
EVENTO FINALE PER UN’EDIZIONE ECCEZIONALE – Due ore di video, musica, consegna dei premi, interventi. Tutti i vincitori, i premi speciali, il link alle classifiche complete, le foto – APPUNTAMENTO PER BARCOLANA56 13 OTTOBRE 2024 A TRIESTE
Trieste, 26 novembre 2023 – Si è chiusa ufficialmente oggi l’edizione 55 della Barcolana presented by Generali. A 50 giorni dalla regata, svoltasi l’8 ottobre scorso, gli equipaggi che hanno ottenuto i migliori piazzamenti nelle diverse categorie sono saliti sul podio del Politeama Rossetti di Trieste e hanno celebrato un’edizione caratterizzata da tanto pubblico e pochissimo vento.
SU SAILY TV IL VIDEO-RIASSUNTO CON IL MEGLIO DI BARCOLANA55 PRESENTED BY GENERALI

“È stata un’edizione straordinaria – ha dichiarato Mitja Gialuz, alla sua decima Barcolana da Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – una regata con 1.773 iscritti e oltre 1.100 arrivati nonostante la bonaccia. In mare è stata una prova tattica e una grande festa, a terra siamo tornati ai livelli di pubblico pre Covid, un segnale di come Barcolana sia un evento che unisce le persone, un appuntamento che diventa sempre più inclusivo e partecipato. È stata la mia decima Barcolana da presidente e se guardo indietro penso che è stato fatto un grande lavoro. Voglio ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno lavorato con me a questo progetto, che è un progetto grande, di tutta la città e di tutta la regione”.

SONO 121 I PREMI CONSEGNATI: I PODI DELLE CATEGORIE CROCIERA E ASSOLUTE DI 12 CLASI E I TROFEI SPECIALI – Barcolana ha consegnato in totale 121 premi: sono stati celebrati i primi tre equipaggi assoluti e della classe Crociera per ogni categoria partecipante e assegnati gli storici Trofei, tra i quali il Premio dedicato dal presenting partner di Barcolana, Generali, alle prime tre donne skipper-responsabili classificate. “Women in Sailing by Generali” è un progetto che sta avendo sempre maggiore ruolo e rilievo; il Trofeo quest’anno è stato assegnato a Federica Tuniz (Bandito), Giovanna Micol (Strambapapà) e Giulia Leghissa (Anywave Junior), rispettivamente prima, seconda e terza classificata. In questa edizione, alle prime tre donne skipper – responsabili, si sono aggiunte anche due menzioni speciali alle timoniere Marta Benussi di ARCA SGR e Alice Linussi di Anemos II Allianz Spa rispettivamente prima classificata overall e prima classificata nella categoria Crociera.

“Il Trofeo Generali – Women in Sailing è nato per sostenere la leadership femminile nella vela per promuovere il cambiamento verso una società più inclusiva e sostenibile”, ha affermato Emma Ursich, Responsabile della Corporate Identity del Gruppo Generali. “Un cambiamento che passa anche attraverso la formazione: il premio consiste in un percorso di coaching e leadership, personalizzato in base alle esigenze della vincitrice, a cura della Scuola di Formazione di Gruppo, Generali Academy”.
Le premiazioni, che hanno visto la presenza dell’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste Giorgio Rossi, dell’Assessore all’Ambiente e all’Energia Fabio Scoccimarro per la Regione Friuli Venezia Giulia e dei rappresentanti delle autorità locali, sono state condotte da Fabio Colivicchi e Zita Fusco con intermezzi musicali della “Niente Band”, complesso parte integrante degli spettacoli denominati “Pupkin Kabarett”, in tabellone da ben vent’anni al teatro Miela di Trieste.

QUI IL LINK ALLE CLASSIFICHE COMPLETE

BARCOLANA 55 PRESENTED BY GENERALI: TUTTI I VINCITORI DEI TROFEI SPECIALI
Trofeo Fulvio Molinari – Tolomeo di Paolo Presot
Trofeo IFYR – Matrix di Claudio Perina
Trofeo ADAC – Wild At Heart di Sailcon Sports & Events
Trofeo Narc – Dara III di Vittorio Morelli
Trofeo Giovanni Sigovich – Viktor di Franco Sedmak
Trofeo Città di Trieste – Società Triestina della Vela
Trofeo Porto di Trieste – Mataran MK3 di Paolo Nordera
Trofeo Rosa nei Venti – Petra Kliba timoniera di My Way
Trofeo Armatori LNI – Brava di Francesco Pison
Trofeo Fondazione CRT – ARCA SGR di Furio Benussi
Trofeo Città di Monfalcone – Tullio Sain – Prosecco Doc Shockwave di Claudio Demartis e Paolo Tria
Trofeo le Falesie – Strambapapà di Giovanna Micol e Michele Paoletti
Trofeo FIV Challenge – Yes Gunho di Hanul Kim(Corea)
Trofeo dell’Ultimo – Mistral di Paolo Milos
Trofeo Generali “Women in Sailing” – Prima Federica Tuniz (Bandito), seconda Giovanna Micol (Strambapapà), terza Giulia Leghissa (Anywave Junior). Menzioni speciali a Marta Benussi (ARCA SGR) e Alice Linussi (Anemos II Allianz Spa)
Trofeo Barcolana – ARCA SGR di Furio Benussi


