ECCO IL BANDO – Il racconto di Oris D’Ubaldo, velista, minista e costruttore. L’incontro con Daniele e le prospettive interrotte. Il concorso vuole promuovere la vela d’altura e l’attività sportiva della classe Mini 6.50 in Italia, e favorire la formazione di un talento

Premessa – Capitò un giorno di ottobre che il mio nuovo amico e collega Daniele, decise di portarmi a vederlo surfare a Banzai. Mentre guardavo lui e tanti altri ragazzi in acqua a giocare con le onde di scaduta della mareggiata appena passata, guardai più a nord sapendo di incrociare il mio passato con lo sguardo. Avevo quattro anni ma lo ricordo bene, Santa Marinella accoglieva la Cocaletta Mariver di papà, un chiodo di sette metri e mezzo che ci trasportava in maniera lenta ma dignitosa, in scorribande veliche che allora avevano il vero sapore dell’azzardo.

Non sapevo che Santa Marinella avrebbe di lì a poco accolto anche il mio futuro lavorativo, e quello di Daniele e di Bobo. Difatti, per qualche tempo, gestimmo le attività della scuola vela Aniene proprio in quella sede. Fu lì, in quell’occasione e grazie al tirocinio velico presso il cantiere d’Este, nello specifico sulla barca di proprietà di Marco Brinati che incontrai Maurizio e che andai per la prima volta al cantiere 3D Service, legato allora a doppio filo con il cantiere d’Este.

E non sapevo neppure che, di lì a una decina d’anni, avrebbe accolto le mie ambizioni di progettista e, a quanto pare, di costruttore. In effetti oggi da Amministratore unico della WIP srl, che opera proprio in quel capannone so di aver trovato la mia ragione, so di poter dire molto e di poter dare molto al mondo della vela e della nautica italiana, con idee e con barche costruite e, al netto delle mie chiare difficoltà legate ad una salute piuttosto instabile, so che negli anni a venire sarà la mia attività.

Purtroppo Daniele ci ha lasciati, so che sarebbe orgoglioso di questo mio percorso e credo che la nascita del centro di allenamento e formazione WIP. proprio al porto di Santa Marinella. sia un’idea nata anche per lui; certamente lo sarà la scelta di affidare ad un giovane talento uscito dall’Academy Mini 6.50 la prima barca costruita dal mio cantiere: il WIP 650 1086 denominato “Speedy Banzai”.

Finalità – Il concorso ha la finalità di promuovere lo sport della vela d’altura e nello specifico l’attività velico sportiva della classe Mini 6.50 in Italia. Ulteriore scopo dell’iniziativa è di formare le abilità di un giovane talento uscito dall’Academy Mini 6.50, dandogli la possibilità di presentare un progetto di regate avendo la disponibilità di utilizzo della barca di classe Mini 6.50 prototipo n. 1086 “Speedy Banzai” del cantiere WIP srl per la durata di un anno dal 01/01/2024 al 31/12/2024.

Il Bando – 1. Con il presente bando, sono stabilite le modalità di presentazione della domanda di partecipazione, i requisiti richiesti, la composizione della commissione, l’individuazione delle prove da svolgere e dei punteggi massimi a essi attribuibili, nonché le modalità di formazione della graduatoria finale di merito, nella procedura di selezione per individuare l’atleta vincitore del concorso.

2. La WIP srl si riserva, in ragione di esigenze attualmente non valutabili né prevedibili, la facoltà di revocare il Concorso, di sospendere, rinviare e modificare le prove selettive, di rimodulare, fino alla data di approvazione della graduatoria finale di merito, di sospendere o rimandare la sottoscrizione del contratto di comodato d’uso del Mini 6.50 “Speedy Banzai” con il vincitore della selezione anche sulla base del numero di domande complessivamente presentate.

3. Saranno prese in considerazione, esclusivamente le domande presentate dagli aspiranti al concorso in possesso dei requisiti elencati che abbiano presentato la domanda entro la scadenza, nel rispetto delle modalità e delle indicazioni contenute nel presente bando.

4. La procedura di selezione si svolge in tre diversi momenti che hanno come obiettivo: a) la valutazione delle capacità comunicative e di presentazione del progetto sportivo personale; b) la valutazione delle capacità veliche a bordo di una imbarcazione Mini 6.50; c) l’accertamento del livello di conoscenza delle regole, delle condizioni e dell’equipaggiamento indispensabili per la partecipazione alle regate di Classe Mini 6.50.

Requisiti per partecipare – Possono partecipare alla selezione coloro che, entro la data di scadenza del bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Abbiano la cittadinanza italiana;
  2. Godano dei diritti civili e politici;
  3. Siano maggiori di età nati prima del 31/12/2005 e dopo il 31/12/93;
  4. Abbiano partecipato alle attività del Progetto Academy Mini 6.50 tenutasi a Genova dal 26/06/2023 al 02/07/2023;
  5. Abbiano compilato il modulo di domanda (allegato A) in ogni sua parte;
  6. Siano in regola con il pagamento della quota di iscrizione al Concorso;
  7. Abbiano tessera Fiv in corso di validità.

