IL GRANDE MONDIALE DELLA VELA GIOVANILE (CHE NEL 2024 SARA’ SUL GARDA TRENTINO) – Chi sono i 15 azzurrini in 10 classi (Nacra 15, 420 M-Mix/F, 29er M-Mix/F, ILCA 6 M, ILCA 6 W, iQFOiL M/F, Formula Kite M: siamo assenti solo nel Kite femminile). In Brasile con il DT giovanile Alessandra Sensini anche il presidente federale Francesco Ettorre – REGATE DA LUNEDI 11 A VENERDI 15 – SPECIALE SAILY
Il Mundialito della vela Youth ogni anno è uno degli appuntamenti più sentiti, di sicuro il più fresco, coinvolgente, per quel senso di futuro che evoca: in acqua a Buzios, località meridionale già nota al mondo velico per aver ospitato altre regate importanti (nonché un altro Youth nel 2009) su campi di regata dentro una splendida baia naturale orlata di spiagge, che promettono venti termici nord-orientali robusti (15-17 nodi), ci sarà tutto l’entusiasmo di 400 atleti teenager a rappresentare oltre 50 nazioni (il totale è ancora da calcolare).
LA CERIMONIA DI APERTURA – Le acque dei mari di tutti i paesi del mondo portate dai giovani atleti e condivise in una vasca simbolica: nella foto di copertina l’azzurrina Emma Maltese, timoniera di 420 del CV Antignano, versa un po’ di Tirreno nel contenitore del Mondiale Youth. La festa arricchita dai sorrisi bellissimi di ragazze e ragazzi della vela, ha aperto il campionato, la gioia dei nostri dietro al triclore è visibile, e noi siamo con loro. Da lunedi regate! Complice il fuso orario (Buzios è a +4 rispetto all’Italia), i risultati arriveranno a tarda serata, seguite i nostri aggiornamenti!
In palio i titoli mondiali giovanili di 11 discipline che – come nel caso delle Olimpiadi – esprimono il panorama dello sport velico: il catamarano Nacra 15 misto, i doppi 29er maschile/misto e femminile, e 420 maschile/misto e femminile, i singoli ILCA 6 femminile e ILCA 7 maschile, le tavole a vela iQFOiL maschile e femminile, il Formula Kite (foil) maschile e femminile. Oltre alle 33 medaglie degli undici podi, gli Youth Worlds sono anche famosi per l’ambito Nation’s Trophy, una speciale classifica a punti, diversa da un semplice medagliere, che prende corpo ogni giorno in base ai piazzamenti nelle varie prove.
Forse non serve ricordarlo, ma fa piacere no? L’Italia è uno dei paesi leader mondiali nel panorama della vela giovanile, a partire da quella baby (Optimist e simili) che non è prevista in questi Youth. Il Nations Trophy lo abbiamo alzato quattro volte volte (tre delle quali solo negli ultimi dieci anni), siamo secondi nella classifica generale insieme a Gran Bretagna e Australia, inseguendo la Francia.
Per dire dell’importanza del Mondiale Youth nella vela, basta forse un riferimento: proprio all’edizione Youth di Buzios nel 2009, a vincere nella classe 420 femminile furono due teenager brasiliane: Martine Grael e Khaena Kunze… Qualche anno dopo, a Rio 2016 e poi a Tokyo 2020, le stesse ragazze hanno vinto le medaglie d’oro olimpiche. Una storiella che si aggiunge ai tantissimi nomi di big e medagliati della vela di oggi, che sono passati per la “stazione” del Mundialito.
COME ERA ANDATA NEL 2022 (DUE MEDAGLIE AZZURRE E IL BRONZO NEL NATIONS TROHPY): QUI REPORT FOTO E VIDEO
E TRA 8 MESI APPUNTAMENTO YOUTH WORLDS SUL GARDA TRENTINO – L’appuntamento Youth Worlds di quest’anno ha anche un senso di vigilia per noi: dopo questa edizione – curata dalla Federvela Brasiliana insieme al locale Búzios Vela Clube – come noto nel 2024 il Mundialito della vela giovanile approderà in Italia, sul Garda Trentino tra Riva e Torbole, su uno degli spot velici più famosi del pianeta! L’Italvela intera sarà in vetrina, le attese sono forti e la preparazione intensa, la FIV ha costruito una importante attenzione anche a livello istituzionale e la RAI (attraverso Rai International) si occuperà di far vedere le regate nel meraviglioso contesto dell’alto lago di Garda in tutto il mondo.
Questo tra soli 8 mesi. Intanto però da lunedi 11 a venerdi 15, regate e tutto il resto a Buzios, Brasile. Dove non a caso è voluto essere presente anche il presidente FIV Francesco Ettorre, per il passaggio delle consegne col suo omologo carioca Marco Aurelio de Sá Ribeiro.
