SECONDO (INUTILE) PRELIMINARY DI AMERICA’S CUP A JEDDAH – La scelta di Max Sirena era nell’aria. Per le regate sul Mar Rosso Francesco Bruni e Jimmy Spithill sostituiti dall’oro olimpico di Tokyo 2020 e dal giovane ex 470. Tra i cinque da ruotare anche i trimmer Vittorio Bissaro, Umberto Molineris e Federico Colaninno – PROGRAMMA, DIRETTE TV E SPECIALE SAILY CUP CHANNEL

Dopo l’esperienza non esaltante di Vilanova i la Geltrù, il circo dell’America’s Cup si ritrova per il secondo Preliminary a Jeddah, Arabia Saudita. Dal 29 novembre al 2 dicembre i sei team (defender kiwi più cinque sfidanti) si incontrano in regate di flotta con i piccoli AC40, e una sola finale tra i primi due della classifica. Si spera in condizioni adatte alla classe foiler made by Team New Zealand: una finestra meteo piuttosto ristretta: poca onda e vento dagli 8 ai 20 nodi più o meno, sotto e sopra i quali i barchini rischiano di non regatare.

Nonostante il lungo viaggio, la logistica complessa, le richieste di American Magic di non partecipare (respinta al mittente), la situazione non proprio tranquilla nell’area mediorientale, i team saranno tutti in gara, precettati dalle regole del defender, unico a guadagnare qualcosa dalla trasferta. Che ha anche le sue carte positive.

Newsletter Saily