
VIDEO: PARLANO I DUE FINNISTI ITALIANI – Il britannico ha vinto il Mondiale Finn Gold a Miami, dopo l’annullamento dell’ultimo giorno a Biscayne Bay. L’ungherese Domonkos Nemeth è argento, il campione europeo Miguel Fernandez Vasco (ESP) è bronzo. Bravi i due azzurri in top-10
Due finnisti italiani nella top ten del mondiale dell’ex glorioso singolo olimpico. Federico Colaninno 5° e Marko Kolic 9° a Miami. Ecco la loro esclusiva intervista a fine Gold Cup con la nostra Francesca Frazza.
Ed Wright, su un Finn TT2 della statunitense DC Composites, aveva già vinto una volta la Finn Gold Cup 12 anni fa a San Francisco, il divario più lungo nella storia della Finn Gold Cup tra il primo e il secondo titolo. Da allora, “Molte volte sono stato secondo o terzo, quindi probabilmente ho bussato alla porta un sacco di volte; è una bella sensazione vincere di nuovo.
“E’ stata una giornata stressante con venti molto deboli ma il campionato è stato divertente ed è bello tornare dopo alcuni anni lontano dalla barca, penso che fosse il 2019 l’ultima volta che sono stato su un Finn, quindi è stata davvero una bella esperienza e ho passato davvero una bella settimana.
“Gli altri ragazzi hanno sicuramente alzato il livello allenandosi duramente e ci sono un paio di giovani velisti che stanno migliorando, quindi vediamo cosa succederà con la classe Finn in futuro. Il Coconut Grove Sailing Club ha organizzato un grande evento, il Comitato di regata è stato eccezionale questa settimana, tanto di cappello e tutto è andato alla grande, è stata una regata ben oliata.” Sul futuro in Finn è stato vago: “Vedremo, mai dire mai”.
Prendendo l’argento, Nemeth ha detto: “Sono super contento della medaglia d’argento. Ad essere onesti, è davvero elettrizzante, c’erano dei bravissimi ragazzi ed è stato davvero difficile alla fine. Sono felice di competere contro questi ragazzi ed è stato bello mettere alla prova le mie capacità su un’altra barca (ha navigato anche lui su un TT2 questa settimana) a cui non sono abituato. È stato bello mettere alla prova le mie capacità anche con venti più leggeri.
“Per quanto riguarda il futuro, cercherò sicuramente di navigare sul Finn ancora da junior. Ho 20 anni, quindi ho più tempo. Ho iniziato a fare un po’ di iQFoiling ma non so come andrà a finire. Sto anche navigando nel SSL con la squadra ungherese. Speriamo davvero che l’evento si tenga, quindi non so cosa riserva il futuro, voglio solo navigare il più possibile”.
Fernandez Vasco ha esultato per il bronzo, arrivato appena quattro mesi dopo il titolo europeo. “Sono davvero felice perché in tre mesi ho vinto gli Europei Finn e ora ho concluso la Finn Gold Cup al terzo posto, quindi è un sogno per me. Quest’anno smetterò di navigare e cercherò di vincere il titolo alla prossima Gold Cup. Mi prendo nove mesi di pausa anche perché non avevo più smesso di navigare dalla Gold Cup precedente e questa è stata molto vicina agli Europei, quindi è molto tempo che ho dedicato al Finn.
Per la flotta americana si spera che questo evento sia stato un catalizzatore per un’ulteriore crescita e sviluppo della vecchia ex classe olimpica, che dopo molto tempo sembra avere numeri in crescita, nuove barche e un nuovo costruttore all’orizzonte.
87 ANNI SUL FINN – Gus Miller, la persona più anziana che abbia mai partecipato a una Finn Gold Cup, è arrivato 53° assoluto. Il momento clou è stato Gara 7, quando ha girato il punteggio più alto tra i primi 20 per le urla di coloro che guardavano questo straordinario velista. Ha concluso 33° in quella gara. Anche a 87 anni i suoi giri di boa erano impeccabili, e ha ispirato l’ammirazione e lo stupore di tutti gli altri concorrenti.

Nel corso della settimana alla flotta si sono aggiunte altre icone della vela americana finn, John Bertrand ha fatto un po’ di coaching, Cam Lewis si è presentato e ha raccontato molte storie vecchie e sgargianti ai velisti più giovani e anche Peter Harken si è presentato per un po’.
ARRIVEDERCI AD ANZIO NEL 2024! – Ed Wright resterà campione del mondo per 17 mesi visto che la prossima Finn Gold Cup tornerà in un altro vecchio ritrovo della classe: ad Anzio in Italia, nel maggio 2024. Non vediamo l’ora che arrivi…
Finale dopo 8 regate
1 GBR 111 Ed Wright 11
2 HUN 80 Domonkos Nemeth 22
3 ESP 161 Miguel Fernández Vasco 26
4 FRA 75 Laurent Hay 34
5 ITA 171 Federico Colaninno 35
6 USA 186 James Golden 59
7 USA 16 Rodion Mazin 61
8 REGGISENO 53 Pedro Trouche 62
9 ITA 40 Marko Kolic 68
10 REGGISENO 32 Pedro Lodovici 74
