IL VIDEO – Il salvataggio è stato effettuato dal Centro portoghese di coordinamento dei soccorsi con il supporto dell’esercito portoghese e del Centro francese di coordinamento dei soccorsi Griz Nez. Lo yacht francese Triana si trovava a circa 225 miglia dall’isola di Madeira
Il velista Stéphane Raguenes, dello yacht francese Triana di 53 piedi, in regata intorno al mondo a bordo per la McIntyre Ocean Globe Race, è stato recuperato con successo in una drammatica missione di un elicottero a lungo raggio. L’allarme è stato lanciato la mattina presto del 18 settembre perchè le condizioni del marinaio erano peggiorate durante la notte a causa delle ferite riportate il giorno prima.
Alle 07:20 UTC di ieri, il capitano di Triana (66) FR, Jean d’Arthuys, ha contattato il controllo della Ocean Globe Race per richiedere un’emergenza medica urgente. Ciò è seguito a un incidente a bordo alle 13:00 UTC del 17 settembre, quando Stéphane Raguenes è scivolato sul ponte in condizioni meteorologiche avverse procurandosi una grave lacerazione sulla parte posteriore della gamba dietro il ginocchio. Stéphane è stato portato di sotto per ricevere i primi soccorsi immediati per fermare il flusso sanguigno. È stato sedato e gli è stata somministrata morfina sotto la supervisione dell’organizzazione di telemedicina 24 ore su 24 di MSOS. Era cosciente, parlava e veniva messo a suo agio dai suoi compagni di equipaggio.
Il capitano dello yacht aveva programmato di dirigersi verso il porto più vicino, ma venti leggeri e un motore guasto combinati per segnalare un’immediata evacuazione medica erano l’unica opzione sicura.
Il salvataggio è stato effettuato dal Centro portoghese di coordinamento dei soccorsi con il supporto dell’esercito portoghese e del Centro francese di coordinamento dei soccorsi Griz Nez. Lo yacht francese Triana si trovava a circa 225 miglia dall’isola di Madeira. È stato inviato un aereo ad ala fissa, che è arrivato sulla zona intorno alle 15:15 UTC precedendo l’elicottero.
L’equipaggio di Triana ha lanciato una delle loro due zattere di salvataggio SOLAS da otto uomini e la vittima è stata assistita nella zattera da tre membri dell’equipaggio: Xavier Haize, Titouan Dourmap e Max de Montgolfier. Tutti e quattro assicurati alla poppa del Triana con una cima di 12 metri. Lo stato del mare al momento era con onde di 2,5 metri e vento a 17-20 nodi. Poco dopo l’arrivo dell’elicottero, alle 16:45 UTC Stéphane è stato sollevato con successo dalla zattera di salvataggio sull’elicottero per continuare il lungo volo di ritorno all’isola di Madeira in attesa del personale medico.
FUORI PERICOLO – Alle 18.30 UTC, l’MRCC del Portogallo ha informato che l’elicottero con Stéphane a bordo era atterrato in salvo all’aeroporto di Funchal, sull’isola di Madeira, e che era stato trasportato all’ospedale. Ora è in cura per le ferite riportate e si sta riprendendo bene.
IL MESSAGGIO DELLO SKIPPER – “Dopo l’incidente del nostro compagno ieri ero preoccupato per il vento debole e i due giorni necessari per raggiungere Madeira, quindi stamattina ho chiesto a Don McIntyre di avviare un piano di evacuazione. Ringrazio Don, l’organizzazione OGR e tutte le squadre internazionali di soccorso francesi e portoghesi per l’incredibile velocità e professionalità dell’heli-treuillage con elicotteri e aerei alle 16 di oggi. Raguenes è al sicuro, tutto l’equipaggio è felice e ora siamo di nuovo in rotta verso Città del Capo.” -JEAN D’ARTHUYS, CAPITANO DI TRIANA (66) P