Domanda di partecipazione – La domanda di partecipazione al concorso va presentata mediante l’utilizzo del modello di domanda (allegato A ) che deve essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal candidato.

La domanda di partecipazione dovrà essere corredata dei seguenti documenti:

-FOTOCOPIA DELLA CARTA D’ IDENTITA’;

-NUMERO TESSERA FIV;

-COPIA DELLA CONTABILE di versamento della QUOTA DI ISCRIZIONE di €100 da corrispondere a mezzo bonifico sul conto corrente intestato a WIP srl, presso Unicredit Spa, filiale di Santa Marinella alle coordinate bancarie IBAN: IT79U0200839410000106359289;

-CURRICULUM VELICO E PROFESSIONALE;

– modulo assenso privacy e liberatoria per utilizzo contenuti audiovisivi e multimediali

La domanda e i documenti allegati ai fini della partecipazione dovranno essere inviati a WIP srl a mezzo Email ad info@wipboats.com. che dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24 del giorno 30/09/2023.

Non sono ammesse altre forme di iscrizione alla selezione.

Tutti i candidati sono invitati a fornire con la domanda di iscrizione un recapito di riferimento ove ricevere le eventuali comunicazioni della Giuria Esaminatrice.

A tutti i candidati ammessi sarà inviata email di convocazione per la prima data di svolgimento delle prove.

Ogni eventuale richiesta di ulteriori informazioni può essere inoltrata ad info@wipboats.com fino al termine di scadenza del bando.

Procedura di selezione – La valutazione delle candidature pervenute entro il 30/09/2023, sarà svolta a cura della Giuria Esaminatrice che ne valuterà la completezza ai fini della ammissione alla selezione. Eventuale domande incomplete dei documenti verranno segnalate e al candidato verrà offerto un termine per integrare. Le domande presentate in assenza dei requisiti di partecipazione non saranno accettate.

La Giuria Esaminatrice è composta da:

Matteo Sericano in qualità di presidente della Classe Mini 650 Italia.

Paolo Sasso in qualità di rappresentante FIV del progetto Academy 650.

Oris D’Ubaldo in qualità di amministratore unico del cantiere WIP srl.

Giovanni Mengucci in qualità di rappresentate del main sponsor.

La Giuria è presieduta in forma onoraria dall’avv. Antonio D’Amelio in qualità di concessionario del porto di Santa Marinella ospitante lo svolgimento delle attività finalizzate alla selezione.

Svolgimento della Selezione – La Procedura di selezione prevede lo svolgimento di n. 3 distinte prove teorico/pratiche che si svolgeranno secondo un apposito calendario previsto in apposita sezione del Bando. Per ciascuna prova la Giuria assegnerà ad ogni candidato un punteggio finale complessivo da 0 a 300 punti.

La graduatoria dei candidati/e idonei/e verrà formulata dalla Giuria sommando i punteggi conseguiti nelle tre prove di selezione

I) La Prima Prova consiste in un colloquio volto alla valutazione delle capacità comunicative e di presentazione del progetto sportivo di ciascun atleta.

Il candidato dovrà esporre alla giuria attraverso una presentazione Power Point o PDF il proprio programma sportivo. Il progetto di ogni candidato sarà valutato sulla base dei temi trattati nella presentazione che dovranno includere le seguenti tracce:

  • Il candidato, curriculum esperienze e aspettative
  • Il programma sportivo in due anni
  • Il budget

Per ogni traccia presentata il candidato otterrà un punteggio da 0 punti a 40 punti. Il punteggio massimo attribuito per questa prova è 120 punti.

II) La seconda è una Prova Pratica con cui Valutare le capacità veliche degli atleti partecipanti a bordo del Mini 650 n. 1086 “Speedy Banzai”

I candidati saranno chiamati a partecipare a n. 2 giornate di valutazione delle abilità veliche nel corso dei week end di allenamento organizzati presso il centro di Santa Marinella, ove il Mini 6.50 n. 1086 sarà a disposizione degli atleti. Le attività prevedono una turnazione necessaria sull’imbarcazione per garantire, a tutti i candidati iscritti, l’opportunità di mostrare le proprie capacità veliche ed ai giudici in acqua di poterle valutare. I candidati nelle giornate destinate alla propria valutazione faranno a tutti gli effetti parte del gruppo di allenamento del centro di formazione di Santa Marinella e seguiranno le lezioni a terra dell’allenatore con gli altri skipper.

La Giuria esprimerà una valutazione tenendo conto dei seguenti criteri:

  • conduzione della barca
  • esecuzione delle manovre impartite
  • gestione della barca sotto pilota

Per ogni criterio il candidato otterrà un punteggio da 0 a 40 punti. Il punteggio massimo attribuito per questa prova è 120 punti.

