VIDEO DEL GIORNO – E L’ITALIA E’ PRIMA NEL NATIONS TROPHY (SU 61 NAZIONI!) – Carola Colasanto (iQFOiL W), Emma Mattivi (ILCA 6 W), Mattia Cesana (ILCA 6 M), Adriano Quan Cardi e Mattia Tognocchi (420) sono primi, e vestiranno pettorina gialla nel Day 4. Secondi posto per Leo Tomasini (iQFOiL M) e per Alex Demurtas e Giovanni Santi. Terzo Rick Pianosi (Kite M). Risalgono anche gli altri.

Vento leggero (5-6 nodi), velisti azzurrini concentratissimi, al punto di stupire persino la loro DT giovanile, l’immensa Alessandra Sensini che sulla concentrazione, la voglia di vincere e regate al cardiopalma ha costruito una carriera leggendaria di quattro medaglie olimpiche. Il commento alla giornata di Alessandra da Buzios è entusiasta: “Ho visto la nostra squadra esprimere appieno il proprio valore sul campo. Sono davvero concentrati e determinati, consapevoli che la giornata di domani sarà fondamentale per il nostro percorso.

Oggi è stata davvero una giornata positiva, con condizioni del tutto diverse rispetto ai giorni precedenti. Abbiamo avuto un vento molto leggero, intorno ai 5-6 nodi nella prima parte della giornata, che è poi gradualmente cresciuto nel pomeriggio. Nonostante le mutevoli condizioni meteorologiche, abbiamo dimostrato una straordinaria capacità di adattamento. Siamo pronti per affrontare la giornata di domani mettendo tutto in gioco. La squadra è motivata e in sintonia, e credo che possiamo fare grandi cose.”

Mettendo tutto in gioco, motivati e in sintonia, si possono fare grandi cose. Lo crediamo anche noi. Vale sempre (e non solo per la vela). A Buzios si sta costruendo qualcosa di strepitoso. Siamo a metà campionato, è presto per festeggiare, si deve soffrire e conquistarsi il paradiso metro per metro. Ma la fotografia del giorno nel mondo della vela giovanile è questa: 4 ori azzurri, due argenti e 1 bronzo, quindi 7 podi su 10 classi in cui siamo presenti. E l’Italia in fuga nel prestigiosissimo e contesissimo Nations Trophy, guardando dall’alto 61 nazioni. Vogliamo respirare forte questo vento intanto per oggi, goderci l’onda azzurrina della vela.

QUI LA LISTA COMPLETA DEGLI AZZURRINI IN SQUADRA E I RISPETTIVI CIRCOLI DI APPARTENENZA

VIDEO HIGHLIGHTS DAY 3

iQFOiL M – Il tema è ormai definito, o quasi: sarà un duello all’ultima strambata tra Leonardo Tomasini e il polacco Stanislav Trepczynski (quattro primi col ventarello del day 3). Quest’ultimo adesso è primo con 2 punticini di margine sull’azzurro (3-5-1-5), mentre il francese Noè Garandeau terzo, perde terreno per una partenza anticipata (3-bfd-3-3). Forza Leo!

iQFOiL W – Mademoiselle Carola Colasanto tira fuori le unghie (1-5-3(rdg)-1) e si prende la testa della flotta windsurf femminile con 9 punti di vantaggio sulla ceca Kristyna Pinosova (3-7-8-2), e addirittura 21 sulla terza, la tedesca Sophia Elina Meyer. Pensate a cosa significa per una teenager italiana primeggiare sul windsurf agli ordini di una DT chiamata Sensini…

FORMULA KITE M – Andamento lievemente monotono per i top-3 della classifica nel Kite. Il singaporegno Max Maeder primo (1-1-1-1), il cinese Qibin Huang secondo (2-2-2-2) e l’azzurro Riccardo Pianosi terzo (3-3-3-3), si accodano costanti senza variazioni. Dietro questi tre parecchia distanza.

