LA SERATA GENOVESE DEL VELISTA DELL’ANNO FIV: CHI C’ERA, COME E’ ANDATA, CHI HA VINTO I PREMI – Ruggi e Cate vincono ancora, ed è la quinta volta! Battuto il poker di Alessandra Sensini. Una serata sontuosa e allegra al Palazzo Ducale, con ospiti incredibili e una platea di giovanissimi. Vi raccontiamo tutto – FOTO – VIDEO

Andiamo per punti a raccontare il Velista dell’Anno FIV 2023 a Genova. Con premessa: è stato bello, è stato di tutti, senza forzature o eccessi, è stato allegro, come deve essere la vela. E’ andato bene.

1- Una bella serata, di sorrisi, giacche blu lasciate sulle sedie, divise estive dei gruppi sportivi militari (quella della Marina resta una spanna sopra tutte), programma agile e personaggioni. Complice la Ocean Race, in platea c’erano autentici miti della vela, come Sir Robin Knox Johnston (la nostra intervista per TOR STORIES su Saily TV), la cinese di Hong Kong Xu Lijia, bronzo Laser Radial a Pechino (Qingdao) 2008, e poi oro a Londra (Weymouth) 2012 dove era anche portabandiera della sua nazione, il tutto dopo aver sconfitto un cancro alle ossa e la minaccia di amputazione delle gambe. Una storia che ricorda Santiago Lange, non a caso Xu è un eroe in Cina, e lavora alla comunicazione di The Ocean Race.

Non si puo’ non citare la presenza del presidente della Federvela mondiale World Sailing, Quanhai Li, altro cinese, amico del presidente FIV Francesco Ettorre, gran regista della serata e visibilmente contento. Non capita tutti i giorni che un premio nazionale abbia la presenza del capo mondiale di uno sport. C’era anche il vicepresidente della federvela di Singapore Tan Sain Kon Jevan, a confermare le liason in atto tra vela italiana e un’area dell’estremo oriente. Non potevano mancare Saverio Cecchi Presidente di Confindustria Nautica (tra i sostenitori del premio), il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il Sindaco di Genova Marco Bucci.

Bello anche lo schieramento al completo dei quadri dirigenziali FIV: tutto il Consiglio e tutti i presidenti di Zona: come ha tenuto a ricordare Ettorre, è questa squadra che sostiene e rende possibile eventi come questo che sono la sintesi di un movimento in crescita. E toccante anche il ricordo di Simone Bianchetti a 20 anni dalla scomparsa.

2- Il Velista dell’Anno FIV 2023 premia i risultati 2022: inequivocabile la conta per Tita & Banti (titolo mondiale, europeo e striscia di vittorie senza sbavature, stagione wow!), anche se in parecchi vista la cinquina di finalisti aspettavano una sorpresa, un cambio di rotta, magari in oceano con Ambrogio Beccaria, oppure dando il volume che merita al mondiale iQFOiL di Marta Maggetti. Alla fine la Giuria ha fatto parlare l’aritmetica, e così il premio ha due nuovi vincitori record con ben cinque assegnazioni, una più di sua maestà Alessandra Sensini. Evidentemente il premio, che si autoproclama Oscar, è molto Olympic-oriented. Ricordiamo i componenti della Giuria della XXIX edizione del Velista dell’Anno FIV sono: Francesco Ettorre, Saverio Cecchi, Carlo Mornati, Quanhai Li, Marco Bucci e Alberto Acciari, segretario del premio.

3- Palazzo Ducale e dintorni, location con i fiocchi. Nel cuore di una città che ha il mare nel codice genetico, in una sala mozzafiato e con giochi di luci a fare da sfondo alle fontane di Piazza De Ferrari con grandi scritte Velista dell’Anno FIV. Il trend è chiaro, ed è stato detto da Ettorre sul palco. Il Velista dell’Anno FIV volta pagina e avvia una nuova fase. Si esce dal format un po’ stanco della serata di gala in una villa lussuosa sui pendii del Monte Mario a Roma, per abbracciare la storia della città marinara dove hanno sede sia FIV che Confindustria Nautica. La riuscita della sterzata fa ritenere che difficilmente rivedremo il premio a Roma o altrove. Definitivamente archiviato il dualismo con il premio omonimo del Giornale della Vela, ormai chiaramente confinato in ambito social e virtual.

