BPER BANCA INTERNATIONAL CARNIVAL RACE – Ancora sole, vento (da Sud intorno a 10 nodi), tante regate (tre prove per la flotta Gold, due per tutte le altre). Anche la vicepresidente della Regione Liguria Giuseppina Princi alla premiazione – SPECIALE VIDEO SU SAILY TV
Crotone e la vela: ancora un altro capitolo, bellissimo, di una storia lunga e sorprendente. Quando la passione trascina il cuore oltre l’ostacolo e porta a risultati straordinari. In dieci anni un club nato da un gruppo di genitori di piccoli velisti ha scalato le vette della vela non solo con la fantasia ma nella realtà. Questa BPER Banca International Carnival Race 2023 segna un altro passo avanti, forse l’allungo definitivo. Non solo perchè 224 barche da 9 nazioni confermano la regata come tappa centrale di fine inverno, o per la conferma della qualità organizzativa, della calda ospitalità, del coinvolgimento della città in uno sport di nicchia ma molto adatto alle sua caratteristiche, della presenza di sponsor e persino della Regione Calabria. No. A poche settimane dalla festa per il decennale, nel dicembre scorso, il Club Velico Crotone è alla vigilia di un altro salto di qualità: a breve inizieranno i lavori per il restyling totale del porto, che diventerà uno spettacolare e funzionale salotto nautico, per poter ospitare in pianta stabile regate ed eventi di ogni dimensione e attività di routine di preparazione, formazione, scuola vela. Crotone racconta una città trasformata dalla vela e per la vela.
Si è chiusa nel migliore dei modi la VIII edizione della BPER Banca International Carnival Race 2023 a Crotone, con l’ennesima giornata di sole, vento da Sud entrato stabile alle 11 di intensità intorno ai 10 nodi con qualche oscillazione, mare calmo, un po’ di corrente che ha visto inizialmente alcuni richiami generali perché molte barche erano oltre la linea.
Il Comitato di Regata ha fatto le cose al meglio: tre prove combattute per la flotta Gold Juniores, che ha definito la classifica finale, due per tutte le altre flotte: Silver e Bronze Juniores e i Cadetti.
Alle 14 tutti i giovani velisti, 224 concorrenti da 9 nazioni, erano rientrati a terra in porto e hanno avviato il disarmo e la fase di carico dei carrelli per il ritorno alle proprie destinazioni. Alle 16 sul palco in banchina si è svolta la festosa e animata cerimonia di premiazione, con sfilata di gruppi di maschere dalle scuole di Crotone, e la presenza significativa della vicepresidente della Regione Calabria, Giuseppina Princi, per l’atto finale della BPER Banca International Carnival Race 2023.
Classifica Juniores assoluta: vinceAndrea Demurtas (Fraglia Vela Riva), davanti a Maria Luisa Silvestri (Reale Yacht Club Canottieri Savoia) e all’ucraino Danyl Mykhailichenko (Birzebbuga Sailing Club). Quarto Andrea Tramontano (Reale Yacht Club Canottieri Savoia), quinta Victoria Demurtas (Fraglia Vela Riva).
Classifica Juniores femminile: primaMaria Luisa Silvestri (Reale Yacht Club Canottieri Savoia), seconda Victoria De Murtas (Fraglia Vela Riva), terza Sara Anzelotti (Lega Navale Italiana Ostia), quartaEmilia Salvatore (Fraglia Vela Riva), quinta Sofia Bommartini (Fraglia Vela Malcesine).
La classifica assoluta Cadetti: LAT 148 Villiams Osipovs (Fraglia Vela Riva), seconda Elena Guidi (Vela Club Palermo), terzo l’ucraino Roman Vyevyenko (Fraglia Vela Riva), quartoFilippo Nardocci (Lega Navale Italiana Ostia), quintoMarco De Nicolo’ (Circolo della Vela Bari).
La classifica femminile Cadetti: prevaleElena Guidi (Vela Club Palermo), suElena Cardinali Club (Vela Portocivitanova) e Anita Valentina Colella (Circolo Velico Reggio), quarta Chiara La Loggia (Club Canottieri Roggero di Lauria)e quintaColaizzi Nicole Lega Navale Italiana Ortona.
Premio fair play è andato alla giovanissima (8 anni) reggina Teresa Maria Stilo del circolo Made in Med per le dichiarazioni che ha rilasciato nelle interviste raccolte in banchina ieri, che hanno colpito tutti. Se non l’avete vista, guardate Teresa e la sua intervista, l’ultima della serie in questo video di Saily TV.
Premiati anche: il club più lontano (USA Team Happy), l’atleta più giovane Diego Marcoantonio (dicembre 2014) della ASD Gulliver, il primo team Juniores Fraglia Vela Riva, il primo team Cadetti andato al circolo di casa Club Velico Crotone.