ILCA 6 M – L’iridato Mattia Cesana riprende con forza lo scettro del primo posto, anzi primissimo! Con due prove di intelligenza tattica (1-6) adesso ha 12 punti di vantaggio sul secondo, l’olandese Hidde Scheaffordt (7-35), e 14 sul terzo, lo spagnolo David Ponseti Mesquida (4-36). Gli avversari non reggono il ritmo di Mattia. “Serve la testa”, scrivevamo ieri. Siamo stati serviti!

ILCA 6 W– L’altra iridata Emma Mattivi torna prima (6-6), in una classe e in una classifica da brividi! E’ in testa a pari punti con l’irlandese Sienna Wright (8-3), e +1 sulla croata Petra Marencic (3-2), la migliore di giornata. Anche almeno altre tre timoniere sono minacciosamente vicine. E’ un bel mondiale, è una bellissima Emma.

29er M-Mix – Alex Demurtas e Giovanni Santi robustamente secondi (7-1-1) alle spalle dei francesi Devaux e Revil (1-4-2), separati da 14 punti. Dietro questi due crollano tutti: i terzi, gli inglsi Gran e Webbm terzi (3-17-15) sono a 32 punti dai gardesani. Testa e cuore, le due vittorie di giornata contengono tutto.

Buzios, Brazil – Day 03 at the 2023 Youth Sailing World Championships, on December 10, 2023 in Buzios, Brazil. (Photo: Gabriel Heusi/World Sailing)

29er W – Non è il Mondiale di Malika Bellomi e Beatrice Conti! Le azzurrine hanno dimostrato ampiamente nei piazzamenti di manche di valere almeno un posto nella top-5, ma purtroppo incappano in squalifiche che, sommate agli scivoloni nelle primissime due prove, le attardano in classifica (11). Oggi 3-7-UFD (squalifica per partenza anticipata). Peccato, ma non mollate e aiutate la squadra per il Nations Trophy! In testa sempre il solito terzetto, prime le polacche Lewandoska e Zmudzinska, seconde le fracesi Babin-Jannin e terze le ungheresi Boroka e Szonia Fehrer.

420 M-Mixed – Il balzo felino di Adriano Quan Cardi e Mattia Tognocchi! Giornata di pazienza e scelte importanti (1-3), avversari tutti con le idee confuse, e la coppia azzurrina si invola. Ora Quan e Giova hanno 11 punti di vantaggio sui Jean-Philippe Boudard e Zou Schemmel (5-10) e sui terzi, gli spagnoli Morales Hernandez e Alejandro Martin. Anche i brasiliani Freitas e Kubalka al quarto posto sono vicinissimi. Equilibrio mentale.

420 W – Emma Maltese e Elena Sofia Urti (3-12) risalgono all’8° posto, a meno 6 punti dal 5° e – se proprio vogliamo andare a spulciare, 14 punti dal podio… In testa sempre le brasiliane Antunes Gonc e Vassel (4-5), seconde le israeliane Maayan Shemesh e Emilie Louviot (2-6), terze le turche Zeynep Cacur e Zeynep Ela Koy (1-2), le più ispirate del giorno. Ma E&E vogliono far capire che ci sono.

NACRA 15 – Nel tripudio azzurrino del terzo giorno anche Alessandro e Carolina Vargiu si esaltano (2-6-9) e salgono al 5° posto in generale, anche se il podio è lontano aritmeticamente. Loro sorridono e fanno sorridere. In testa passano gli statunitensi Cody Roe e Brooke Mertz (1-2-1), secondi i fratelli iberici Daniel e Nora Garcia de la Casa (6-3-3), terzi i francesi Come Vic-Molinero e Ylona Jaud (3-4-2).

QUI LA CLASSIFICA (EMOZIONANTE) DEL NATIONS TROPHY DOPO TRE GIORNI! L’ITALIA COMANDA 61 NAZIONI!

Newsletter Saily