4- Cosa manca ancora al Velista dell’Anno FIV? Un paio di salti in alto nella comunicazione e nella produzione. Un battage che parta con largo anticipo, faccia crescere l’attesa e l’importanza, contenga “stazioni” di avvicinamento all’evento, usando testimonial e la lunga lista di media partner. E una produzione della serata che la renda ciò che già è: un grande spettacolo della vela e dei suoi protagonisti, quindi appetibile per essere televisivo, anche in diretta. Su questo progetto si sta lavorando: la prossima sarà la trentesima edizione del premio, in un 2024 ricco di eventi velici (Olimpiadi, America’s Cup, Vendée Globe) che decideranno i Velisti dell’Anno 2025. Un anno o due per vedere la serata degli Oscar della vela in TV. E infine un bel follow-up, il racconto, l’evidenza ai personaggi per i quali deve diventare vetrina, le storie, le foto, i video. L’occasione per la vela di essere protagonista della comunicazione. Work in progress, e grande passo avanti quest’anno.

I premi assegnati:

Ruggero Tita e Caterina Banti – Velista dell’Anno FIV 2023

FlyingNikka è la Barca dell’Anno 2023 – Trofeo Confindustria Nautica

Patrizio Bertelli premiato come Armatore-Timoniere dell’Anno 2023 – Trofeo BPER Banca.

Tanti premi assegnati in precedenza e poi sul palco i tanti giovani atleti FIV simbolo della XXIX edizione dell’evento.

LA SERATA NEL COMUNICATO UFFICIALE FIV-CONFINDUSTRIA NAUTICA – Genova 29 giugno 2023: Oltre 240 ospiti hanno partecipato, nella serata di ieri a Palazzo Ducale a Genova, al tradizionale appuntamento per l’assegnazione degli Oscar della Vela, alla XXIX edizione del Velista dell’Anno FIV, organizzato da Confindustria Nautica e dalla Federazione Italiana Vela.

In apertura, Eleonora Cottarelli, giornalista di Sky Sport, presentatrice della serata insieme a Giulio Guazzini giornalista di Rai Sport, hanno invitato sul palco Saverio Cecchi Presidente di Confindustria Nautica, Francesco Ettorre Presidente della Federazione Italiana Vela, Giovanni Toti Presidente della Regione Liguria e Marco Bucci Sindaco di Genova per il saluto di benvenuto agli ospiti.

Saverio Cecchi, dopo aver salutato a nome di Confindustria Nautica gli ospiti presenti in quella che ha definito la meravigliosa sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, ha così proseguito: “Confindustria Nautica ha rilanciato il Velista dell’anno FIV ed è entrata a far parte ufficialmente nell’organizzazione del Velista dell’Anno FIV con la Federazione Italiana Vela, confermando nello stesso tempo la sponsorship del premio Barca dell’Anno – Trofeo Confindustria Nautica. Sono onorato di aprire ufficialmente la cerimonia di premiazione del 29° Velista dell’Anno FIV e, nell’auguravi una splendida serata, Vi invito a tornare a Genova dal 21 al 26 settembre, per il 63° Salone Nautico Internazionale di Genova, un’edizione che, grazie al progetto del nuovo Waterfront di Levante di Renzo Piano, comincerà a mostrare a espositori e pubblico quella che sarà una piattaforma straordinaria e unica al mondo, pronta per ospitare le eccellenze della nautica internazionale.”

