IL RACCONTO DI UNA ESPERIENZA DI SPORT, TERRITORIO E VALORI – Tappe cicloturistiche, veleggiate tra Puglia e Grecia, natura, incontri alla scoperta di culture, tradizioni e sapori locali, iniziative per l’ambiente, coinvolgimento dei giovani. E’ un giro da rivivere – VIDEO E FOTO

Spongano (LE), giugno 2023 – Si è concluso il 2 giugno con lo spettacolo serale di musica e danza Venti di passione la seconda edizione de IL GIRO DEI VENTI, un’esperienza esclusiva di benessere e di viaggio dedicata a un pubblico internazionale con tappe ciclistiche e veleggiate con imbarcazioni da diporto nello splendido scenario del Salento e delle coste greche. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con Unione Europea, Regione Puglia, PO Puglia FESR FSE 2014-2020 Asse VI Azione 6.8 e Agenzia Regionale del Turismo (Aret) Pugliapromozione.

CHI HA VINTO (E COSA) – Il primo posto nella classifica finale è stato ottenuto dall’equipaggio Carofalo composto dai ciclisti Andrea Ragusa e Andrea Rizzo e dai velisti Mario Pedone e Giuseppe Liturri. Ognuno ha vinto un soggiorno di una settimana presso Palazzo Maresgallo, storica location a cinque stelle immersa nel cuore del Salento.

Ha conquistato il secondo posto il team Scardino Salento formato dai ciclisti Ales Fucak e Luka Eskinja e dai velisti Luca Salami e Paolo Santamaria, che hanno così vinto una vacanza di una settimana presso Naturalis Bio-Resort, elegante dimora a cinque stelle immersa in oltre 18 ettari di natura a Martano (LE).

Medaglia di bronzo per l’equipaggio Leuca con i ciclisti Antonio Gallucci e Alessandro De Grande e i velisti Ines Montefusco e Massimo Cioffi che si sono aggiudicati una vacanza presso Tenuta Centoporte, resort a quattro stelle sulla costa salentina, a Otranto.

IL GIRO DEI VENTI ha visto confrontarsi gli equipaggi composti da due velisti e due ciclisti in una vera e propria vacanza active di una settimana. Nel corso delle tre tappe cicloturistiche, i partecipanti hanno affrontato un tratto cronometrico di diversa lunghezza per ogni tappa, fondamentale per attribuire i punti per la classifica finale.

LE TAPPE IN BICI – La prima tappa, Leuca-Otranto, ha percorso la litoranea che si affaccia sul dorsale roccioso del Mar Adriatico. La seconda tappa a Corfù ha permesso ai partecipanti di vedere da un lato il mare e l’alba e dall’altro di spostarsi all’interno, in una zona verdissima con piccoli paesini caratteristici arroccati sulla montagna. Infine la terza tappa, Leuca-Gallipoli, ha offerto un bellissimo tratto costiero tra i profumi e i colori della vegetazione mediterranea, e il mare.

LE VELEGGIATE – Due invece le veleggiate. La prima si è svolta a Corfù dove le barche hanno costeggiato la splendida costa greca, dalla Marina di Gouvia con arrivo al Trombillo della secca del Tignoso, per un totale di 11 miglia circa e un vento massimo a 8 nodi. La seconda veleggiata si è invece svolta in mare aperto, con partenza e arrivo nelle acque antistanti il porto di Leuca, per una lunghezza di circa 6 miglia caratterizzata da vento discontinuo tra i 6 e 4 nodi.

UN VIDEO RIASSUNTIVO: TUTTE LE SUGGESTIONI DEL GIRO DEI VENTI

NON SOLO VELA & BICI – Ai momenti di competizione si sono alternati emozionanti occasioni di scoperta del territorio, come il glamping sotto le stelle nella suggestiva cornice di natura incontaminata dell’Agriturismo Grotta Dei Cervi a Porto Badisco, o la scoperta del frantoio ipogeo a Castrì. Tutte le esperienze sono state progettate nell’ottica di valorizzare i territori che hanno ospitato la manifestazione, uscendo dai classici itinerari turistici.

I partecipanti hanno anche avuto la possibilità di assistere a un briefing sull’importanza della consapevolezza del respiro con Umberto Pelizzari. Il campione di apnea li ha poi accompagnati durante l’esperienza della Blue Therapy: un’uscita in gommone e, successivamente, un’immersione in tutta sicurezza, per scoprire le emozioni che si provano in assenza di ossigeno nel blu del mare.

La lezione di Pellizzari è stata centrata sull’importanza di una corretta respirazione. Forte della sua esperienza di apneista, Umberto ha prima organizzato con i partecipanti un briefing sull’importanza della consapevolezza del respiro a cui è seguita un’uscita in gommone e, successivamente, un’immersione in totale sicurezza, per godersi il blu del mare. L’incontro con Pelizzari è stato organizzato da Roberto Ferrarese, responsabile della Sezione Vela della manifestazione.

