L’INCREDIBILE SERIE DI INTRECCI TRA DUE EVENTI SEMPRE PIU’ SIMILI (E QUINDI, RIVALI) – Timonieri (sempre gli stessi nomi) che passano da un team (di Coppa) a uno rivale (in SailGP), vestono sponsor diversi tra Coppa e SailGP, a volte sovrapposti. Emirates che passa dal defender al challenger of record… A chi serve la trottola?

James (Jimmy) Spithill, e’ un timoniere di Luna Rossa Prada Pirelli nell’America’s Cup (anche se comincia a capire di dover difendere il posto dai rampanti Ruggero Tita e Marco Gradoni), ma è anche timoniere di USA SailGP nel circuito Grand Prix di Russell Coutts con i catamarani F50 (che furono protagonisti dell’ultima Coppa America a Bermuda 2017). Quando corre in SailGP veste Zhik, ha un casco Red Bull (che è lo sponsor di Alinghi in Coppa America), ma sopra indossa occhialoni elasticizzati Prada, il suo sponsor su Luna Rossa. Un po’ confusi? Siamo solo all’inizio…

E’ stato annunciato che Jimmy lascera’ USA SailGP team, sostituito da Taylor Clanfield (quello che due anni fa aveva messo in piedi un mezzo team Stars & Stripes per una sfida all’America’s Cup mai presentata). A quanto pare Spithill, tra una prova e l’altra a Cagliari sul LEQ12 di Luna Rossa Prada Pirelli, starebbe coordinando la nascita di un team italiano di SailGP (sarebbe il primo!) pronto per la stagione numero 5 del Grand Prix velico couttsiano. Come si chiamerà e chi sosterrà finanziariamente Italia SailGP team? Circolano dei nomi, cercheremo conferme e vi aggiorneremo, tra i timonieri papabili rimbalzano sempre nomi che sono già in Coppa America. SailGP e America’s Cup, le solite due…

Newsletter Saily