SUL GARDA L’ESPERIENZA DEL LICEO SPORTIVO SACRA FAMIGLIA – Altri 14 studenti sono pronti a navigare verso nuove avventure con il brevetto da Istruttori FIV di I grado, che sommati agli anni precedenti porta il totale a 67 istuttori. Come funziona l’integrazione tra attività velica e percorso scolastico

Brenzone sul Garda, 21 febbraio 2024 – Il 20 febbraio 2024 è stata una giornata indimenticabile per il Liceo Sportivo Sacra Famiglia di Brenzone, situato sul suggestivo Lago di Garda. Alla presenza del Consigliere Federale Domenico Foschini e dei Tecnici Federali Giuseppe Devoti e Fabio Barbieri, ben 14 brillanti studenti hanno raggiunto un importante risultato per la loro formazione velica ottenendo il prestigioso diploma di Istruttori di Vela di I° Livello della Federazione Italiana Vela. 

MAGGIORANZA FEMMINILE – I nomi di questi nuovi istruttori di vela, otto dei quali sono donne, altro elemento di cui tenere conto: Albertini Nikola, Albini Jacopo, Benedetti Davide, Bertaiola Daphne, Bonapace Milo, Castellani Chiara, Cesana Mattia, Galetti Chiara, Galiera Stefano, Gazzani Giovanna, Prandi Elena, Riccadonna Aurora, Treccani Celeste e Trentini Sofia. 

Questo encomiabile successo si somma a quello degli altri 53 colleghi degli anni precedenti, che grazie alla proficua collaborazione tra il Liceo Scientifico Sportivo “Sacra Famiglia” e la Federazione Italiana Vela, hanno già conquistato il prestigioso Brevetto. In totale, il Liceo può ora vantare su una squadra di 67 Istruttori di Vela, rendendolo un punto di riferimento unico in Italia. 

La peculiarità di questo liceo è la sua capacità di integrare l’attività velica nel percorso del PCTO, offrendo agli studenti l’opportunità non solo di apprendere, ma di conseguire il titolo di Istruttore di Vela. Un progetto ambizioso e visionario, reso possibile dalla sinergia e dalla dedizione di Domenico Foschini, Responsabile nazionale delle attività giovanili e già presidente Zonale dell’area del Garda, e dall’impegno ed il supporto costante del Comitato della XIV ZONA FIV , delle Scuole Sacra Famiglia e del Centro Studi Nascimbeni. 

Il raggiungimento di questo straordinario traguardo per i 14 nuovi istruttori è stato possibile grazie all’eccellenza dello Staff della Formazione della XIV Zona Fiv, nonché al sostegno prezioso e alla professionalità dei partner, tra cui spiccano il Circolo Nautico Brenzone con Lorenzo Mantovani e il suo staff, X Kite di Acquafresca con Giulia Seppi e il suo team di istruttori, il Circolo Surf Torbole, la Fraglia Vela Malcesine e il Windsurfing Center Vasco Renna. 

Un ringraziamento inoltre va al Preside Marino Battistoni, al Presidente del Centro Studi G. Nascimbeni, ai docenti di Scienze Motorie del Liceo Claudia Brighenti e Davide Ferrari che lavorando in piena collaborazione con i circoli di zona hanno consentito il raggiungimento di questo importantissimo traguardo per gli studenti del Liceo “Sacra Famiglia”.

Newsletter Saily