IL COLOSSO GIAPPONESE ACQUISISCE IL PRODUTTORE TEDESCO INNOVATORE NELL’ELETTRICO LEGGERO – Aumentare la competitività e accelerare gli sforzi per raggiungere l’obiettivo di neutralità di emissioni di carbonio nel settore elettrico della strategia Marine CASE di Yamaha

Gerno di Lesmo, 18 gennaio 2024 – Yamaha Motor ha annunciato di aver concluso un accordo con l’azienda tedesca DEUTZ AG, proprietaria di Torqeedo, brand produttore di propulsori elettrici marini, per l’acquisizione di tutte le azioni societarie di quest’ultima.

L’acquisizione di azioni è subordinata all’ottenimento delle autorizzazioni e dei permessi richiesti dalle leggi sulla concorrenza e da altre normative.

Torqeedo, pioniere nel campo della propulsione elettrica per la navigazione, offre un’ampia gamma di prodotti che include motori elettrici fuoribordo ed entrobordo, batterie e un’ampia gamma di accessori. Grazie all’aumento delle vendite del segmento dei motori marini elettrici di basse potenze, soprattutto in Europa, Torqeedo è un’azienda in costante crescita. L’azienda detiene inoltre numerosi brevetti relativi a motori marini elettrici, eliche e sistemi elettrici, nonché un importante centro di R&S, attrezzature per la produzione di massa e risorse per lo sviluppo di tecnologie ambientali di prossima generazione.

Con l’acquisizione di Torqeedo, Yamaha rafforza le sue capacità di sviluppo nel settore elettrico, coerente con la direzione e la strategia dell’azienda. L’acquisizione ha anche lo scopo di sostenere e accelerare gli sforzi di Yamaha per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio nell’industria nautica, nonché di contribuire ad accelerare la creazione di una piccola linea di propulsione elettrica.

La combinazione degli assets di Torqeedo e dell’esperienza tecnica e know-how di Yamaha nella progettazione di scafi, motori marini e altro ancora, darà vita a sinergie per la creazione di motori fuoribordo elettrici di media potenza. L’acquisizione di Torqeedo è coerente con gli obiettivi di Yamaha: diventare leader nel mercato in crescita della propulsione elettrica per imbarcazioni.

Attuando la strategia Marine CASE, Yamaha offrirà ai propri clienti prodotti e servizi interessanti e ad alto valore aggiunto e raggiungerà il suo obiettivo di lungo termine: essere un’azienda che si prende cura e accresce il valore dell’oceano, fornendo ai clienti una esperienza in mare affidabile e ricca.

Yamaha Motor Europe e Yamaha Motor Europe N.V. Filiale ItaliaLa mission di Yamaha Motor si basa sul concetto di “Kando”. Il significato della parola giapponese “Kando” esprime la sensazione di profonda soddisfazione e intensa eccitazione generata da qualcosa di unico e di valore eccezionale che supera le aspettative.  La mission di Yamaha Motor è creare “Kando” arricchendo la vita delle persone nel mondo.

Yamaha Motor opera nel mercato globale in oltre 200 paesi ed è leader mondiale nel settore marino, produce e commercializza la gamma completa di motori fuoribordo e la linea Waverunner di moto d’acqua. Entrambe le linee di prodotto sono il riferimento del mercato per gli elevati contenuti innovativi, le alte prestazioni e l’incredibile efficienza.

Yamaha Motor Europe N.V. Filiale Italia distribuisce inoltre in esclusiva le imbarcazioni e i gommoni a marchio Cantieri Capelli e Buster Boats, prodotti di alto livello di affidabilità e tecnologia.

www.yamaha-motor.it

Newsletter Saily