
Il primo esemplare del monotipo Sun Fast 30 sarà esposto a terra fine luglio a Cherbourg in Normandia per l’arrivo della Rolex Fastnet Race.
Il Sun Fast 30 OD (di cui Saily vi aveva già parlato, leggi QUI) è un nuovo, piccolo one design che vuole aprire una nuova pagina nelle regate offshore in equipaggio (4/5 persone), ma anche in doppio o in solitario, offrendo la possibilità di partecipare a transatlantiche.
All’origine del progetto, lo Yacht Club de France ha stabilito le regole per questa nuova Classe C30 con Multiplast. Redatti gli statuti dell’associazione degli armatori che sarà ospitata dallo stessso YCF e organizzato il circuito di regate del Sun Fast 30 OD. Diversi Sun Fast 30 OD sono già iscritti alla seconda edizione della regata transatlantica Cap Martinique, che partirà il prossimo 14 aprile da La Trinité-sur-Mer.
Sin dal 2024, gli organizzatori dei campionati IRC delle zone Atlantico, Manica e Mediterraneo, avranno l’opportunità di integrare la classe monotipo Sun Fast 30 OD per gli eventi principali di questi campionati (Spi Ouest-France , ArMen Race, Massilia Cup, SNIM…). Infine, è previsto per la fine dell’estate 2024, la presentazione del progetto “Class 30 Tour”, un ritorno alle origini del “Tour de France à la Voile”. Su iniziativa di un investitore privato che ha ordinato una ventina di barche, varie flotte collettive di Sun Fast 30 OD disponibili per il noleggio e per eventi sportivi, saranno dislocate a Lorient, Portsmouth e Marsiglia.

Con la sua carena semi scow disegnata dallo studio VPLP, il Sun Fast 30 OD appare come una barca moderna dall’aspetto semplice (senza foil, né ballast, a differenza del Figaro 3, più grande), la sua costruzione invece è assolutamente innovatrice. Il process ha richiesto più di tre anni di ricerca e sviluppo, non era mai stata utilizzata prima nella produzione industriale di imbarcazioni di serie della resina termoplastica liquida, Elium di Arkema (resina riciclabile nella misura in cui può essere riscaldata a fine ciclo per eliminare le fibre e recuperare il polimero). È questa la tecnologia che distingue il Sun Fast 30 One Design. Sul piano pratico, gli stampi sono gli stessi usati per produrre un laminato in poliestere. Per garantire le proprietà strutturali e le specifiche di peso richieste, il processo di stampaggio per infusione invece ha dovuto essere riprogettato con l’introduzione del nuovo componente. Tutto questo potendo contare sulla competenza del gruppo nel campo della produzione industriale, che consente controllo della qualità e riduzione dei costi. La costruzione del Sun Fast 30 OD avviene presso la sede Bénéteau Racing di Cheviré, a Nantes, dove viene prodotto anche il Figaro 3, la commercializzazione dalla rete Jeanneau.
Con già 43 esemplari venduti, da settembre, il ritmo di produzione del Sun Fast 30 OD salirà a una barca a settimana
