IL VIDEO – Il salvataggio è stato effettuato dal Centro portoghese di coordinamento dei soccorsi con il supporto dell’esercito portoghese e del Centro francese di coordinamento dei soccorsi Griz Nez. Lo yacht francese Triana si trovava a circa 225 miglia dall’isola di Madeira

Il velista Stéphane Raguenes, dello yacht francese Triana di 53 piedi, in regata intorno al mondo a bordo per la McIntyre Ocean Globe Race, è stato recuperato con successo in una drammatica missione di un elicottero a lungo raggio. L’allarme è stato lanciato la mattina presto del 18 settembre perchè le condizioni del marinaio erano peggiorate durante la notte a causa delle ferite riportate il giorno prima.

Alle 07:20 UTC di ieri, il capitano di Triana (66) FR, Jean d’Arthuys, ha contattato il controllo della Ocean Globe Race per richiedere un’emergenza medica urgente. Ciò è seguito a un incidente a bordo alle 13:00 UTC del 17 settembre, quando Stéphane Raguenes è scivolato sul ponte in condizioni meteorologiche avverse procurandosi una grave lacerazione sulla parte posteriore della gamba dietro il ginocchio. Stéphane è stato portato di sotto per ricevere i primi soccorsi immediati per fermare il flusso sanguigno. È stato sedato e gli è stata somministrata morfina sotto la supervisione dell’organizzazione di telemedicina 24 ore su 24 di MSOS. Era cosciente, parlava e veniva messo a suo agio dai suoi compagni di equipaggio.

Il capitano dello yacht aveva programmato di dirigersi verso il porto più vicino, ma venti leggeri e un motore guasto combinati per segnalare un’immediata evacuazione medica erano l’unica opzione sicura.

Il salvataggio è stato effettuato dal Centro portoghese di coordinamento dei soccorsi con il supporto dell’esercito portoghese e del Centro francese di coordinamento dei soccorsi Griz Nez. Lo yacht francese Triana si trovava a circa 225 miglia dall’isola di Madeira. È stato inviato un aereo ad ala fissa, che è arrivato sulla zona intorno alle 15:15 UTC precedendo l’elicottero.

L’equipaggio di Triana ha lanciato una delle loro due zattere di salvataggio SOLAS da otto uomini e la vittima è stata assistita nella zattera da tre membri dell’equipaggio: Xavier Haize, Titouan Dourmap e Max de Montgolfier. Tutti e quattro assicurati alla poppa del Triana con una cima di 12 metri. Lo stato del mare al momento era con onde di 2,5 metri e vento a 17-20 nodi. Poco dopo l’arrivo dell’elicottero, alle 16:45 UTC Stéphane è stato sollevato con successo dalla zattera di salvataggio sull’elicottero per continuare il lungo volo di ritorno all’isola di Madeira in attesa del personale medico.

FUORI PERICOLO – Alle 18.30 UTC, l’MRCC del Portogallo ha informato che l’elicottero con Stéphane a bordo era atterrato in salvo all’aeroporto di Funchal, sull’isola di Madeira, e che era stato trasportato all’ospedale. Ora è in cura per le ferite riportate e si sta riprendendo bene.

IL MESSAGGIO DELLO SKIPPER – “Dopo l’incidente del nostro compagno ieri ero preoccupato per il vento debole e i due giorni necessari per raggiungere Madeira, quindi stamattina ho chiesto a Don McIntyre di avviare un piano di evacuazione. Ringrazio Don, l’organizzazione OGR e tutte le squadre internazionali di soccorso francesi e portoghesi per l’incredibile velocità e professionalità dell’heli-treuillage con elicotteri e aerei alle 16 di oggi. Raguenes è al sicuro, tutto l’equipaggio è felice e ora siamo di nuovo in rotta verso Città del Capo.” -JEAN D’ARTHUYS, CAPITANO DI TRIANA (66) P

McIntyre OCEAN GLOBE 2023 – COPYRIGHT FREE for Editorial Use. Captain of Triana, Jean d’Arthuys, considered transferring Stéphane Raguenes to a passing cargo ship, picking up a doctor from another OGR entrant Neptune, diverting to Portugal or Las Palmas before opting for a medivac. Credit: Margault Demasles / Team Triana / OGR2023
McIntyre OCEAN GLOBE 2023 – COPYRIGHT FREE for Editorial Use. Dramatic scenes as the helicopter creates swell making the rescue of Stéphane Raguenes more challenging. Three crew members entered the liftraft to assist in the lift. Credit: Margault Demasles / Team Triana / OGR2023

Newsletter Saily