PAROLA D’ORDINE: SOSTENIBILITA’. SARANNO PIANTATI 402 ALBERI (UNO PER OGNI VELISTA PARTECIPANTE) – E’ il Mondiale dei giovani, il futuro è loro, vogliamo pensarci. In occasione di questi Campionati, World Sailing ha collaborato con la Federvela Brasiliana per un evento a emissioni zero. Le iniziative comprendono la piantumazione di almeno un albero per ciascuno dei 402 partecipanti, la collaborazione con un’app di raccolta rifiuti e una guida sulla sostenibilità per ogni partecipante. CBVela, in collaborazione con l’Istituto Brasiliano di Difesa della Natura, compenserà le emissioni piantando alberi nel Parco Ecologico del Tietê a São Paolo. Il progetto contribuirà ai risultati del programma Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e agli obiettivi di sostenibilità di World Sailing.
SABATO 9 CERIMONIA DI APERTURA: IL PENSIERO DI ALESSANDRA SENSINI – Il Direttore Tecnico della vela azzurra, la leggenda olimpica della vela Alessandra Sensini, non guida solo simbolicamente la squadra di 15 atlete e atleti italiani. La loro selezione è stata un lavoro lungo e impegnativo, coordinato con la preparazione, i raduni, le regate, le osservazioni, il tutto nel quadro di un programma tecnico della vela giovanile che coinvolge anche il CONI e l’Istituto di Scienza dello Sport.
Adesso che il Mondiale è pronto al via, Alessandra riassume così lo stato d’animo suo, dello staff e del team: “Finalmente ci siamo! Gli Youth Sailing World Championships chiudono una bella stagione per i nostri ragazzi che, nei rispettivi campionati internazionali, hanno conquistato medaglie e posizioni di prim’ordine. Ci apprestiamo a vivere questa avventura carichi e determinati; abbiamo una squadra che considero forte, formata da quindici ragazzi motivati che saranno seguiti da me in qualità di Team Leader e dai tecnici federali Gigi Picciau, Chicco Caricato e Daniel Loperfido. Quest’anno, per la prima volta, ci seguirà da vicino il Presidente Ettorre per raccogliere il testimone di questa manifestazione e portarlo in Italia il prossimo anno. Per noi è sicuramente motivo di orgoglio e sprone per dare ancora di più il massimo. Siamo tutti determinati e concentrati per portare a casa il miglior risultato possibile con l’obiettivo di utilizzare ogni esperienza per arricchire il cammino di atleti e di crescita personale.”
ECCO LA SQUADRA DEGLI AZZURRINI IN GARA
iQFOiL M (32 concorrenti) – Leonardo Tomasini (CS Torbole)
iQFOiL F (21 concorrenti) – Carola Colasanto (Tognazzi MV)
29er M/Mix (30 equipaggi) – Alex Demurtas e Giovanni Santi (FV Riva)
29er W (25 equipaggi) – Malika Bellomi e Beatrice Conti (CV Arco)
420 M/MIX (25 equipaggi) – Adriano Quan Cardi e Mattia Tognocchi (CV Antignano)
420 W (21 equipaggi) – Emma Maltese e Elena Sofia Urti (CV Antignano)
NACRA 15 (12 equipaggi) – Alessandro e Carolina Vargiu (YC Cagliari)
ILCA 6 M (48 timonieri) – Mattia Cesana (FV Riva)
ILCA 6 W (45 timoniere) – Emma Mattivi (FV Riva)
KITEFOIL M (19 concorrenti) – Riccardo Pianosi (Marina Militare)
KITEFOIL W (11 concorrenti) – Italia assente
Team Leader: Alessandra Sensini
Tecnici Federali: Gigi Picciau, Chicco Caricato, Daniel Loperfido
PROSPETTIVE AZZURRINE – Abbiamo equipaggi considerabili teste di serie in almeno cinque classi: Pianosi (Kite M), Mattia e Emma (ILCA 6/7), Tomasini (iQFOiL M), i due team del 29er Bellomi-Conti e Demurtas-Santi, e anche gli altri sono di ottimo livello. Ce la giochiamo. E soprattutto, cerchiamo di divertirci a più non posso!
NACRA E KITE, NUMERI BASSI – Se queste discipline, come detto, rappresentano uno spaccato dello sport velico, ed essendo giovanili sono espressione delle attività di base nel mondo, qualche riflessione si può fare: sono un po’ poche 12 nazioni nel catamarano Nacra 15 (il limite più evidente sta nei costi, difficile pretendere che nazioni emergenti investano su queste barche, e ciò si ripercuote anche nel limitato sviluppo del Nacra 17 foiling olimpico, è un dato), pochissime 11 nel Kite femminile e anche 19 nel Kite maschile (la concorrenza di un attrezzo facile, economico e in rapida diffusione come il Wing si fa sentire, è un altro dato).
IL GIALLO DELLE VELE ILCA ARRIVATE A BUZIOS LAST-MINUTE… – Tra le voci della vigilia anche la strana storia delle vele delle quasi cento barche ILCA 6 e ILCA 7: a quanto pare chi ha fornito le vele e si è occupato della fornitura, non ha trovato il giusto timing della spedizione. Il panico sembra rientrato: le vele arriveranno in tempo per il primo giorno di regate…
VIDEO PREVIEW BUZIOS 2023
SPECIALE YOUTH BUZIOS SU SAILY MAGAZINE E SAILY TV: OGNI GIORNO REPORT, GALLERY FOTO, RISULTATI, VIDEO, COMMENTI, HIGHLIGHTS… FORZA AZZURRINI
Sito Ufficiale: https://worldsailingywc.org/