TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING – I vincitori di tutto il circuito sono Anna Chiara Merlo (LNI Mandello) e Filippo Nardocci (LNI Ostia, con dedica a Marco Corti). Tutti i premiati per la quinta tappa. Un mare di premi sorteggiati: alberi, cime, vele, buoni acquisto, felpe… oltre a due Optimist! Il circuito torna nel 2024 (partenza a marzo sul Trasimeno) – SPECIALE SU SAILY TV

15 ottobre 2023 – È iniziato molto presto l’ultimo giorno della tappa conclusiva del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, con il primo segnale di partenza dato già alle 8:30 di mattina, una scelta dettata dal meteo.

QUI LA TELECRONACA DELLA SECONDA REGATA CADETTI COL PELER: DA NON PERDERE!

La giornata odierna è stata una tipica mattinata sul Lago di Garda, caratterizzata dal “Peler”, un vento da Nord con intensità di circa 10-15 nodi, il quale ha consentito di completare tutte e tre le ultime prove previste dal programma, completando così non solo la classifica di tappa ma anche quella dell’intero circuito.

Dopo cinque tappe disputate (Marina degli Aregai, San Benedetto del Tronto, Marsala, Monfalcone e Riva del Garda) il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2023 ha infatti i suoi vincitori overall: si tratta di Anna Chiara Merlo della LNI Mandello Del Lario e Filippo Nardocci della LNI Ostia. Quest’ultimo ha voluto parlare dal podio e spiegare: “Dedico questo risultato a Marco Corti, che mi ha messo in barca e che è morto pochi giorni fa”.

Per quanto riguarda la tappa di Riva invece, nella Divisione A dove hanno trionfato Alberto Avanzini del Centro Nautico Bardolino e Sofia Gisele Berteottidella Fraglia Vela Riva. La Top 5 Overall è completata da Leandro Scialpi del Centro Nauitco Bardolino, Lofter Eivinn del circolo svizzero DRCS, Alessio Lucantoni del Club Vela Portocivitanova e Sofia Gisele Berteotti della Fraglia Vela Riva. Tra le femmine seconda si è piazzata Anna Chiara Merlo della LNI Mandello Lario, a seguire troviamo Vittoria Berteotti della Fraglia Vela Riva, Isabella Calzadilla del Team di Porto Rico e Aleksandra Nagrudnaia del circolo maltese Birzebbuga Sailing Club.

Nella Divisione B i gradini più alti dei podi sono andati a Villiams Osipovs della Fraglia Vela Riva e a Elena Guidi del Vela Club Palermo, rispettivamente davanti a Filippo Nardocci della Gdv Lni Ostia e Roman Vyevyenko della Fraglia Vela Riva. Il podio femminile è invece composto da: Annelie Meonie della Fraglia Vela Malcesine e Melisa Adakan del circolo svizzero Zurcher Yacht Club.

I premi per i primi velisti tra più giovani delle due Divisioni sono andati a Melisa Adakan del circolo svizzero Zurcher Yacht Club per i nati nel 2014 e a Vittoria Berteotti della Fraglia Vela Riva per i nati nel 2012.

Una chiusura di circuito importante e una giornata perfetta – commenta il tecnico AICO Marcello Meringolo – per chiudere alla grande questa serie di regate. Sette prove difficili, oggi finalmente un bel vento che ha fatto da contorno al Lago di Garda come meritavamo. Complimenti ai vincitori del circuito che hanno meritato questa vittoria dopo un lungo percorso. L’obiettivo è già puntato sul 2024.

La stagione dei giovani velisti si conclude qui a Riva del Garda con l’ultima tappa del circuito del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2023, che in ogni fase li ha guidati a partecipare a vari eventi sul tema del mare, concentrandosi soprattutto sull’ambiente marino e promuovendo una cultura di salvaguardia e sostenibilità.

Questa avventura non è solo un’opportunità di crescita in ambito marino, ma anche un momento di divertimento, solidarietà e amicizia. È una straordinaria occasione per imparare i valori fondamentali dello sport.

Sul sito ufficiale è possibile seguire le regate del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, rimanere aggiornati su tutte novità e seguire il tracking delle prove: https://trofeokinder.optimist-it.com/

QUI LE CLASSIFICHE COMPLETE  

CLICCA QUI O SULL’IMMAGINE SOTTO PER ALTRI VIDEO SU SAILY TV

Newsletter Saily