TRIESTE – In gara barche d’altura ORC (anche per il circuito NARC (North Adriatic Racing Circuit) promosso dallo Yacht Club Monfalcone) e la classe Melges 24
Il classicissimo appuntamento triestino nell’arco di due lunghi fine settimana vedrà protagoniste diverse flotte su più campi di regata in un’edizione che cresce in numeri, classi e velisti presenti sulla linea di partenza.
I primi a scendere sui due campi di regata della Settimana Velica Internazionale, nel fine settimana inaugurale del 16 e 17 settembre, saranno i team della flotta ORC e quelli della classe one design Melges 24, quest’ultima invitata per la prima volta a far parte della entry list della Settimana Velica Internazionale 2023. I team ORC andranno a caccia dei primi punti della classifica generale valida anche quale ultima tappa del circuito NARC (North Adriatic Racing Circuit) promosso dallo Yacht Club Monfalcone. I Melges 24 in questo weekend disputeranno invece le prove valide per la Melges 24 Adriaco Cup che rappresenta anche il prologo alla tre giorni di regate (da venerdì 22 a sabato 24 settembre) del prossimo lungo fine settimana con la tappa del circuito europeo delle Melges 24 European Sailing Series 2023.
La notte tra venerdì 22 e sabato 23 settembre sarà il palco per l’attesa edizione (numero 62) della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste la regata offshore (la più antica dell’Adriatico) che, toccando tre acque territoriali diverse, vedrà protagonisti oltre alla flotta ORC anche le imbarcazioni della divisione OPEN e la classe Maxi. La regata è valida quale tappa del circuito italiano offshore per la flotta ORC e quale terza tappa di circuito Maxi Yachts Adriatic Series.
Nicolò de Manzini, Presidente Yacht Club Adriaco – “Lo Yacht Club Adriaco dà il benvenuto a tutti i velisti che ancora una volta o per la prima volta hanno scelto di essere presenti alla Settimana Velica Internazionale. Ogni anno lo Yacht Club Adriaco cerca di apportare un tassello in più a questo evento che rappresenta una parte importante della nostra storia e siamo felici di vedere che il riscontro sia in termini di numeri che di qualità è ancora una volta molto positivo”.