Harken Italy annuncia l’arrivo di quattro novità, che confermano il marchio come attore protagonista nel panorama delle attrezzature di coperta per imbarcazioni a vela, oltre ad alcuni appuntamenti di rilievo dedicati al pubblico
 
Tra i prodotti presentati in via ufficiale all’ultimo salone nautico di Genova c’è la gamma di bozzelli Zircon per derive e piccole barche da regata, che, grazie ai cuscinetti a sfere in ceramica coniugano precisione, velocità e scorrevolezza, risultando sette volte più resistenti dell’acciaio.

Da segnalare anche l’innovativo WinchAir 180, nato dalle specifiche esigenze della classe RC44 e sviluppato al fine di migliorare le prestazioni e ridurre il peso di barche da regata di piccole e medie dimensioni, e il bozzello Black Magic 45 – derivato dai classici bozzelli della linea Black Magic di Harken, ma proposto in una nuova taglia – adatto sia per utilizzi racing che cruising.

Infine, in occasione del Salone è stato possibile toccare con mano la nuova taglia 30.2 della linea di Winch a due velocità Performa: una soluzione progettata per le barche da regata, ideale per chi cerca un verricello racing, ma di dimensioni ridotte e ottimizzata per gestire cime ad alta resistenza.

Bozzelli Zircon
I bozzelli Zircon sono particolarmente adatti per derive e piccole imbarcazioni racing, offrono prestazioni di velocità e potenza eccellenti grazie ai cuscinetti a sfere in ceramica che, oltre ad una scorrevolezza senza eguali, in compressione, risultano sette volte più resistenti dell’acciaio. La sensibilità e la velocità dei cuscinetti a sfera in ceramica consentono una reazione immediata con meno sforzo e massima precisione per le vostre vele anche con brezza leggera. Sono disponibili nelle misure 40 e 57 mm.

Winch Air 180
Il nuovo Winch Air 180 è pensato per barche da regata di piccole e medie dimensioni. Questo verricello è infatti nato sulle specifiche esigenze della classe RC44, che ha voluto migliorare le prestazioni e ridurre il peso della sua imbarcazione grazie a questo nuovo componente. I nuovi Air 180, infatti, pesano il 43% in meno rispetto ai precedenti winch primari e il 47% dei precedenti winch di randa. Inoltre, grazie al sistema MX pedestal con doppia velocità e trasmissione a catena, il Winch Air 180 raddoppia la velocità di recupero della cima.

Bozzello Black Magic 45
Il nuovo Black Magic 45 ha le stesse caratteristiche dei classici bozzelli Black Magic di Harken, solo più piccolo. Le guance sono in alluminio anodizzato mentre la puleggia è in materiale composito. I cuscinetti a rulli ingabbiati ottimizzano l’attrito mentre le sfere in Delrin sopportano i carichi laterali. Sono perfetti come bozzelli primari per scotte o drizze, o altrettanto adatti se utilizzati come paranchi per il controllo delle vele a bordo di imbarcazioni più grandi.

Winch Performa 30.2
Il Winch Performa 30.2 presenta le stesse caratteristiche delle altre taglie della linea di winch Performa, una gamma ottimizzata per gestire cime ad alta resistenza e utilizzata su barche da regata e crociera/regata, la soluzione ideale per chi ha bisogno di un verricello per un utilizzo racing, ma per cime di dimensioni fino a 12 mm.

Newsletter Saily