FOTO – Dopo l’enorme successo del Sun Odyssey 349 varato nel 2013, Jeanneau ne presenta con orgoglio l’erede: il Sun Odyssey 350. L’ultima nata della linea Sun Odyssey vanta novità e funzioni ottimizzate per conquistare gli appassionati sia della crociera che delle prestazioni

La forma dello scafo si fa notare, come il generoso piano velico, il bompresso integrato, per non parlare degli interni armoniosi e contemporanei. Il nuovo Sun Odyssey 350 di Jeanneau promette innovazione e divertimento in una barca a vela, da vedere in anteprima mondiale al BOOT di Dusseldorf dal 20 al 28 gennaio 2024.

Nel mercato altamente competitivo delle barche a vela sui 35 piedi, Jeanneau continua la sua missione di far conoscere a tutti i piaceri del mare, con il lancio del nuovo Sun Odyssey 350. Progettato dallo studio di architettura navale Lombard Yacht Design e dall’agenzia di architettura e design navale Piaton Yacht Design, questa barca incarna i fondamenti del marchio: facilità d’uso, prestazioni e tranquillità.

IL CLIENTE AL CENTRO – Attento all’esperienza dei propri clienti per averli serviti in oltre 65 anni, Jeanneau ha pensato il Sun Odyssey 350 come un 10 metri completo. Potente e stabile, con un nuovo scafo a spigolo che presenta una prua invertita, esaltando le prestazioni in ogni andatura, con grande stabilità e il vantaggio dei timoni gemelli. Il bompresso allungato e integrato svolge il duplice ruolo di portare l’ancora più in avanti e di fornire un eccellente punto di mura per le vele di prua da andature portanti, come Codice 0 e gennaker.

FATE LA VOSTRA CHIGLIA – Il Sun Odyssey 350 è fatto per adattarsi: sono offerte diverse versioni della chiglia per soddisfare le aspettative dei diversi armatori: un pescaggio profondo (1,98 m), un pescaggio da bassi fondali (1,49 m), o una chiglia retrattile con pescaggio modulabile fino a un minimo di 1,26 m. Inoltre il Sun Odyssey 350 è proposto in versione con propulsione elettrica.

Il piano di coperta è studiato per una navigazione sicura e per una vita a bordo semplice e piacevole. Il pozzetto sicuro e voluminoso è dotato di doppia timoneria e ottimizzato per un facile spostamento dal tambuccio all’immensa piattaforma da bagno a poppa. Sul Sun Odyssey 350, Jeanneau ha integrato la rivoluzionaria soluzione dei passavanti laterali walk around per una movimentazione fluida e sicura a bordo. Il timoniere beneficia inoltre di un maggiore comfort e di una migliore visibilità anteriore, grazie ai timoni di poppa decentrati.

SENZA PATERAZZO – Privo di paterazzo, il sartiame è dotato di crocette inclinate di 30°, consentendo così al timoniere di navigare comodamente seduto su uno dei timoni gemelli.

VERSIONI DEGLI INTERNI – Proposto in due versioni, con due cabine + officina oppure con tre cabine, il Sun Odyssey 350 presenta un design contemporaneo degli interni e servizi completi. L’ambiente è invitante e ben organizzato, caratterizzato da bordi delicati e arrotondati. La luce naturale illumina lo spazio, anche grazie alle ampie finestre nello scafo e nella tuga. Un’ampia discesa a tre gradini facilita l’accesso rapido allo spazio interno promuovendo l’ospitalità e l’interazione con gli ospiti.

La cucina a dritta a forma di L è estremamente funzionale, offrendo numerosi vani portaoggetti intelligenti. Nel salone di babordo troverete un attraente tavolo da carteggio con comode panche. In alternativa, si puo’ optare per una diversa disposizione con daybed, per un vero relax.

PARLA IL PROGETTISTA – Eric Levet (Marc Lombard Yacht Design Group): “Il Sun Odyssey 349 è stato un grande successo. Ho sempre riscontrato che la barca funzionava e si manovrava bene. Quindi, sul Sun Odyssey 350, abbiamo cercato di aggiungere un po’ più di volume creando allo stesso tempo una barca adatta alla navigazione che fosse veloce e divertente vela. Questa nuova barca a vela guadagna anche in stabilità iniziale: è più rigida rispetto al Sun Odyssey 349. In sintesi, il nostro obiettivo era quello di riuscire a fare meglio a vela, ma con maggiore comodità!

“Il Sun Odyssey 350 ha una superficie velica maggiore ed è attrezzato con una randa Square-Top. È senza dubbio la barca sul mercato della sua categoria con la maggiore superficie velica e un dislocamento più leggero. Con soli 5 nodi di vento è una gioia a vela!”

Newsletter Saily