LENTA RISALITA LUNGO LA CORSICA, MA ARRIVA VENTO DA SUD-OVEST – Shockwave 3 Prosecco DOC è secondo a 50 miglia, poi I Love Poland (VO70) e il Cookson 50 Kuka 3, provvisoriamente in testa nella classifica IRC. Il grosso della flotta passerà il gate di Porto Cervo in giornata – SPECIALE SU SAILY TV

AGGIORNAMENTO DELLE 11: DA MONTECARLO – LA BONACCIA NELLA NOTTE RALLENTA BLACK JACK; LA FLOTTA AL GATE DI PORTO CERVO QUESTA MATTINA – Sfumato il sogno del 100 piedi Black Jack di battere il suo stesso record che resiste dal 2015 (47 ore e 46 minuti), dopo che una lunga notte senza vento ha bloccato il maxi australiano lungo la Corsica. Shockwave 3 Prosecco DOC del Circolo della Vela Sicilia resta secondo a circa 40 miglia. Le altre barche tutte lungo la costa orientale sarda, verso il gate di Porto Cervo dove oggi ci sarà parecchio raffico! L’arrivo a Monaco dei primi non prima della prossima notte. Altri aggiornamenti nel corso della giornata. Il link al tracking: https://cf.yb.tl/pm2023

AGGIORNAMENTO DI MERCOLEDI 23 ALLE 18:00 – CORSA CON IL VENTO E CONTRO IL TEMPO – Black Jack corre: passato il gate di Porto Cervo alle 14:53, va a oltre 10 nodi di media, se aggancia il Sud-Ovest puo’ arrivare giovedi entro le 14, e batterebbe se stessa…. La classifica in IRC è apertissima e cambia di continuo. Ora in testa Kuka 3

Prima notte di navigazione per la Palermo-Montecarlo 2023, partita ieri dal golfo di Mondello poco prima delle 13, che si avvicina alle 30 ore di regata. Una regata dai due volti: da un lato la corsa solitaria del 100 piedi Black Jack, dell’armatore australiano Peter Hamburg, che alle 17 del secondo giorno di regata si trova impegnato nel passaggio delle Bocche di Bonifacio e ha quasi 50 miglia di vantaggio sul secondo, il 90 piedi Shockwave 3 Prosecco DOC.

Black Jack ha avuto il merito di non fermarsi mai, superando le insidie di alcuni buchi di vento nei quali sono cadute molte delle imbarcazioni in gara. Con una media superiore ai 10 nodi, il maxi australiano non è lontano dal target necessario per battere il record (47 ore e 46 minuti) che appartiene allo stesso scafo, quando si chiamava Esimit Europa 2, stabilito nel 2015. Molto si giocherà nella seconda notte: se Black Jack riuscirà ad agganciare il previsto flusso di venti da Sud Ovest e accelerare verso il Principato di Monaco, non è impossibile immaginare il suo arrivo nel primo pomeriggio di giovedi 24 agosto. A Montecarlo, intanto, la macchina organizzativa dello Yacht Club de Monaco è in funzione ed è pronta ad accogliere i velisti.

Flotta molto vicina dietro ai leader: a parte il secondo, il 90 piedi Shockwave 3 Prosecco DOC che corre con i colori del Circolo della Vela Sicilia, che ha rallentato nella notte e poi ha ripreso una buona velocità, ed è atteso al gate di Porto Cervo nella serata di oggi, il grosso delle barche naviga quasi a vista. Il VO70 I Love Poland, è terzo in reale, davanti al Cookson 50 Kuka 3 (foto aerea di apertura) di Franco Niggeler, a bordo Mitch Booth e Pietro D’Alì, che al rilevamento delle 17 era segnalato in testa alla classifica in tempo compensato IRC. Sempre dal tracking, il primo tra gli 8 equipaggi che corrono in doppio è Muttley, il Figaro 3 con Luca Bettiati e Federico Sazzini. Ma è una classifica largamente provvisoria e soggetta a continui aggiornamenti. E’ una Palermo-Montecarlo che si sta rivelando bellissima e apertissima.

Il link diretto al tracking sul sito ufficiale per seguire la regata: https://cf.yb.tl/pm2023

ORGANIZZATORI, CIRCUITI E PARTNER – La Palermo-Montecarlo è organizzata da 18 anni dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco e dello Yacht Club Costa Smeralda e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, dell’UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana) e dell’IMA (International Maxi Association).

Inserita nel circuito di regate “lunghe” del Campionato Italiano di Vela Offshore della FIV, tra quelle con il coefficiente più alto ai fini del punteggio per la classifica finale, le 500 miglia della Palermo-Montecarlo fanno anche parte dei seguenti prestigiosi circuiti: l’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge; il Trofeo d’Altura del Mediterraneo; il Mediterranean Trophy per i Class40; e l’edizione 2023 del Championnat et Trophées Inshore et Offshore Méditerranée en Équipages-IRC.

La manifestazione inoltre è direttamente promossa dalla Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, con la compartecipazione della Città Metropolitana di Palermo e il supporto della Fondazione Sicilia. Partner sponsor sono Tasca d’Almerita e Porsche, Centro Porsche Palermo.

https://www.palermo-montecarlo.it/2023/it

Newsletter Saily