
E’ ANCHE PRIMA TAPPA OPTISUD – SPECIALE VIDEO SAILY TV – Il clima di vigilia per la IX edizione della BPER International Carnival Race 2024. In gara 320 giovanissimi velisti provenienti da 8 nazioni. Venerdi al Porto Vecchio apre il villaggio; dalle 17 da Piazza Pitagora la Carnival Parade. Un ricco programma tra regate ed eventi collaterali
Crotone assapora un altro Carnevale in festa nel segno della vela giovanile internazionale! Tra poco più di una settimana sarà di scena in città, con la consueta invasione di baby velisti la IX edizione della BPER International Carnival Race 2024, che quest’anno è anche tappa del trofeo Optisud.
La macchina organizzativa del Club Velico Crotone, che ha abituato a qualità e calore dell’ospitalità e delle regate grazie a un campo di gara unico al mondo, è in moto da tempo e si annunciano moltissime novità proposte ai timonieri ed agli accompagnatori.

ISCRITTI BOOM – A poco dalla chiusura delle iscrizioni , le nazioni presenti sono 8 per un totale di 320 atleti, di cui 266 juniores, timonieri nati dal 2008 al 2013. I cadetti, nati dal 2014 al 2015, sono 54. Le nazioni di provenienza dei timonieri e delle timoniere sono: Grecia, Croazia, Italia, Lettonia, Malta, Polonia, Svezia e Turchia . Quelle maggiormente rappresentate sono: l’Italia con 242 iscritti, la Turchia con ben 35 iscritti e la Grecia con 28 iscritti.
NON SOLO REGATE, ANCHE APPROFONDIMENTI – Questo anno la BPER International Carnival Race 2024 vuole offrire anche tre momenti di confronto con i docenti, gli studenti e gli atleti. Tra questi, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro, ci sarò un convegno sulle problematiche legate a quel delicato momento della vita di ogni essere umano che è l’adolescenza, perché è risaputo che “Crescere è un’avventura meravigliosa…”, come recita il titolo dell’incontro, organizzato sabato 10 febbraio, alle ore 10.30, nell’auditorium del Liceo Scientifico Filolao.

SI PARTE CON LA CARNIVAL PARADE: TUTTA LA CITTA’ COINVOLTA – Il primo appuntamento della Bper International Carnival Race 2024 è la Carnival Parade, che si svolgerà il 9 febbraio alle ore 17,00 partendo da Piazza Pitagora di Crotone.
Tutta la città si sta preparando per accogliere nel miglior modo gli atleti partecipanti e dare loro la possibilità di divertirsi tutti insieme prima dei giorni di regata.
Quest’anno inoltre il Comune di Crotone ha dato vita ad un calendario di eventi, che accompagneranno ed animeranno i giorni di regata.
Per quanto riguarda le regate in programma dal 10 al 13 febbraio, i 266 juniores saranno divisi in tre flotte, per le quali sono previste 3 giorni di prove per qualificarsi per le batterie finali. Il giorno 13 il gruppo, suddiviso in batterie gold, silver e bronze, in base alle posizioni raggiunte durante i giorni precedenti, si sfiderà per le ultime prove, che stabiliranno il vincitore overall.
SPECIALE BPER INTL CARNIVAL RACE CROTONE 2024 SU SAILY TV: SIETE PRONTI?

Si spera che il mare di Crotone possa offrire anche quest’anno le sue condizioni meteo e la sua onda diventata famosa. E’ proprio vero che questo non è un mare ed un vento adatto a tutti ma solo ai più bravi.
Non a caso da questo campo di regata sono passati i più forti timonieri degli ultimi anni. E chissà se anche l’edizione 2024 possa essere di buon auspicio, come nelle ultime edizioni e anche il vincitore di questo anno non coincida con il vincitore del Campionato del Mondo della Classe Optimist.