VIDEO – TITA-BANTI PAZZESCHI (ALTRI TRE PRIMI), CAROLINA ALBANO DA SOGNO (SECONDA: 4-2) – Una giornata sontuosa nel mare olandese: cielo movimentato, vento giusto, onde e correnti come da copione, ben tredici prove corse dalle cinque classi in gara (a riposo i 470). Sentenza Gold Fleet per 49er (ok Uberto Crivelli e Giulio Calabrò: 18) e FX (promosse Stalder-Speri (16) e Germani-Bertuzzi (18) – SPECIALE ROAD 2024 SU SAILY TV
Che giornata lassù a Scheveningen, mentre la ruotona sulla spiaggia gira e rigira, 1200 velisti da 80 nazioni sognano di sfilare alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi a Parigi 2024. Per farlo devono prima risolvere il rebus di questi campi di regata mai uguali da un giorno all’altro. Oggi vicino alla perfezione: programma rispettato in modo quasi esagerato, tre prove per i due skiff acrobatici e il cat misto volante, due prove per l’esordio iridato dei Laser, ILCA 6 femminile e ILCA 7 maschile.
Vento al mattino tra 10 e 13 nodi, cresciuto nel pomeriggio fino a 14-16 nodi, mare accondiscendente senza i nervosismi ondosi del giorno prima, cielo che sembra un quadro di Magritte. Cinque classi in gara, riposano i 470. Un giorno di vela olimpica mondiale da incorniciare e ricordare. Vediamo cosa è successo.
NACRA 17 – I sovrani olimpici Ruggero Tita e Caterina Banti senza una sbavatura: regate fotocopia, due bordi e subito davanti con distacco. Altri tre primi, dopo 9 prove scartano un secondo… Il vantaggio sui tedeschi Kohloff-Stuhlemmer (2-4-1) sale a 6 punti, quello sugli inglesi Gimson-Burnet (argento a Tokyo) (3-5-5) a 14. In top-10 anche Ugolini e Giubilei, ottavi (6-2-3), 11° posto a 6 punti dalla zona Medal Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (7-2-6). Buon 20 per Margherita Porro e Stefano Dezulian (2-13-ret) nonostante il ritiro nell’ultima di giornata. Quasi inutile (eppure magico) dire che tutti gli italiani sono promossi nella finale Gold che nei prossimi giorni deciderà i 10 della Medal Race per il podio iridato 2023. Brividi e concentrazione. Sembrano in contrasto, ma ci sono entrambi.
49er MASCHILE – Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò stanno facendo quello che serve: dare l’anima, il 120%. Oggi 5-7-9, salgono al 18° posto (occhio: è un 13° per nazione, e i posti-olimpici sono 10 in questa disciplina). E’ una corrida, plaza de toros, cuori oltre ogni ostacolo.
Purtroppo restano fuori dalla Gold Simone Ferrarese e Leonardo Chistè, oggi 14-16-21, confermano un mondiale senza mordente e sono al 36° posto (ne passavano 25), regateranno per la Silver. Davanti gli olandesoni oro olimpico e campioni mondiali in carica scaldano le folle.
49er FX femminile – Anche l’acrobatico femminile è da battaglia. Portiamo due equipaggi su quattro alla finale Gold del top-25, e non è male. Ma resta quella vetta da scalare, uno dei primi 10 posti di nazione per quel treno verso Parigi… Alexandra Stalder e Silvia Speri sempre volitive anche se un po’ più annebbiate rispetto ai primi due giorni (8-12-7), sono al 16° posto (anche qui occhio: vale il 13° per nazione), Jana Germani e Giorgia Bertuzzi ancora un po’ nell’anonimato rispetto agli stadard, come ingessate da qualche strano blocco (17-7-12) sono comunque al 18° posto e dalla Gold, magari con un bel finale come a Marsiglia, possono partecipare alla rincorsa al pass olimpico per nazione.
ILCA 7 – Quasi 140 Laser maschili divisi in due batterie da 70 barche nelle quali è facile perdersi e incasinarsi. La magia del giorno la scrive Alessio Spadoni: primo nella prima prova! Nella seconda si smarrisce un po’ (38), e a fine giornata è 38°, preceduto dal primo azzurro che è Dimitri Peroni (36° grazie a 27-12 nelle due manche. Bisogna scorrere molto (troppo) la classifica e arrivare al 108° posto per trovare Lorenzo Chiavarini, vittima di una bandiera nera nella partenza della prima prova, poi 32 nella seconda manche. Avvio con handicap, brutto affare per il timoniere di punta nella prima parte di stagione. Dovrà metterci tutto per risalire la china, il mondiale è lungo. Subito dopo di lui al 109° Cesare Barabino (48-55). In testa show dell’intramontabile croato Tonci Stipanovic, 20 anni di campagne olimpiche alle spalle, milioni di cinghiate e schienate.
