
A 1200 MIGLIA DA CAPO HORN. LE OPZIONI – Lo skipper non ha a bordo pezzi di ricambio e una riparazione appare impossibile in mare. Per ora continua verso Capo Horn, potrebbe fare una sosta tecnica e tornare in gara in categoria Chichester. Inseguitori a oltre 1000 miglia. Le condizioni meteo
Alle 18:15 UTC del 27 gennaio, 1200 miglia a nord-ovest di Capo Horn, Simon Curwen ha contattato il controllo regata della Golden Globe Race (GGR) per avvisare del guasto totale del suo sistema di governo Hydrovane. Il Biscay 36 Clara aveva superato la fase peggiore di una profonda depressione con vento a 40 nodi e onde di 6 metri, quando la barca è stata sdraiata da un frangente, mentre navigava comodamente sulla rotta. Nella manovra si sarebbe tranciato un cavo sulla parte superiore del corpo della paletta che collega il sensore del vento che sembra insostituibile. Simon non ha portato un ricambio a bordo per risparmiare peso e non può sostituire la parte rotta con componenti originali.
Sta continuando sotto il fiocco di tempesta e il timone legato mentre riflette sulle possibili scelte. Sta bene, la barca non ha altri danni e non necessita di assistenza. Le condizioni meteorologiche stanno migliorando e anche il mare sta diminuendo costantemente.
Il velista bretone di Pontivy (Morbihan) sta ancora regatando e valutando le sue opzioni, ma è chiaro che non sarà al massimo senza pilota a vento. È un duro colpo, visto che Simon ha tenuto il comando fin dall’inizio del giro. Le condizioni meteo nella zona sono tipiche degli oceani meridionali, si annunciano miti per la settimana a venire e questo può aiutare Curwen a progredire verso Capo Horn. Ma poi?
Una riparazione in mare sembra improbabile e fermarsi per i pezzi di ricambio per continuare nella classe Chichester potrebbe essere l’unica opzione visto che l’arrivo a Les Sables d’Olonne in Francia, il traguardo del GGR 2022, è assai lontano e c’è tutto l’Atlantico da risalire. La situazione è monitorata dagli organizzatori e intanto apre nuove opportunità per gli inseguitori, Abhilash Tomy (terzo) e Kirsten Neuschäfer (seconda), attualmente a 50 miglia di distanza tra loro, ma staccati di oltre 1100 miglia da Simon Curwen. Negli ultimi rilevamenti del tracking si nota un cambio di rotta di Clara, che sembra dare l’impressione di dirigersi verso la costa del Cile. Il giro vintage si appresta ad annunciare una nuova leader?
