AVANZINI 5, DEMURTAS 13, GEIGER 24 – E ancora: Tramontano 63, Scialpi 73. La corsa è lunga, anche se in testa il croato Duplancic, lo svedese Wigforss e il greco Panagopoulos vanno forte. Marcello Meringolo: “Le botte di vento hanno messo alla prova i nostri atleti, specialmente i più giovani, ma tutti hanno dimostrato grande concentrazione e tecnica, cosa non scontata in queste condizioni”

Costa Brava, (Spagna), 18 giugno 2023 – Continuano nella Baia delle Rose i Campionati Mondiali Optimist, in programma fino al 25 giugno e che prevedono 11 giorni di regate per assegnare il titolo individuale e a squadre 2023. 

A rappresentare il tricolore ci sono Alberto Avanzini (Centro Nautico Bardolino), Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva), Tommaso Geiger (Circolo Vela Muggia), Leandro Scialpi (Circolo Nautico Bardolino) e Andrea Tramontano (Reale Yacht Club Canottieri Savoia), che stanno battagliando con altri 252 atleti e atlete provenienti da 57 nazioni.

Nella seconda giornata di selezione per il titolo individuale le prove disputate sono state due, che  vanno a sommarsi alle due del primo giorno; la classifica provvisoria vede al primo posto il croato Bepo Duplancic (1,2,1,5), seguito dallo svedese Henric Wigforss (1,3,3,4) e dal greco lason Panagopoulos (1,1,7,4). Il primo degli azzurrini è Alberto Avanzini in quinta posizione (11,1,2,8), Andrea Demurtas segue in tredicesima (2,1,26,18), poi Tommaso Geiger 24esimo (STP11,5,10,30), Andrea Tramontano 63esimo (4,5,UFD,12) e a chiudere 73esimo Leandro Scialpi (24,9,43,14) .

“È stata una giornata molto lunga – commenta il coach della squadra Marcello Meringolo – Abbiamo portato a termine due prove con condizioni meteo particolari, la prima con tanti salti di vento e la seconda, molto impegnativa, con raffiche oltre i 20 nodi. Le botte di vento hanno messo alla prova i nostri atleti, specialmente i più giovani, ma tutti hanno dimostrato grande concentrazione e tecnica, cosa non scontata in queste condizioni.”

Domani, lunedì 19 giugno, si terrà l’assemblea della IODA e per l’occasione è arrivato in Costa Brava anche Marco Gradoni, il giovane campione italiano vincitore di tre mondiali Optimist individuali e uno a squadre e ora impegnato con Luna Rossa. Per lui una passerella con un titolo: “Dall’Optimist all’America’s Cup”…

In acqua, si svolgeranno le ultime due prove delle selezioni individuali, che decreteranno gli atleti cha accederanno alla finale individuale, in programma da giovedì 22 a sabato 24. Martedì 20 e mercoledì 21, invece, si disputerà il mondiale a squadre.

Tutte le informazioni e i risultati sui Campionati Mondiali Optimist sono on line sul sito https://2023worlds.optiworld.org

Newsletter Saily