QUALI SONO LE PRIME DIECI, E IL RESTO DELLA GRADUATORIA – Vince un’isoletta del Tirreno: il Circolo Velico Ventotene. Le prime 30 avranno un sostegno dalla FIV. I criteri di valutazione

Una serie di punteggi e valutazioni compone la classifica finale delle Scuole Vela FIV anche per quest’anno. Una pratica che si ripete, con la previsione di premi e riconoscimenti e con una cerimonia festosa che quest’anno si è spostata dal salone nautico di Genova alla Barcolana di Trieste, da un golfo all’altro, due capitali dell’Italia velica.

E’ una classifica con qualche novità, e con osservazioni importanti da fare. Vince la stagione un club su una piccola isoletta del Tirreno, e questo dato ne aumenta e ne chiarisce il successo: il Circolo Velico Ventotene da molti anni è nelle parti alte della classifica soprattutto per la capacità di attrarre scolaresche e viaggi mirati alla scuola vela su un’isola bellissima, oltre ad avere sempre da molti anni un ruolo propositivo e progettuale in collaborazione con FIV per le varie iniziative di promozione dello sport della vela al mondo scolastico al quale CVV è da sempre legato.

Le piazze d’onore vanno a Utopia, club che fa della scuola vela ai giovani un vero e proprio modello professionale, e al terzo il Circolo Windsurfing Club Cagliari, autentica macchina da guerra al Poetto. Ci sono poi ben quattro circoli della IV Zona nella top-ten, e due del lago di Bracciano, evidentemente grande destinazione per il serbatoio della capitale.

Una classifica interessante e da valutare. Le Scuole Vela FIV sono l’ossigeno stesso, elemento vitale per il mantenimento e la crescita delle attività della federazione vela.

Sabato 7 ottobre, alle ore 15:30, nel weekend clou della Barcolana 55 di Trieste, si terrà la premiazione delle prime dieci Scuole Vela del 2023.

La classifica delle Scuole Vela FIV è stilata in base ai criteri stabiliti nel Piano Sostegno e Sviluppo 2023. In seguito a un processo di valutazione, sono state identificate le trenta Scuole Vela più meritevoli, le quali avranno il privilegio di ricevere il sostegno finanziario dalla Federazione Italiana Vela.

A questo link la classifica completa con i punteggi ottenuti da ciascuna Scuola Vela FIV in tutta Italia

Newsletter Saily