ILCA 6 – Wow! Giù il cappello per l’esordio iridato di Miss Carolina Albano, Nostra Signora delle Qualifiche olimpiche (le riuscì già ad Aarhus per Tokyo): 2-4 ed è seconda in classifica. Davvero una meraviglia. Buon riposo e tanti sorrisi, continua così. Benone anche Matilda Talluri (17-5) al 15° e discretamente Chiara Benini Floriani (14-14) al 22° posto. Giorgia Della Valle (37-28) è 65ma. Tegolona per Silvia Zennaro, bandiera nera nella seconda prova (32-bfd) e 94° posto. Riordinare le idee.
Domani è un altro giorno, riposano skiff e Nacra ed esordiscono i Kite.
LE PAROLE DEL GIORNO
DT Michele Marchesini: “Giornata molto complicata in mare, con vento oscillante, anche se la sinistra rappresentava l’opzione preferibile su tutti i campi, e, soprattutto, un piano d’acqua molto particolare con un’onda corta e ripida tutta da interpretate e una corrente fortissima che nel pomeriggio, dopo l’inversione del flusso, ha raggiunto picchi di velocità fino a centodieci metri al minuto. Numerose le “matasse” di barche alla boa 1 e problemi anche per i comitati che hanno comportato ritardi notevoli nella gestione di campi. Ragionando esclusivamente in ottica qualifiche, ottima la situazione (naturalmente) nel Nacra 17 e grande partenza negli ILCA 6, dove Albano ha regatato con geometrie impeccabili. Siamo di rincorsa negli Skiff al termine delle qualifiche con Stalder-Speri, Germani-Bertuzzi e Crivelli-Calabrò che nel femminile e nel maschile hanno agganciato la flotta Gold e i cui distacchi dalla top ten, che porterà a staccare il pass per Parigi 2024, sono gestibili a condizione di attaccare e non sbagliare nulla. Negli ILCA 7 bellissima apertura di Campionato di Spadoni con vittoria della prima prova, peccato per l’incastro alla boa di bolina della prova 2, ma comunque bene.”
49er
Crivelli Visconti – Calabrò: “Oggi, finalmente, abbiamo completato il terzo e ultimo giorno delle qualifiche, un momento importante poiché determina la suddivisione in flotte Gold, Silver e Bronze. Sono soddisfatto poiché siamo riusciti a qualificarci per la flotta Gold, riservata ai primi 25 concorrenti. Questa selezione rappresenta meno di un terzo dell’intera classifica per cui non era facile. La giornata è stata positiva, costruendo sul miglioramento che abbiamo sperimentato ieri, rispetto alla partenza un po’ incerta del primo giorno. Siamo rimasti costantemente nel gruppo di testa, riuscendo a ottenere partenze migliori rispetto ai giorni precedenti. Questo ha contribuito a limitare il numero di punti persi. Attualmente siamo in diciottesima posizione nella classifica generale, che è ancora molto competitiva. Nella flotta Gold sono entrate 15 nazioni, e il nostro obiettivo è qualificarci tra le prime 10, per poter qualificare l’Italia a Parigi. Da domani, affronteremo due giorni di competizioni intense nella flotta Gold, con sei prove in programma. Metteremo il massimo impegno per cercare di migliorare sempre di più.”
49er:FX
Stalder-Speri: “Oggi giornata abbastanza positiva. Abbiamo sofferto nelle partenze ma avevamo un buon passo che ci ha permesso di portare a termine tre buone prove e di accedere così alla Gold Fleet. Domani giornata di riposo e poi torniamo cariche per affrontare le prossime regate!”
ILCA 6
Carolina Albano: “È stata una giornata molto intensa e stancante; abbiamo atteso molto per via dei continui ripetitori.
Le condizioni erano anche abbastanza particolari, soprattutto la forte corrente che penalizzava molto. Sono molto contenta per come ho regatato, mi sono trovata spesso in fase con il vento e ho cercato di portare la barca sempre con la massima velocità.”
ILCA 7
Alessio Spadoni: “Oggi abbiamo affrontato condizioni variabili nella categoria ILCA 7, con venti tra i 9 e i 12 nodi. Le oscillazioni hanno reso la giornata un mix di sfide. La corrente è stata un fattore significativo, soprattutto nella seconda prova. Nella prima prova, sono riuscito a ottenere una vittoria, il che mi ha reso soddisfatto della mia prestazione e delle decisioni prese. Tuttavia, nella seconda prova, ho commesso alcuni errori che hanno influito sul risultato. Domani è un nuovo giorno e sono pronto per affrontare ulteriori sfide.”
Nacra 17
Tita-Banti: “Oggi abbiamo passato molte ore in acqua, partendo alle 12:30 e rientrando dopo le 17:30. La giornata è stata caratterizzata da condizioni variabili e interessanti. Verso le 14:30, c’era una corrente molto forte, che ha creato non pochi problemi con il posizionamento del campo di regata perché sono saltate tutte le boe. Nella prima gara, infatti, hanno dovuto annullare la prova perché era saltata una boa. Con pazienza però siamo riusciti a concludere le tre prove in programma con la corrente che è andata diminuendo. Da domani inizia la Gold Fleet, siamo carichi.”
IN ARRIVO FOTO, VIDEO…