni.

Sono previste altre due prove per mercoledì che dovrebbero mettere fine alla fase di qualificazione prima che la flotta venga divisa in Gold e Silver per i successivi tre giorni di competizione.

CLASSIFICA COMPLETA

Newsletter Saily