NEI CLASS40 CONTINUA LA STRAORDINARIA “DOPPIETTA” ITALIANA AL COMANDO – Alla Grande Pirelli con Ambrogio Beccaria e Nicolas Andrieu, e IBSA con Alberto Bona e Pablo Santurde: primi e secondi, davanti a tutti. Loro divisi da appena 3 miglia e con le scie nelle stesse scelte tattiche (tra poco si vedranno), gli altri staccati di 40 miglia! Ma è ancora lunga…

Bogi a 1311 miglia dall’arrivo, Albi a 1314. Nel pomeriggio italiano di venerdi 17, dall’Atlantico arrivano questi dati, due Class40 italiani in testa, che si rincorrono come due uccelli in fuga. Una corsa finora straordinaria. Qui le ultime note raccolte parlando a bordo con Alberto Bona, e dei video onboard.

Oceano Atlantico, 17 novembre 2023 – A poco più di miglio dalla testa della flotta, al rilevamento delle 16 del 17 novembre il Class40 IBSA è sempre secondo in controllo sugli avversari. Il Class40 IBSA con a bordo Alberto Bona e Pablo Santurde del Arco continua la propria corsa ai primi posti nella incredibile tappa della Transat Jacques Vabre, con mezza flotta che ha provato una opzione Nord per andare a prendersi una perturbazione al centro dell’Atlantico e provare il tutto per tutto.

“L’opzione Sud per noi era più convincente, sia per la posizione che ricoprivamo quando si è creata l’opportunità per scegliere una nuova strategia, sia perché stavamo navigando molto bene tra buoni e scarsi”, ha commentato ieri Alberto Bona. Scegliere l’Aliseo profondo e inseguirlo è stata la scelta che negli ultimi due giorni ha avvantaggiato il Class40 IBSA, che mantiene sotto controllo gli avversari e ha ridotto oggi il suo distacco nei confronti del primo, Ambrogio Beccaria.

“Stiamo bene, abbiamo risolto qualche piccolo problema a bordo, che non è infrequente nelle regate così lunghe, stiamo molto al timone e facciamo in modo di navigare nel modo migliore possibile”, dice ancora Bona, con la massima attenzione agli scafi vicini, ma anche a quelli che si trovano a Nord Ovest: “A un certo punto, le barche che hanno scelto l’altra opzione si troveranno con abbastanza vento a disposizione, ma avranno poi un atterraggio probabilmente più complesso quando si tratterà di avvicinarsi alla Martinica”. Intanto i ritmi non sono elevatissimi, a causa di un Aliseo che continua a soffiare, a Sud, tra i 13 e i 15 nodi, e che tiene gli scafi ben sotto le 300 miglia di navigazione al giorno, condizione che sta iniziando a incidere anche sul tempo di arrivo in Martinica.

23_23725 © Thierry Martinez. LE HAVRE, 76 – FRANCE, 17 Octobre 2023. Class40 IBSA : Alberto Bona ( ITA) & Pablo Santurde (ESP).

UN ROMANZO DI REGATA – Alberto Bona e Pablo Santurde del Arco non dimenticheranno facilmente la discesa lungo la costa del Portogallo e il passaggio alle Canarie, tra Lanzarote e Tenerife, in questa traversata oceanica dove nessuno molla un millimetro, e il fatto di trovarsi i più a Est in Portogallo dopo il passaggio del fronte ha condizionato in maniera chiara il weekend all’inseguimento, che ha significato prima acquisire un distacco di quasi cento miglia e poi riassorbirlo con grande caparbietà.

“Sono stati giorni molto impegnativi – ha raccontato stamani Alberto Bona – abbiamo costruito una strategia chiara, partita da lontano: per noi l’opzione Est era la migliore in relazione alla nostra posizione nel gruppo di testa lungo la costa del Portogallo; con il passare delle ore, l’opzione Ovest – che ci ha messo in difficoltà dopo aver pagato per quasi un giorno ai nostri avversari un consistente vantaggio – è andata sfumando, permettendoci si riagganciare le prime posizioni”.

Molto più a Sud di una rotta breve per la Martinica concessa dal Way Point a Porto Santo, il Class40 IBSA ha attraversato le Canarie lasciando a sinistra solo Lanzarote e Tenerife, scendendo ancora poi lungo la costa africana, fino alla prima di una serie di strambate che ha permesso di riprendere una rotta più bilanciata verso Ovest: “Il Sud resta ancora l’opzione migliore – ha commentato Bona – perché stiamo rincorrendo l’Aliseo profondo: a Ovest il vento non è così disteso, e noi vogliamo restare il più possibile nell’aria, continuando a surfare le onde come abbiamo fatto in queste ultime ore”. Ora che è il vento è relativamente stabile, si continua a giocare sulla tattica. “Più di tutto bisogna regatare sulla base dei salti di vento indotti dalle rotazioni del vento, tenere d’occhio gli avversari, perché qui nessuno è in vacanza”.

TUTTO BENE A BORDO DI IBSA – Il diritto d’autore va pagato a Giancarlo Pedote, ma il claim è quello giusto, e anche Albi Bona l’ha adottato: si conferma infatti l’ormai classico mantra “tutto bene a bordo di IBSA”: i video da bordo ritraggono i due velisti concentrati e in versione già estiva, una condizione meteo che permette di concentrarsi sulla regata, e sulle – tante – strambate ancora attese per scegliere dove passare rispetto a Capo Verde.

Da seguire anche Andrea Fornaro, opzione nord tra i Class40, e Giancarlo Pedote in top-10 tra gli IMOCA…

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