VIDEO: FERRARESE INTERVISTA PELLIZZARI

IL COINVOLGIMENTO DEI GIOVANI DELLE SCUOLE – Lo sport è metafora di vita, e IL GIRO DEI VENTI è un’occasione per conoscerlo e praticarlo imparando a crescere insieme, attraverso le forti emozioni che ci sa regalare! Non solo adulti quest’anno a IL GIRO DEI VENTI, ma anche una giornata interamente dedicata ai più piccoli con l’evento “I bambini del Giro” a Santa Maria di Leuca. Con il supporto della Lega Navale Italiana e del Comitato Provinciale Lecce della Federazione Ciclistica Italiana, più di 120 bambini tra i 5 e i 12 anni si sono cimentati in un’attività di scratch race (gara di ciclismo su pista), in una piccola regata e in un vero e proprio match race.

Un’attenzione particolare alle giovani generazioni è stata data anche con la seconda edizione del progetto Sportness Aule all’aperto, curato dal Professore Giuseppe Bruno e dalla dott.ssa Sabrina Rosati. Quest’anno, grazie al sodalizio con il Magnifico Rettore Fabio Pollice e ai Dirigenti delle scuole aderenti, l’intero percorso è stato certificato dall’Università del Salento e riconosciuto quale PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per gli oltre 250 ragazzi partecipanti, provenienti da 7

Istituti Superiori delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Con il supporto del Presidente Sigismondo Mangialardi, più di 100 fra loro hanno vissuto una giornata di experience trascorsa in bici e in barca a vela presso il Circolo velico Lucano (MT). Dieci di loro sono poi stati selezionati per partecipare fuori gara a tutte le attività de IL GIRO DEI VENTI, salire a bordo dell’imbarcazione messa a disposizione dal Circolo velico Lucano e dall’Università del Salento, e affiancare i partecipanti durante l’intera manifestazione.

La conclusione della manifestazione è stata celebrata con uno spettacolo di musica e danza che ha animato le strade del paese di Spongano con un tradizionale corteo salentino e che ha visto esibirsi sul palco oltre cento ballerini accanto a attori e musicisti.

Organizzato da Muse Milano sotto la direzione artistica di Samanta Demontis, professore della Società Internazionale Danza Classica Marika Besobrasova, Venti di passione ha alternato sul palco momenti di musica e di ballo a momenti di pura narrazione, un vero e proprio omaggio alle tradizioni greca e salentina.

LA PIANTUMAZIONE DI ULIVI – IL GIRO DEI VENTI si è reso protagonista attivo nella ricostruzione del Salento e ha inaugurato al fianco di OlivaMi un progetto di piantumazione a beneficio del territorio locale duramente colpito dalla Xylella. La piantumazione è stata effettuata a Carpignano Salentino. Qui i team di ciclisti e velisti hanno piantato 250 ulivi, partecipando in prima linea nella creazione de IL GIARDINO DEL FUTURO. Ti lascio in allegato il comunicato stampa che abbiamo emesso sul tema.

“La nuova formula de IL GIRO DEI VENTI ha unito quest’anno alla competizione in bici e barca a vela, una vera e propria vacanza active alla scoperta di culture, tradizioni e sapori locali, raccogliendo grande curiosità e interesse tra i suoi partecipanti”, ha dichiarato il Cavaliere Sergio Filograna, founder di Workness e ideatore de IL GIRO DEI VENTI in occasione della serata conclusiva. “Confermiamo l’appuntamento per la terza edizione nel 2024 con tante novità”.

IL GIRO DEI VENTI – Su inventiva del Cavaliere Sergio Filograna, IL GIRO DEI VENTI è la prima manifestazione amatoriale a proporre a un pubblico internazionale un connubio di ciclismo e vela tra le coste salentine e quelle greche. Nata nel 2022 come ideale prosecuzione dell’esperienza di benessere che è possibile vivere in Workness, attribuisce allo sport il ruolo di facilitatore di salute, mentre al contempo diventa strumento per raccontare le unicità del territorio pugliese. 72 partecipanti, 21 comuni aderenti e oltre 370 risorse impiegate: questi i numeri della prima edizione. Nel 2023 IL GIRO DEI VENTI torna negli stessi territori, ma in una formula arricchita di esperienze active esclusive, in cui la dimensione sportiva diventa l’occasione di scoperta e valorizzazione dei luoghi in cui la manifestazione si svolge.

WORKNESS – Nato dall’intuizione del Cavaliere Sergio Filograna di fornire ai propri dipendenti alcuni servizi di qualità per vivere al meglio la propria giornata lavorativa, Workness ha poi allargato la sua offerta di esperienze esclusive e personalizzabili anche a C-Level e professionisti alla ricerca di un luogo di rappresentanza in cui gestire affari e tempo libero, in ottica bleisure. Un luogo multidisciplinare e people-first che si sviluppa attraverso cinque servizi esclusivi: Bistruccio, ristorante di alto livello e ricercato; MUSE, centro Medical Wellness e Danza; 10Keys Milano, innovativo concept di hospitality; Other Size Gallery, galleria d’arte dedicata alla fotografia e all’arte contemporanea; Work&Progress, agenzia di consulenza aziendale.

Newsletter Saily