VIDEO E GUIDA COMPLETA – Il 22 agosto, tra sei mesi esatti, avrà inizio il ciclo della 37ma America’s Cup, che inizierà con la Louis Vuitton Cup o Challenger Selection Series, le selezioni tra i cinque sfidanti, che porteranno uno solo al match di Coppa previsto a ottobre. Incognita meteo sul campo di regata – SAILY CUP CHANNEL: IL PALINSESTO

Prima ci saranno i vari delle barche nuove, tutte da vedere e scoprire, capire, valutare. Poi ci sarà il grande Mondiale Youth sul Garda: la vela giovanile planetaria arriva sul luogo che vento e vela rendono iconico. Quindi saranno i giorni delle Olimpiadi di Paris 2024, con le regate a Marsiglia. E alla fine, in un settembre costellato di regate e appuntamenti in Italia, sarà la volta dello show catalano, Barcellona apre le danze di Louis Vuitton Cup e poi America’s Cup. Se volete qualcosa che scriva la storia, capiterà nel 2024. E quando capiterà, sarà su Saily Cup Channel, il nostro palinsesto sulla Coppa.

CONTO ALLA ROVESCIA CON DUE VIDEO – Due video-spot, brevi e social, con immagini di Barcellona e di Coppa, sensazioni storiche e feeling attuale. Da Barcellona la strana commistione kiwi-catalani che organizzano questo ciclo di Coppa in Mediterraneo, lancia oggi, 22 febbraio, il countdown di sei mesi all’apertura ufficiale dell’evento.

I commentatori sembrano incapaci di indicare chi sia il favorito tra i sei team iscritti che rappresentano alcuni degli yacht club più prestigiosi del mondo: Nuova Zelanda, (defender) Gran Bretagna, Svizzera, Italia (con il Circolo della Vela Sicilia a supporto di Luna Rossa Prada Challenge), Stati Uniti e Francia (challenger). Solo sei mesi, dopo migliaia di ore in acqua e nei supercomputer e simulatori degli uffici di progettazione di tutto il mondo, e si parte.

Dopo una grande edizione dei Giochi Olimpici del 1992, Barcellona, capitale della Catalogna, in Spagna e la sua popolazione diversificata e multiculturale hanno abbracciato l’America’s Cup.

I porti di Port Vell e Port Olímpic si stanno trasformando nella sede degli eventi per eccellenza e includeranno il principale villaggio di regate dell’America’s Cup insieme a fan zone interattive, palcoscenici e schermi jumbo, attivazioni di squadre e sponsor, il tutto ad accesso completamente gratuito. Insomma se sei a Barcellona tra agosto e ottobre 2024, sarà difficile perdersi la 37a America’s Cup Louis Vuitton (il nome completo comprende lo sponsor di ritorno, ed è una novità che non è stata colta abbastanza) e, dato che la regata si svolgerà direttamente di fronte al lungomare di Barcellona, sarà un’occasione irripetibile.

22-25 AGOSTO, L’ULTIMA PRELIMINARY (PRIMA CON GLI AC75) – Le attività iniziano ufficialmente il 22 agosto in vista della regata preliminare finale che durerà fino al 25 agosto. La Louis Vuitton Cup, per decidere il Challenger finale, inizia con le fasi Round Robin dal 29 agosto e culmina nella finale della Louis Vuitton Cup (dal primo al 7) che si conclude il 5 ottobre con riserva fino al 9 ottobre secondo il meteo.

Il Match della 37th America’s Cup Louis Vuitton tra sfidante ufficiale e il defender neozelandese, parte dal 12 ottobre, lo vince il primo a conquistare sette vittorie. La partita potrebbe terminare il 18 ottobre se una squadra vince 7-0 e non ci sono ritardi nel giorno della gara a causa del meteo, oppure potrebbe andare avanti fino al 27 ottobre (ultima data possibile) se vengono utilizzati i giorni di riserva.

ATTESA PER I VARI IN ARRIVO – Nelle ultime settimane, l’attesa e l’interesse sono aumentati rapidamente con gli annunci di Emirates Team New Zealand, Alinghi Red Bull Racing, Luna Rossa Prada Pirelli e INEOS Britannia (il Challenger of Record) circa l’imminente varo dei nuovi yacht AC75 entro due mesi. Circolano commenti dei membri del team su quanto “radicali” siano i nuovi progetti e su una “intensa” fase di costruzione, le speculazioni sono all’ordine del giorno.

Di certo le barche saranno l’apice del design per le regole di stazza della classe AC75, otto membri dell’equipaggio e ali ad ampia apertura per favorire un volo facile, capaci di velocità superiori a 50 nodi a vela… Incertezza circonda ancora le date di varo per NYYC American Magic e Orient Express Racing Team che hanno optato per strategie leggermente successive.

SI SCALDANO ANCHE YOUTH E WOMEN – Mentre i team sfidanti si contendono il premio finale, la Coppa e la storia, Barcellona ospiterà anche il programma di percorso definitivo per gli equipaggi femminili e giovanili con la prima Puig Women’s America’s Cup e la UniCredit Youth America’s Cup con gli AC40. Anche in questo caso i naming sponsor hanno cambiato nome agli eventi.

Con sede al Port Olímpic, ai team affermati dell’America’s Cup si uniranno squadre che rappresentano yacht club di Spagna, Australia, Canada, Paesi Bassi, Svezia e Germania per regate di flotta e match-racing, con finali infilate nelle date della finale della Louis Vuitton Cup (Youth) e il match della 37a America’s Cup di Louis Vuitton (Women).

LUNA ROSSA YOUTH&WOMEN: PRESTO I NOMI – Nei prossimi giorni Luna Rossa Prada Pirelli annuncerà i nomi degli equipaggi per Youth e Women. Sono attese sorprese, perchè vedremo nomi noti che vengono da campagne sulle derive olimpiche, e nomi emergenti, inoltre qualche novità potrebbe esserci nelle figure di contorno, a partire dai coach.

L’AC Race Village lungo Moll de la Fusta sarà uno spazio di oltre 25.000 m2 e conterrà il palco principale che ospiterà lo spettacolo quotidiano con presentatori professionisti, oltre a mostrare le regate dal vivo, schermi di dimensioni enormi, una serie e mostre, contenuti, gastronomia e bar.

PER ASSISTERE ALLE REGATE CON LA PROPRIA BARCA PRIVATA, CONTROLLARE QUESTO LINK

Per coloro che non potranno essere a Barcellona di persona, le regate saranno trasmesse su canali in chiaro nella maggior parte dei territori del mondo (in Italia SKY Sport per gli abbonati e Sport Mediaset digitale), ma soprattutto in streaming in diretta su YouTube e disponibili sul sito ufficiale dell’America’s Cup dove ci saranno resoconti giornalieri e contenuti da assimilare. I canali social media ufficiali dell’evento dove si annuncia molto infotainment.

Al Port Vell pieno di yacht è previsto persino l’arrivo della bellissima flotta dei J Class che furono al centro dell’America’s Cup negli anni ’30, Barcellona epicentro del mondo della vela da fine agosto, settembre e ottobre 2024.

SAILY CUP CHANNEL E’ IL TUO RIFERIMENTO: NEWS, COMMENTI, ANALISI, VERITA’, PASSIONE!

Newsletter Saily