“Ringrazio Confindustria Nautica – ha dichiarato da parte sua il Presidente della FIV Francesco Ettorre, perchè è solo grazie all’unione di intenti di tutte le istituzioni che si ottengono grandi risultati. È un onore vedere tanti ragazzi che portano in alto i colori dell’Italia e che sono anche splendidi da vedere. Sono il nostro orgoglio Federale.”

Subito dopo Cecchi ed Ettore hanno accolto sul palco gli ospiti internazionali presenti in platea: Quanhai Li, Presidente World Sailing, il vicepresidente della Federazione Vela di Singapore Tan Sain Kon Jevan, Josep Pla Presidente Eurosaf e Richard Brisius Presidente di The Ocean Race. Gli ospiti nei loro interventi hanno sottolineato il ruolo della Federazione Italiana Vela in Europa e nel mondo, esaltando in particolare la presenza in sala di tanti giovani atleti già campioni a dispetto dell’età e testimoni del futuro della vela italiana e mondiale.

Al termine dei saluti istituzionali, i primi a salire sul palco sono stati i finalisti del premio Barca dell’Anno – Trofeo Confindustria Nautica. Eleonora Cottarelli ha invitato sul palco Marina Stella,Direttore Generale di Confindustria Nautica e Alessandro Campagna direttore commerciale de I Saloni Nautici.

Abbiamo poi scelto – ha sottolineato Marina Stella – di mettere il tema della sostenibilità ambientale al centro dell’agenda di Confindustria Nautica, dedicando a questo tema, il 30 giugno qui a Palazzo Ducale, l’evento Shaping the Future, il primo World Yachting Sustainability Forum della nautica, di IBI e di McKinsey & Company e la partecipazione di stakeholder internazionali che porteranno le esperienze di altri settori produttivi come automotive, crocieristico, motori, per un confronto aperto sul tema dell’ottimizzazione delle nuove tecnologie verso l’industria sostenibile e dell’evoluzione del profilo della prossima generazione di consumatori.”

Alessandro Campagna ha così proseguito “Sono 63 anni che Genova e il Salone Nautico di scelgono a vicenda. In periodi facili e in periodi meno semplici. Qualche anno fa, insieme alle Istituzioni cittadine, ci siamo dati un obiettivo ambizioso: rendere Genova la Capitale della Nautica” – ha dichiarato Alessandro Campagna-. “Il progetto del nuovo Waterfront di Levante, nato dalla penna dell’Architetto. Renzo Piano, darà già da questa edizione nuovi spazi espositivi al Salone Nautico. Sarà possibile, infatti, usufruire di due nuove darsene che amplieranno ulteriormente l’offerta espositiva e renderanno il Salone un luogo emozionante ed emozionale. ll progetto si trasforma in realtà”.

Giulio Guazzini ed Eleonora Cottarelli hanno invitato sul palco i finalisti del premio Barca dell’Anno – Trofeo Confindustria Nautica: l’armatore Roberto Lacorte per FlyingNikka, Sebastien Nolasco general manager di Italia Yachts e Maria Budano, armatrice del Mylius 60 Fra Diavolo. Gli applausi del pubblico hanno sottolineato la lettura della motivazione del premio e la proclamazione del vincitore da parte di Marina Stella: “Innovazione, tecnologia e sfida ai record sono i segni distintivi di una barca del futuro che è già una realtà navigante: FlyingNikka è la Barca dell’Anno – Trofeo Confindustria Nautica 2023.” Roberto Lacorte, armatore di FlyingNikka ha ritirato il premio consegnato da Marina Stella, tra gli applausi dei presenti.

