
VIDEO – Oltre 700 barche vendute in tre anni, Barca dell’anno 2022. Moderna e veloce ma non estrema, mette daccordo generi e generazioni. Dove puo’ arrivare?
Lanciato nel maggio 2020, il Melges 15 ha conosciuto una crescita esponenziale nel Nord America e nel 2022 è stato insignito del titolo di Barca dell’anno dal mondo della vela. Con oltre 700 barche vendute, questa deriva dal design accattivante e dalle prestazioni notevoli, sembra in grado di dare uno spirito rinfrescante e vibrante allo sport della vela, che specie nel segmento delle piccole barche e delle derive, soffre parecchio.
Progettato per tutti, da amici e coppie a famiglie e bambini entusiasti, il Melges 15 è la miscela perfetta di prestazioni, comfort e stabilità. Negli USA si sta affermando chiaramente come barca per regate di Club, al pari delle nostre Zonali, e sta rivelando una natura sorprendente: mette daccordo padri e figli (tantissimi sono gli equipaggi trans-generazionali), mariti e mogli, età ed esperienze diverse. Questo perchè pur essendo una barca dalle linee moderne e belle da vedere, attrezzata in modo contemporaneo e capace di notevoli prestazioni, al contempo è facile da usare, sicura, non estrema, senza trapezio. Il prezzo base del M15 è di circa 15.000 USD.
Un successo clamoroso a seguito del quale c’è chi si chiede se questa barca, da sola, possa di colpo rinvigorire la vela. Di sicuro la vicenda insegna qualcosa: non è necessario inseguire gli estremi a tutti i costi, con barche o tavole volanti, attrezzature improbabili, costi esorbitanti.
VIDEO DAGLI USA: PERCHE’ AI VELISTI PIACE IL MELGES 15