
PER ORA SI STUDIA (IN ESCLUSIVA) UNA ALLEANZA. A COSA PUO’ PORTARE? – Protocollo d’intesa, analisi della fattibilità, prego e difetti del possibile colpo dell’anno nella nautica (sempre più concentrata sulle grandi dimensioni)
Si studiano da tempo, adesso hanno firmato un protocollo in cui si riconoscono in esclusiva una fase di avvicinamento, conoscenza, studio di fattibilità. E’ l’alleanza (qualcuno ipotizza acquisizione, non ci sono conferme) dell’anno, possibile e supersonica. Sanlorenzo-Swan diventerebbe un gigante, in grado di insidiare colossi come Azimut o Ferretti. Tutta grande, grandissima nautica, e perdipiù italiana. Ci sappiamo fare e vogliamo continuare. Non a caso ne parlano due manager italiani: Massimo Perotti (Sanlorenzo), che già aveva tentato (senza successo) di acquisire qualcosa di velico con la Perini Navi, e Leonardo Ferragamo, che dal 1998 guida la Nautor, e nel 2021 ha lanciato un contropiede: un Nautor a motore di 42 piedi.
Ma cosa significa per lo storico cantiere delle barche a vela chiamate Swan (i Cigni), varare una intesa con un cantiere di motoryacht? Tutta questione di finanza, investimenti, ottimizzazioni. Leonardo Ferragamo rilevò la Nautor e ha saputo regalarle continuità, la base del cantiere in Finlandia a Pietarsaari, la collaborazione con grandi designer come dna delle barche a vela più iconiche e desiderate. Aggiungendo un bel po’ di pepe sportivo, con la linea ClubSwan, arrivata anche a dimensioni molto piccole per la media Nautor, come il 36 piedi, e introducendo innovazioni come un accenno al foiling. Cosa accadrà se la tradizione e la storia dei Cigni Nautor finiranno fuse in un gruppo che vuole dominare i mari? C’è un futuro tutto da inventare, con propulsioni elettriche o a idrogeno, barche volanti, filiere sportive da valorizzare. L’unione farà la forza? O sarà la fine di una storia e l’inizio di qualcosa di diverso. To be continued…
PROVE DI ALLEANZA – (ANSA) Prove di alleanza nel mondo della nautica per la nascita di un super polo che metterebbe insieme gli yacht di alta gamma Sanlorenzo con le prestigiose imbarcazioni a vela Swan.
Sanlorenzo e Sawa, holding di Leonardo Ferragamo, che controlla il gruppo Nautor Swan, hanno comunicato la sottoscrizione di un memorandum of understanding (un protocollo di intesa) che prevede un periodo di esclusiva per valutare “eventuali opportunità di alleanza strategica” fra i due gruppi.
“L’operazione – spiega Massimo Perotti, presidente e amministratore delegato di Sanlorenzo, azienda leader a livello mondiale nel settore della nautica di lusso che produce yacht e superyacht “su misura” – ove realizzata, consentirebbe a Sanlorenzo di estendere la propria presenza nel mondo dello yachting di alta gamma, nel rispetto della competenza e dell’esperienza maturate negli anni da Swan, mettendo così a disposizione di Sanlorenzo un patrimonio unico. L’unione nello stesso gruppo dei marchi Sanlorenzo e Swan creerebbe un polo di imbarcazioni a motore e vela senza uguali all’interno dello scenario competitivo della nautica mondiale”.
Per il presidente di Nautor Swan Leonardo Ferragamo l’alleanza strategica con il gruppo Sanlorenzo “offrirebbe molteplici opportunità per continuare il percorso virtuoso di Swan che ha un’eredità di prodotto senza pari nel mondo della nautica a vela di alta gamma, con investimenti congiunti in tecnologie innovative, in sostenibilità e in una rete di assistenza per i nostri clienti ancora più estesa a livello globale”. (ANSA) E ancora: “Un percorso con uno dei gruppi più qualificati nel mondo della nautica rafforzerebbe ulteriormente la nostra visione di lungo termine, preservando i valori unici del marchio Swan.”
(DAL CORRIERE DELLA SERA ECONOMIA) (…) La possibile partnership tra i gruppi Sanlorenzo, guidato da Massimo Perotti, e Sawa, che fa capo a Leonardo Ferragamo, potrebbe essere l’Evento nautico del 2024. Sanlorenzo S.p.A. e Sawa S.r.l., società controllata da Leonardo Ferragamo, hanno infatti sottoscritto un memorandum of understanding che prevede un periodo di esclusiva per valutare eventuali opportunità di alleanza strategica tra il Gruppo Nautor Swan (“Swan”), controllato da Sawa, e il Gruppo Sanlorenzo. Se l’intesa dovesse diventare operativa, Sanlorenzo – secondo produttore al mondo di yacht a motore sopra i 24 metri ormai da molti anni – si legherebbe al gioiello finlandese della vela di lusso acquistato nel 1998 e rilanciato da Ferragamo. (…)

