Dopo un periodo di pioggia e tempesta in tutta Italia, il tempo sembra essere tornato buono per la regata di Torregrande, in Sardegna.
Forte partecipazione agli Europei giovanili, 44 ragazzi e 19 ragazze provenienti da 17 Paesi e quattro continenti.
L’evento, che si svolgerà dal 22 al 28 maggio 2023, è l’ultimo di una lunga serie di regate di kitefoiling di livello mondiale che si svolgeranno in questa parte dell’isola italiana. Negli ultimi anni Oristano si è guadagnata la reputazione di essere una delle arene più affidabili per quanto riguarda la vela foil.
Eddy Piana, organizzatore locale della competizione, ritiene che gli eventi di kiteboarding di alto profilo siano uno dei modi migliori per mostrare ciò che la regione ha da offrire. “È un’occasione unica per mostrare ai visitatori internazionali le meraviglie storiche, architettoniche e ambientali della nostra città e per far conoscere l’emozionante sport del kite che ha trovato la sua patria a Torre Grande e nel Golfo di Oristano”.
Con tanti giovani che gareggiano ai vertici delle competizioni olimpiche, ci vorrà una prestazione di livello mondiale per vincere gli Europei giovanili. Esattamente un anno fa Nina Arcisz (POL) ha vinto i Campionati Mondiali Giovanili di Kitefoiling su queste stesse acque, il che deve dare alla polacca una spinta in più per la competizione di quest’anno.
Tuttavia, dovrà battere alcuni talenti di livello mondiale, tra cui la sua compagna di squadra polacca Julia Damasiewicz, la campionessa del mondo giovanile 2021 che ha battuto anche tutta la flotta senior alle Kitefoil World Series Traunsee in Austria della scorsa estate. Magda Woyciechowska (POL) ha appena terminato gli esami di matematica e fisica, quindi la 18enne si sente un po’ arrugginita. “Spero di poter tornare presto a gareggiare”, ha detto. “Ho vinto l’ultima edizione delle Nazionali polacche e questo mi dà la certezza di poter fare bene se riesco a tornare a gareggiare in fretta”.
Nella flotta femminile sono da tenere d’occhio Héloïse Pégourié (FRA), Maddalena Spanu (ITA) e Gal Boker (ISR), mentre tra i più lontani ci sono Catalina Turienzo dall’Argentina e Suofeiya Li dalla Cina.
Nella flotta dei ragazzi ci sono anche alcuni atleti di livello mondiale, tra cui l’eroe locale Riccardo Pianosi (ITA), oltre ai rider provenienti da più lontano come il cinese Qibin Huang. Tra la forte squadra francese spicca il nome di Ulysse Dereeper. I tifosi svizzeri faranno il tifo per Cedric Baker e Karl Maeder, oltre che per Gian Andrea Stragiotti, che un anno fa ha vinto nella classe Youth Foil U17 a Torregrande, ma che ora sta facendo i conti con la rapida attrezzatura nella Formula Kite. Derin Baba (TUR) è orgoglioso di rappresentare la Turchia all’evento. “È la terza volta che gareggio a Torregrande e non vedo l’ora di partecipare. L’anno scorso sono arrivato 20° [ai Mondiali giovanili], quindi quest’anno spero di arrivare 15° o magari di entrare nella top 10″.
Per qualificarsi al Campionato del Mondo Kitefoil Open Masters, è necessario essere nati nel 1987 o prima per la competizione Masters o prima del 1977 per la competizione Grand-Masters. Nella flotta maschile si preannuncia una bella battaglia tra il messicano Xantos Villegas e il danese James Johnsen. Nella flotta femminile sono iscritte le imbarcazioni di Repubblica Ceca, Francia, Thailandia e Lettonia. Aija Ambrasa (LAT) è solo alla sua terza gara, avendo iniziato a regatare in kitefoil solo l’anno scorso. “È la mia prima volta a Torregrande e spero di imparare molto in questa settimana e di divertirmi molto in questa flotta”, ha dichiarato la lettone.
Mirco Babini, Presidente della Federazione Internazionale Kiteboarding (IKA), si aspetta un altro evento di successo a Oristano. “Riceviamo sempre un ottimo feedback dai concorrenti che gareggiano in questa splendida location. Ancora una volta l’associazione locale Eolo può contare su un evento fantastico e mostrerà le sue capacità logistiche, organizzative e sportive a tutto il mondo con una forte partecipazione di molte nazioni da tutto il mondo.”