IL RACCONTO DI UNA AVVENTURA OCEANICA – Sky Sport presenta la nuova Produzione Originale, sviluppata a partire da un progetto editoriale di Pirelli. Da sabato 27 maggio alle 18.15 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Disponibile anche on demand

Per chi ama la vela, la segue o la racconta come noi, è sempre un’occasione da cogliere con attenzione e interesse, quando la TV apre i suoi palinsesti a questo sport. Capita non molto spesso, come sappiamo, ma capita. Con la Coppa America, con le grandi regate, con i personaggi. E di questi ultimi, soprattutto declinati in versione oceanica, l’Italia degli ultimi anni offre tanti esempi.

E SU SAILY TV ARRIVA LA NUOVA SERIE “OCEANO ITALIA”, ECCO IL NUMERO ZERO

Quello di Ambrogio Beccaria è tra i più intriganti: giovane, sbarazzino, sorriso socializzante, facile comunicatore. E poi vince. Tanto, quasi sempre. Fino al trionfo che l’ha consacrato, la vittoria alla Mini Transat in barba alla storia e a tutti gli avversari francesi. Cambia classe e, oplà, rivince ancora (o comunque è tra i primi). Insomma Bogi tira, è un testimonial come si dice. Poi ha dietro un brandino italiano (si fa per dire) niente male come Pirelli, che ha deciso di non limitarsi ad apporre adesivi su scafo e vele, ma di essere parte dello racconto del navigatore. Il gioco è fatto e abbiamo tutti da guadagnarci.

Quello presentato qui sotto da Sky Sport è un esempio di cosa si può fare intorno a una storia di uomo-barca-oceano. Usando formati al passo con il linguaggio televisivo e le tecnologie produttive. E con la firma di uno storyteller che sa stare al gioco. Mezzora da vedere, montaggio e immagini premium, senza risparmio di mezzi e di tempo, Ambrogio che si racconta out-of-the-box con Michele Masneri, il giornalista che si presenta così: “Non so niente di vela ed è per questo che mi hanno scelto”. Poi vola ai Caraibi da Bogi per “capirlo meglio”, scoprendo “il campione della porta accanto”, che “non ha niente del velista che uno si attende”. Un bel format, per velisti e non. Senza agiografie, anzi. Senza sconti sugli aspetti più scomodi e pericolosi della vela. Avercene, di personaggi, storie, sponsor, vela così sui nostri schermi. (Fabio Colivicchi)

Michele Masneri nel docufilm “Solitario ma non troppo 2”

Milano, 26 maggio 2023. Sky Sport presenta la nuova Produzione Originale “Solitario ma non troppo 2”, secondo capitolo del progetto editoriale di Pirelli, che racconta l’avventura del navigatore oceanico Ambrogio Beccaria a bordo di “Alla Grande – Pirelli”.

I protagonisti, che si ritrovano nella giungla di Guadalupa, sono un campione italiano di traversata oceanica in solitario e uno scrittore alla prima esperienza in barca a vela. Michele Masneri parte dall’Italia per “stanare“ Ambrogio Beccaria, skipper di “Alla Grande – Pirelli”, che lo attende nella sua base caraibica delle Antille francesi, mentre si prepara per riprendere il largo dopo il secondo posto alla celebre Route du Rhum.

Un viaggio semiserio, e molto umano, per capire cosa significhi essere un navigatore solitario e scoprire che la vela oceanica è uno sport per navigatori esperti, che richiede anche saper cucinare un risotto alla milanese in mezzo alla tempesta.

Appuntamento con la nuova Produzione Originale di Sky Sport a partire da sabato 27 maggio alle 18.15 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW (disponibile anche on demand).

La programmazione di “Solitario ma non troppo 2” su Sky e in streaming su NOW (disponibile anche on demand). Sabato 27 maggio: Ore 18.15 su Sky Sport Uno; Domenica 28 maggio: Ore 11 su Sky Sport Uno; Martedì 30 maggio: Ore 18 su Sky Sport Arena.

Newsletter Saily