FOTO E VIDEO – Nella terza giornata del Campionato Invernale di Vela, l’incontro tra la BAP Union della Marina peruviana, la nave scuola più grande dell’America Latina, con la flotta di barche in regata. L’Ambasciatore del Perù in Italia Eduardo Martinetti presente in banchina e in mare

Domenica 17 dicembre, sole, Tramontana fresca in diminuzione, giornata da ricordare per il Circolo Nautico Riva di Traiano e per il 34° Campionato Invernale, Trofeo città di Civitavecchia, Trofeo Regione Lazio e Trofeo Paolo Venanzangeli. Un evento significativo ha coinvolto il Circolo e i velisti nella prima mattinata: un incontro in mare, un saluto festoso ed emozionante, tra la più grande nave scuola dell’America Latina, la BAP Union, e la flotta di circa 40 barche del Campionato Invernale Riva di Traiano.

La BAP Union è uno spettacolare brigantino lungo 115,7 metri e largo 13,5 metri, quattro alberi, fino a 34 vele a riva, considerato il veliero più veloce della sua generazione. Una imbarcazione maestosa come tutte le navi scuole. L’ammiraglia della Marina peruviana è impegnata in un giro del mondo, e le tappe italiane sono Taranto, Civitavecchia e La Spezia. Proprio partendo dal porto nei pressi di Roma diretta nel Mar Ligure, il Comandante della BAP Union e la stessa Ambasciata del Perù in Italia hanno voluto celebrare un incontro nel segno della cultura e dello spirito marinareschi.

Alle 10:00 sul tratto di mare antistante il Marina Riva di Traiano si è svolto questo incontro: la nave ha manovrato provenendo da Nord, quindi si è fatta raggiungere e affiancare dalle barche a vela pronte alla regata. Dalla nave, impavesata e con i cadetti issati su sartie e coffe, è stata diffusa musica italiana: Bocelli, Giorgia, Elisa, un omaggio per ricordare i 150 anni del trattato di amicizia tra Italia e Perù. Le barche a vela, piccole intorno ad essa, hanno salutato, suonato sirene e fischietti, qualcuno ha danzato. Poi la BPA Union ha poggiato nuovamente con la prua a Nord e ha fatto rotta verso La Spezia con gli ultimi saluti via radio e alla voce con gli yacht più vicini, su uno dei quali c’era anche l’Ambasciatore del Perù presso il Quirinale, Eduardo Martinetti.

IL VIDEO DELL’INCONTRO DELLA NAVE SCUOLA CON LA FLOTTA DELL’INVERNALE RIVA DI TRAIANO

IL REPORT SULLA REGATA E LE CLASSIFICHE A FINE PRIMA MANCHE DELL’INVERNALE DI RIVA DI TRAIANO NELLA NOSTRA PAGINA INVERNALI ROOM (CLICCA QUI)

Newsletter Saily