III) La Terza è una Prova Scritta

A ciascun candidato verrà somministrato un test scritto a risposta multipla della durata complessiva di 30 minuti, composto da n. 10 domande che saranno inerenti i seguenti argomenti:

  • la navigazione in equipaggio ridotto
  • la gestione dell’elettronica e della barca a terra
  • la gestione del sonno
  • la classe mini e il regolamento
  • la ricerca sponsor.

Per ogni domanda il candidato otterrà un punteggio di 0 punti per le risposte errate e di 6 punti per le risposte esatte.

Calendario delle Prove

  • La Prima Prova di valutazione della capacità comunicativa di presentazione del proprio progetto sportivo avrà luogo il giorno 05/10/2023 a partire dalle ore 10.30 presso la sede del centro sportivo in via Roma snc presso porticciolo turistico Santa Marinella – Asd Pescatori Sportivi;
  • La Seconda Prova di valutazione delle capacità veliche del candidato a bordo del Mini 6.50 WIP n. 1086 “Speedy Banzai” in due giornate nelle acque antistanti il porto turistico di Santa Marinella previste il 28 e 29/10/2023 secondo un ordine e dei turni che verranno comunicati dopo la chiusura delle iscrizioni anche in base al numero dei partecipanti.
  • La Terza Prova mediante test scritto a risposta multipla che i candidati dovranno compilare in un tempo massimo di 30 minuti si svolgerà in data 05/10/2023 a partire dalle ore 10.30 presso la sede del centro di formazione WIP, Via Roma snc presso porticciolo turistico Santa Marinella.

Per lo svolgimento dei colloqui illustrativi il progetto sportivo e delle prove in acqua potranno essere comunicate a mezzo mail dall’organizzazione del concorso diverse date a modifica parziale del programma in base al numero dei candidati.

Ogni eventuale modifica del calendario delle prove verrà preventivamente comunicata.

I Premi – In base alle valutazioni della Giuria Esaminatrice, sarà formata una graduatoria dei candidati dichiarati idonei. Il candidato che avrà totalizzato il miglior punteggio verrà dichiarato vincitore e la Società WIP srl procederà alla sottoscrizione del contratto di comodato del Mini … valido dal 1/1/2024 al 31/12/2024 con il/la candidato/a idoneo/a rispettando l’ordine di graduatoria.

Il candidato vincitore potrà partecipare gratuitamente ai corsi di formazione presso il centro di Santa Marinella e profittare della disponibilità del posto barca in acqua e a terra destinato all’imbarcazione 1086.

I candidati che verranno valutati con il secondo e terzo punteggio otterranno uno sconto del 20% sul listino WIP 650 ed uno sconto del 15% sulle attività del centro di allenamento e formazione di Santa Marinella e sulle forniture degli sponsor tecnici.

Il premio Daniele Bausani prevede anche un trofeo che verrà assegnato al vincitore e messo in palio ogni anno.

Conclusione – Il candidato che vincerà il premio Daniele Bausani dovrà presentarsi in data 07/12/2023 per un colloquio operativo nel quale firmare il contratto di comodato d’uso della barca ed iniziare a programmare le attività del 2024.

Il contratto prevede il comodato d’uso per un anno della barca a fronte dell’impegno del candidato vincitore a regatare nel campionato italiano mini 650 ed allenarsi nel primo ed ultimo trimestre 2024 presso il centro di allenamento e formazione del cantiere secondo le date che verranno comunicate entro il 15 gennaio 2024.

Comunicazione – Wip srl intende dare visibilità alle attività connesse allo svolgimento della prova pratica in mare sui propri canali social network, comunicati stampa FIV Classe Mini Italia, ma anche attraverso la partecipazione dei partner e sponsor che prenderanno parte al progetto. Anche per questo ai partecipanti all’atto dell’iscrizione verrà chiesto di rilasciare libero consenso per l’uso di immagini relative alle attività che li vedono coinvolti. I Partner che partecipano al progetto ed anche la FIV e la Classe Mini Italia potranno usare tali contenuti a scopo di comunicazione e promozionale

Regolamento – I partecipanti sono tenuti ad osservare le regole di utilizzo dei servizi del porto e delle strutture che ospiteranno le attività delle prove e di attenersi alle disposizioni in materia di sicurezza della navigazione. Tali regolamenti verranno consegnati all’avvio delle attività e ai candidati partecipanti potrà essere chiesto di esprimere l’accettazione per iscritto

I candidati devono presentarsi in orario e muniti delle attrezzature personali necessarie allo svolgimento delle N. 3 prove del concorso. Ogni spesa di vitto e alloggio è a carico dei partecipanti. Ogni spesa di trasferimento da e per i luoghi di svolgimento delle prove è a carico dei partecipanti.

Newsletter Saily