La serata è proseguita secondo il programma con il premio Armatore/Timoniere dell’anno – Trofeo BPER Banca. Max Sirena in rappresentanza di Patrizio Bertelli e Filippo Pacinotti, finalisti del premio, sono saliti sul palco insieme a Gilberto Borghi, responsabile eventi e sponsorizzazioni di BPER Banca, main sponsor dell’evento. Per lui domanda di rito da parte di Eleonora Cottarelli che ha chiesto all’ospite quale sia l’impegno di BIPER Banca per il mondo del mare: “Siamo un attore importante per la Liguria, siamo il terzo gruppo italiano quotato – ha dichiarato Gilberto Borghi – e accompagniamo il desiderio di crescita della Liguria che ha tanti progetti per trasformare il territorio. Voglio inoltre sottolineare che sposiamo in pieno i valori dello sport di cui ha parlato il Sindaco Marco Bucci. Sottolineo, infine, che è stato un grande piacere per me vedere la presenza di tanti giovani questa sera, ai quali la nostra banca dedica molta attenzione e molte energie.

Dopo le interviste di rito ai finalisti, Giulio Guazzini ha chiesto a Gilberto Borghi di leggere la motivazione con la quale la giuria ha assegnato il premio Armatore/Timoniere dell’anno – Trofeo BPER Banca: “Una passione senza tempo, assoluta per le barche e per la vela in tutte le sue espressioni, dall’America’s Cup alle barche d’epoca: Patrizio Bertelli è l’Armatore/Timoniere dell’Anno – Trofeo BPER Banca 2023.

La cerimonia è proseguita con la premiazione da parte della Federazione Italiana Vela dedicata agli atleti e ai tecnici delle classi Olimpiche e Giovanili che hanno conseguito risultati di rilievo internazionale nel corso del 2022. Accolti da Eleonora Cottarelli e da Giulio Guazzini, gli atleti sono saliti sul palco in rapida successione accompagnati dal Presidente FIV Francesco Ettorre, da Michele Marchesini Direttore Tecnico della squadra Olimpica Federale e da Alessandra Sensini Direttore Tecnico del settore Giovanile. La spettacolare foto di gruppo di 67 giovani atleti sul palco ha concluso uno dei momenti più significativi dell’evento.

Alle 22:40 è arrivato il momento più atteso della serata, quello dedicato al premio Il Velista dell’Anno FIV 2023. Sul palco sono saliti: Ambrogio Beccaria, Mattia Cesana, Marta Maggetti, Diego Negri e Sergio Lambertenghi, Ruggero Tita e Caterina Banti e con loro Saverio Cecchi, Fabio Planamente, presidente del settore vela di Confindustria Nautica, Francesco Ettorre e Marco Bucci.

La lettura della motivazione del premio è stata affidata a un emozionato Marco Bucci: “Nella vela del secondo millennio, i campioni non scivolano più sull’acqua, ma volano sempre più veloci: Ruggero Tita – Caterina Banti vincono il Premio Velista dell’Anno FIV 2023! E con questo sono cinque!!!” (Perdoniamo il sindaco velista per aver sbagliato millennio, visto che siamo nel terzo millennio).

La celebrazione dei vincitori tra applausi, interviste, foto di gruppo sul palco dei vincitori e dei finalisti nelle tre categorie con agli ospiti istituzionali ha fatto da cornice alla conclusione dell’evento insieme alle parole del Sindaco Bucci che ha sottolineato come i giovani atleti FIV presenti in platea saranno i futuri vincitori del premio Il Velista dell’Anno FIV.

SPONSOR E MEDIA PARTNER – BPER Banca è il main sponsor del Velista dell’anno FIV 2023. Maxi Dolphin e Bellavista sono partner ufficiali del Velista dell’Anno FIV. I media partner che affiancano il Velista dell’Anno FIV 2023 sono: Telesia (Gruppo Class Editori), che per il decimo anno consecutivo ha trasmesso le immagini dell’evento sui propri canali televisivi digitali degli aeroporti e delle metropolitane. Tra i media partner, anche le testate di vela leader di settore: Barche Magazine, Bolina, Fare Vela, Nautica, Nautica Report, Pressmare, Sailbiz.itSaily.it, The International Yachting Media, Vela e Motore, Vela ITALIA mare, Velaveneta.it e Zerogradinord.

www.velistadellanno.it

Newsletter Saily