AL VIA LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI – Il velista-vignettista con la Lega Navale Italiana per Save The Children: dare un futuro ai bambini a rischio. Lezioni di disegno, nautica e rispetto dell’ambiente in un viaggio di solidarietà che ha bisogno di una mano per salpare
Lerici, 05 aprile 2023 – Ormeggiata nel porto di Lerici, Midva – splendida barca a vela con una lunga storia alle spalle – è quasi pronta a salpare per la seconda edizione di un’importante iniziativa solidale di formazione. Quasi pronta perché ha bisogno di un nuovo motore e di alcuni lavori di carpenteria per sanare una falla e delle vie d’acqua tra scafo e coperta.
Sail the Children, invece, è il nome del progetto educativo solidale ideato da Davide Besana – scrittore, illustratore, marinaio da sempre, vincitore di regate, amato per i fumetti sulla vela e per quelli di cucina – e dalla Lega Navale Italiana sezione Lerici.
L’iniziativa mira a coinvolgere ragazzi e ragazze dei Punti Luce di Save the Children, centri diurni ad alta densità educativa che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città per offrire opportunità formative e educative gratuite a bambini, bambine e adolescenti tra i 6 e i 17 anni.
Obiettivi di Sail the Children: il potenziamento dell’autostima, del lavoro di gruppo, della fiducia nelle istituzioni e nella società civile di questi giovani tramite l’insegnamento dei rudimenti dell’arte della navigazione a vela e del disegno.
Già nell’estate del 2022, Davide ha intrapreso con Midva un viaggio in mare di oltre duemila miglia chiamato “Cento Giorni nel Tirreno”, insegnando a 300 ragazzi e ragazze che frequentano i Punti Luce di Save the Children e Lega Navale Italiana quel che meglio conosce, ossia dipingere e navigare. Li ha incontrati a Ostia, Ventotene,
Procida, Napoli, Scalea, Tropea, Palermo, Olbia, Caprera, Maddalena, Castelsardo e Genova, e insieme hanno vissuto esperienze intense, di quelle che lasciano il segno. Esperienze da far rivivere la prossima estate a questi e altri giovani.
SAIL THE CHILDREN ASPETTA SOLO DI PRENDERE IL LARGO! – Per poter finanziare Sail the Children e con il prezioso supporto della Lega Navale Italiana, Besana ha avviato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding solidale Produzioni dal Basso.
“Tengo moltissimo a questo progetto. Ci tengo per i tanti ragazzi e ragazze dei Punti Luce di Save the Children e Lega Navale Italiana per i quali voglio organizzare workshop, insegnare i fondamenti del disegno e del fumetto e a cui trasferirò le regole base della sicurezza in mare, della tutela e del rispetto dell’ambiente e i concetti principali della navigazione”, racconta Besana. “Metterò a disposizione Midva per farli navigare accanto me, infondere loro il piacere del lavoro di squadra, confrontarci sulle esperienze vissute e condividendo, come già avvenuto lo scorso anno, molti momenti di sorrisi e spensieratezza”.
A titolo di ringraziamento, Davide citerà sul Diario di Bordo Illustrato 2023, che sarà pubblicato alla fine del viaggio, il nome di chiunque vorrà aiutarlo a coronare questo ambizioso progetto attraverso una donazione.
PARTIRÁ, LA NAVE PARTIRÁ… solo se Davide e Lega Navale Italiana riusciranno a raccogliere i fondi sufficienti a finanziare l’acquisto di un motore Yanmar tre cilindri da 20 cavalli (€12.000 circa, installazione compresa) e i lavori di manutenzione a scafo e coperta (€5.000 circa).
PARTECIPARE ALLA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING È SEMPLICISSIMO, basta cliccare QUI e fare una donazione.
Midva è una barca costruita nel 1982 in lamellare di mogano da Petronio e Pecarich di Trieste. Progettata da Ron Holland, è una barca da regata di poco più di dieci metri, leggera, veloce, facile da manovrare e spartana.
Nel 1986 è stata acquistata da Giorgio Bocca, secondo padre di Davide, per fare crociera nel Mediterraneo. Passata di padre in figlio, ha navigato in crociera e in regata subendo anno dopo anno diverse modifiche per essere sempre più comoda e competitiva.